Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Andrea Moro
Altri scatti per tornare alle mie origini fotografiche...di fotografo notturno (con compattina però...)

Nikon D200 +12-24, treppiede @iso 100

Vista da un ponticello (252 sec)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Nella nebbiolina (335 sec)

IPB Immagine

Lungo la sponda (296 sec)

IPB Immagine

....e i soliti personaggi sconosciuti che si ti fermano davanti, ti guardano fissi per 30 secondi come se fossi un marziano e poi ti chiedono...."Ma teeeeee....che stai fotografando?" Beh...il fiume.... "Ma teeee.....di notte?" Eh...si 5 minuti di esposizione e passa la paura.... "Ah! Scuola?" ehhhh?!No in realtà lo faccio per divertimento...... e se ne vanno.... smile.gif
Marco Senn
La prima e la terza sono molto interessanti. Della seconda mi piace l'effetto sull'acqua meno lo sfondo. Ma che apertura usi per avere tempi di esposizione così lunghi? Io quando ci provo difficilmente vado oltre i 10sec se c'è una illuminazione artificiale (penso alla prima foto). Usi lo scatto remoto e il bulb, vero?
stefanocucco
Ciao Andrea, le prime 2 sono quelle che preferisco..c'è un'atmosfera un pò inquietante ph34r.gif
P.S.
per avere quei tempi hai usato dei fitri ND o altri, vero???
albè
Molto bella la seconda il primo piano mosso è notevole. Bravo
Le altre due sinceramente non mi piacciono molto.

Ciao Alberto

magullo
La seconda è spettacolare.
Nelle foto notturne, non mi piacciono molto le stelle, insomma, gli effetti dei lampioni. Nella seconda invece tutto è preciso e pulito.
Complimenti.
dario-
Beh a me piacciono, trasmettono una atmosfera si direi inquietante. Sono ben fatte almeno a me sembrano così, soprattutto la seconda è davvero impressionante con l'acqu ache con il tempo lungo ha preso il classico aspetto plasticoso.
Il tuo feeling con la D200 aumenta sempre di più. Pollice.gif

Bravo wink.gif
Andrea Moro
Grazie a tutti ovviamente! smile.gif Mi fa piacere che abbiate colto l'aspetto "inquietante" dei miei scatti...

QUOTE(sennmarco @ Dec 6 2007, 11:20 AM) *
Della seconda mi piace l'effetto sull'acqua meno lo sfondo. Ma che apertura usi per avere tempi di esposizione così lunghi? Io quando ci provo difficilmente vado oltre i 10sec se c'è una illuminazione artificiale (penso alla prima foto). Usi lo scatto remoto e il bulb, vero?


QUOTE(stefanocucco @ Dec 6 2007, 11:57 AM) *
per avere quei tempi hai usato dei fitri ND o altri, vero???

Ciao io qui ho usato f/11 ed iperfocale. Per l'esposizione della prima ho fatto una foto a mano libera (tanto mi serviva solo per l'esposizione) di test a 3200 iso, f/8, 4"...Vedendo dall'istogramma che l'esposizione era corretta ho calcolato l'equivalenza a f/11 e iso 100. Risultato: circa 256"...Quindi niente ND...E qui si va di cronometro e posa bulb. Nonostante l'illuminazione artificiale, che comunque era distante e debole.

QUOTE(cangia @ Dec 6 2007, 12:24 PM) *
Nelle foto notturne, non mi piacciono molto le stelle, insomma, gli effetti dei lampioni. Nella seconda invece tutto è preciso e pulito.
Complimenti.

Grazie! Per l'effetto a raggera/stella non c'è molto da fare, ma comunque è un effetto che io adoro wink.gif (almeno quando i raggi sono sottili e appuntiti..)
stefanocucco
QUOTE(Andrea Moro @ Dec 6 2007, 01:41 PM) *
Ciao io qui ho usato f/11 ed iperfocale. ....

Grazie per le spiegazioni tecniche..
P.S.
ecco una cosa che ancora non ho ben capito è come calcolare l'iperfocale con ottiche zoom..ho letto delle discussioni, ma con applicazioni di formule un pò troppo complesse e che, almeno per me, richiedono troppo tempo per essere applicate "sul campo".. hmmm.gif
Andrea Moro
QUOTE(stefanocucco @ Dec 6 2007, 01:51 PM) *
Grazie per le spiegazioni tecniche..
P.S.
ecco una cosa che ancora non ho ben capito è come calcolare l'iperfocale con ottiche zoom..ho letto delle discussioni, ma con applicazioni di formule un pò troppo complesse e che, almeno per me, richiedono troppo tempo per essere applicate "sul campo".. hmmm.gif

Di solito vado in giro con una tabellina scritta su un foglietto con tutte le iperfocali del mio 12-24. Ultimamente l'ho persa e vado un po' a "naso" per pigrizia... wink.gif
Marco Cocceio Nerva
la 2nda è superba, un atmosfera surreale
ciao Marco
giannizadra
Molto belle, Andrea, le prime due. Pollice.gif
Preferisco su tutte la prima.
Giallo
Ma teeee... stai sviluppando uno stile molto personale!
Soggetti insignificanti valorizzati come paesaggi mozzafiato.
Complimenti per questo ed altri lavori e - soprattutto - per l'emancipazione da certe omologazioni di maniera.
La seconda la mia preferita, avanti così!
wink.gif
gppitta
Mi piacciono molto le prime due, di più la prima.
E' un genere non facile complimenti.
alessandro.sentieri
Ottimo lavoro come sempre.
La prima e la seconda le mie preferite, per l'effetto "seta" dell'acqua e per l'atmosfera un pò inquietante che emanano wink.gif

Tecnicamente sempre ineccepibili guru.gif
ash
guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif
Juka
grande Andrea Pollice.gif
...molto belle le prime due, mi piace osservarle in successione..;

Scelta WB, prima dello scatto o in postwork !?

grazie, ciao
luca
luigi67
bellissima la seconda,stupendo l'effetto dell'acqua guru.gif


un saluto,Gigi
Alberto Segramora
Molto belle: la prima ben fatta> le luci interne del capannone le attenuerei di poco, stanno benissimo ,ma forse così troppo forti rispetto al tono del resto dell' immagine. A me attirano l' occhio lì; la seconda Pollice.gif .La terza è quella che mi convince meno: forse l' ombra in basso a sx mi disturba.

Se parli di origini notturne e posti le Grotte però mi stuzzichi e mi obblighi a postare queste foto risalenti il 2004-2005 fatte con la mia compattina Sony,quindi niente battute sulla tecnica che era già un' impresa esporre... La qualità non è livello della D200, ma ai tempi mi hanno dato molta soddisfazione :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questa invece è la mia prima notturna con la D70 (fine 2005 credo)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Dovresti conoscerle molto bene.

Chissà se passa di qui Danilo e posta le sue smile.gif
Bruno L
Bellissime, Andrea! Mi piacciono soprattutto le prime due, atmosfera particolare e concordo con chi le ha definite un po' "inquietanti": sembrano immagini di un film. Ottimo lavoro! Pollice.gif

Molto belle anche queste un ultime di Segramora. Pollice.gif

un saluto
Bruno
Andrea Moro
Ciao e grazie per i vostri commenti smile.gif

@Juka: il wb l'ho scelto in fase di scatto e precisamente tungsteno per la prima e l'ultima e auto Lampadina.gif per la seconda. Poi in post ho modificato un po' i bilanciamenti perché le luci artificiali erano davvero terribili, in particolare le lampade ai vapori di sodio

Per l'ombra: la luce dei fari era in direzione della casetta della terza e l'esposizione lunga avrebbe proiettato l'ombra del treppiede. Allora per rimediare ho lasciato che proiettasse la mia ombra col cappuccio....un elemento che ha salvato difatti la foto...aggiungendo un pizzico di mistero...e risparmiandomi la fatica di taroccarla in PS biggrin.gif
stefanocucco
QUOTE(Andrea Moro @ Dec 6 2007, 08:20 PM) *
Allora per rimediare ho lasciato che proiettasse la mia ombra col cappuccio....

..be se eri anche incappucciato non ti sorprendere se la gente che passava ti osservava incuriosita biggrin.gif
luigi67
QUOTE(segramora @ Dec 6 2007, 06:52 PM) *


molto bella questa guru.gif




QUOTE(Andrea Moro @ Dec 6 2007, 08:20 PM) *
Ciao e grazie per i vostri commenti smile.gif



Per l'ombra: la luce dei fari era in direzione della casetta della terza e l'esposizione lunga avrebbe proiettato l'ombra del treppiede. Allora per rimediare ho lasciato che proiettasse la mia ombra col cappuccio....


geniale Lampadina.gif Pollice.gif


un saluto,Gigi
ValerioMusi
Della serie di Andrea, credo che la migliore,almeno per me,sia la seconda,mi piace molto le cromie e quella nebbiolina la rende molto soft....
Della serie di Segramora direi la terza,le altre due mi sembrano un po troppo sparate,forse hai esagerato con l'esposizione troppo lunga....



Valerio
hjs
QUOTE
Nella nebbiolina (335 sec)


La seconda mi piace molto, oltre all' effetto dell' acqua, lo sfondo richiama pefettamente la nebbiolina.

Come sempre complimenti per i tuoi scatti.
danieledm
Complimenti Andrea guru.gif
nicolamilani
Bravo Andrea, la seconda è spettacolare Pollice.gif
Ciao.
Marco Senn
QUOTE(Andrea Moro @ Dec 6 2007, 01:41 PM) *
Ciao io qui ho usato f/11 ed iperfocale. Per l'esposizione della prima ho fatto una foto a mano libera (tanto mi serviva solo per l'esposizione) di test a 3200 iso, f/8, 4"...Vedendo dall'istogramma che l'esposizione era corretta ho calcolato l'equivalenza a f/11 e iso 100. Risultato: circa 256"...Quindi niente ND...


Naturalmente hai fatto tutto a mente e per questo già ti odio biggrin.gif ma se per caso ti viene idea di ripassare il calcolo me lo scrivi??? Per l'iperfocale a "naso" come dici come ti regoli?

QUOTE(Andrea Moro @ Dec 6 2007, 01:41 PM) *
Grazie! Per l'effetto a raggera/stella non c'è molto da fare, ma comunque è un effetto che io adoro wink.gif (almeno quando i raggi sono sottili e appuntiti..)

Credo sia uno dei "timbri" del 12-24 Nikkor, tante stellette e nessun fantasma. Anche a me piace tantissimo... Una domanda banale: dati i tempi di esposizione la vibrazione data dal pigiare il pulsante è ininfluente o utilizzi un pulsante di scatto remoto?
Andrea Moro
Grazie ancora per i vostri commenti!

QUOTE(sennmarco @ Dec 7 2007, 10:32 AM) *
Naturalmente hai fatto tutto a mente e per questo già ti odio biggrin.gif ma se per caso ti viene idea di ripassare il calcolo me lo scrivi??? Per l'iperfocale a "naso" come dici come ti regoli?

Credo sia uno dei "timbri" del 12-24 Nikkor, tante stellette e nessun fantasma. Anche a me piace tantissimo... Una domanda banale: dati i tempi di esposizione la vibrazione data dal pigiare il pulsante è ininfluente o utilizzi un pulsante di scatto remoto?

Ciao! dicevo che ho un'esposizione di prova a 4", iso 3200 e f/8 e voglio ricondurmi a iso 100 e f/11. So che da f/8 a f/11 c'è 1 stop. Da iso 3200 a iso 100 ci sono 5 stop. Quindi per tornare all'esposizione a iso 100 e f/11 devo ricalcolare il tempo e da 4" devo aumentare di ben 6 stop. Quindi...4->8->16->32->64->128->256 secondi. Se non ce la fai a mente usa il cellulare messicano.gif (io lo uso anche come cronometro). Per l'iperfocale ho messo a fuoco a 1,5 m...tanto col grandangolo e il primo piano distante come nel mio caso la PdC è sufficiente wink.gif

Mi fa piacere che il mio Tokina 12-24 sia paragonato al Nikkor cool.gif

@stefanocucco: eh si ero incappucciato e facevo tanta paura alla gente... laugh.gif
morgan
Belle Andrea,
immagino l'umidità...la seconda è quella che preferisco, la trovo nell'insieme più gradevole Pollice.gif Pollice.gif
Complimenti

Franco
Marco Senn
QUOTE(Andrea Moro @ Dec 7 2007, 11:21 AM) *
Mi fa piacere che il mio Tokina 12-24 sia paragonato al Nikkor cool.gif


Evidentemente gli assomiglia molto, io tra le mie ottiche ma anche tra quelle di vari amici con ottiche di altre marche solo sul 12-24 ho trovato quell'effetto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.