Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
gio

Ciao,
quest'anno ho avuto il piacere di vedere una parte della Sicilia, una terra bellissima e ricca di contrasti.
Non è sicuramente un reportage completo, piuttosto il riassunto delle immagini che più mi hanno colpito dei posti che ho visitato.

Mi scuso sin da ora per la qualità delle scansioni, ci sto lottando da un po' di giorni ma non riesco a restituire i colori originari, spero che a titolo dimostrativo rendano l'idea.

Comincio da Mozia, una piccola isola divenuta, tempo addietro, possedimento di un tale inglese di nome Whitaker che resuscitò molti reperti probabilmente appartenuti ai Fenici.
Una fondazione a suo nome si occupa del recupero dei numerosi resti.

Mozia si trova nei pressi delle Saline di Marsala
dalle quali è possibile essere traghettati sull'isola.




gio

Presa l'imbarcazione ciò che si nota intorno è che il tempo sembra essersi fermato.
Le saline sembrano non aver subìto il passare degli anni e ci sono persone che ancora ci lavorano, anche loro sembrano appartenere ad un'altra epoca

Lavoratore delle Saline
gio

L'arrivo al molo di Mozia.
Il mezzo di locomozione probabilmente è utilizzato per gli spostamenti dei volontari della fondazione

Molo a Mozia
gio

Uno scorcio di Mozia vicino all'ingresso del molo

Scorcio di Mozia
gio

Camminiamo sulla riva.
L'odore dello stagno presso cui è situata ha un forte odore, probabilmente dovuto alle alghe che formano una composizione molto particolare.
La prima idea è di assistere ad un quadro di Van Gogh

Van Gogh
gio

Camminando arriviamo a ciò che un tempo era una strada, ora sommersa, che collegava Mozia all'isola di fronte

Strada Sommersa
gio

Dopo aver "circumnavigato" l'isola tagliamo per il centro.
Il paesaggio qui si fa molto forte, piantagioni di vite si alternano ad alberi maestosi che si stagliano tra la vegetazione incolta dorata dall'arsura

Albero a Mozia
fabriziogruppini
Sai cosa ti dico ... COMPLIMETI

Le tue fotografie mi sono molto piaciute .. le trovo molto eleganti e ricercate! Hai gusto e me ne complimento!

La mia preferita è la "Molo di Mozia"!



wink.gif
gio

Per ora mi fermo qui, il resto alla prossima puntata wink.gif

Ciao
Gio'
ryo
Fotografie meravigliose!!! Mi sono piaciute moltissimo!
sergiobutta
Complimenti, Gio. Buone foto, con tonalità coerenti.
Luca Moi
Bravo, bel reportage di quelli che piacciono a me, con delle immagini interessanti che consentono anche da casa di sentirci un po' in viaggio anche noi...complimenti
VINICIUS
Grazie per le belle parole e soprattutto per le belle fotografie della terra in cui vivo. Paradossalmente non ho mai visitato le saline. Le tue foto me ne hanno fatto venire la voglia. wink.gif
nuvolarossa
guru.gif Complimenti veramente Pollice.gif
bluemonia
Bravo! reportage interessante, sono nata in Sicilia ma purtroppo conosco poco questa terra! ph34r.gif
Flanker78
QUOTE (bluemonia @ Sep 7 2004, 01:13 PM)
Bravo! reportage interessante, sono nata in Sicilia ma purtroppo conosco poco questa terra! ph34r.gif

Peccato Monia, peccato. Ma ti capisco...io per 20 anni ho vissuto in questa terra (ci sono nato) e conoscerò a malapena il 40% delle bellezze complessive!!! ph34r.gif


Complimenti a Gio per le foto e per le relative descrizioni. applausi.gif
gio

Se avete ancora la pazienza di seguirmi (sembro Alberto Angela laugh.gif ) vi mostro qualche scatto di Segesta.

La storia di Segesta è complessa, fondata dagli Elimi passando per Cartaginesi e Romani, acerrima nemica di Selinunte (più a sud).
Ora è divenuta un parco archeologico che ospita monumenti perfettamente conservati come il magnifico teatro, orientato verso le colline ed il golfo di Castellammare in modo tale da sfruttare una scenografia naturale

Teatro di Segesta

gio

Tutt'ora il teatro è sede di alcune rappresentazioni.
Questa è la scenografia "moderna".

Scenografia di Segesta
gio

Dopo la faticaccia per arrivare primi al teatro ci si concede una pausa.
Un'occhiata intorno: il paesaggio è duro e le piante sono infestate da una moltitudine di lumache

Lumache
sergiobutta
Mi direte : e mò te ne accorgi? Sul mio monitor trovo una bella dominante magenta.
gio

Facciamo giusto in tempo a riprenderci per acchiappare la navetta per tornare giù dalla collina del teatro.
Uno scatto al tempio da qui era doveroso

Tempio di Segesta
gio
QUOTE (sergiobutta @ Sep 7 2004, 08:04 PM)
Mi direte : e mò te ne accorgi? Sul mio monitor trovo una bella dominante magenta.


Purtroppo le scansioni e il mio monitor fanno veramente schifo... chiedo umilmente perdono... guru.gif
gio

Per oggi finisco con l'interno del tempio.
Il pavimento manca perchè, probabilmente, non è mai stato completato...

Interno del tempio

Ciao!
Gio'
Andrea78
Gio,
forse ci siamo mancati per poco...
Andrea78
Qui all'orizzonte si possono vedere i mulini delle saline.
morgan
Complimenti, tutte molto belle!! applausi.gif applausi.gif applausi.gif
gio

Grazie a tutti smile.gif

A proposito, ho visto un sacco di Nikon (forse una la imbracciavi tu Andrea...)

Questa è l'ultima volta che vi ammorbo ma è l'immagine che più mi ha toccato in tutto il viaggio, quello che viene causato da una "innocente" distrazione o dall'insensibilità umana...

Incendio nei pressi di Scopello

Una intera collina prende fuoco appena pochi giorni dopo l'incendio alla Riserva Naturale dello Zingaro, un incendio che ha allarmato la popolazione locale e che ha richiesto l'aiuto di due Canadair e un elicottero per un totale di 4 ore di intervento.

gio

Un piccolo omaggio a Lambretta
Per Lambretta

gio

E per finire, chi volesse continuare, potete trovare altre foto qui:
Altre Foto

Ciao, un saluto smile.gif
Gio'
zico53
Tanti complimenti a gio è anche ad andrea, grazie per lo spot pubblicitario.
Devo dire che sono orgoglioso di essere Siciliano, senza nulla togliere alla bellezza delle altre belle regioni italiane tutte stupende. W il bel Paese.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.