Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
IvanR
Nel mio piccolo archivio fotografico sono presenti poco più di 3000 diapositive. Un desiderio sarebbe quello di scansionarle così da poterle archiviare in modo elettronico. La risoluzione necessaria è quella equivalente ad un 30x45, non ho mai fatto stampe di dimensioni maggiori.

Tempo fa acquistai uno scanner piano nuovo e mi lasciai tentare dal modello con anche la lampada superiore ed adattatore per diapositive. I risultati furono tristissimi. Non mi serve un bellissimo Coolscan soprattutto perché una volta scansionate le mie diapositive resterebbe praticamente non utilizzato. Nell’intervallo di tempo tra la reflex tradizionale e la D70 (occupato da compatte digitali) ho scattato qualche rullino di diapositive ma oramai ne temo un allontanamento. Che alternative economiche ci sono? Girovagando su Internet ho trovato una soluzione curiosa che sfrutterebbe l’attuale reflex digitale ma non vorrei che fosse il solito giochino senza risultati. Si "aggancia" un supporto per diapo all'obiettivo della reflex digitale così da fotografare la diapositiva stessa.
Qualche suggerimento? Nikon non ha in mente qualche soluzione low entry?
Grazie a tutti, Ivan

Ric5401
Ciao IvanR,io avevo il tuo problema,peraltro penso comune a piu' persone.
Io l'ho risolto in parte,facendo una scelta delle Diapositive e poi
da circa 3000 ne ho scelte 1000 che in piu' trance le ho fatte scansionare dai service (4000-5000DPI).Sono venute bene e mi sono costate
circa 50 Cent per foto.Si è vero non sono gratis,e se devi farle tutte
non ti conviene,ma se puoi selezionare viene un buon lavoro!
Per me è stata anche una occasione per rispolverare e scegliere
il meglio.Io non conosco l'uso che tu ne fai ,ma guarda che diventa difficile
rivedere spesso 3000 foto.
Io ho preferito rivedere le migliori che gia' sono tante e piu' spesso.
Certamente è una scelta personale.Vedi tu .
Se il tuo è un discorso professionale dove devi assolutamente salvare tutto allora il discorso cambia.Alivello amatoriale ,seecondo me si puo' fare
Ciao Riccardo
DAF
ma scusa sono 500 euro.....ma ti compri uno scanner nikon usato o scusate se lo dico altre case a buon prezzo ne producono qualcuno, certo non sarà un performante Nikon , ma almeno ti resta.....
comunque se ti guardi in giro un nikon a quella cifra lo trovi..... wink.gif
sergiobutta
Addirittura due usati e, quasi uno nuovo. Ma il tempo ed il lavoro ?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.