Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
marcofranceschini
Saluti a tutti
vi racconto di come la voglia di fotografare possa produrre a volte degli imprevisti. Fulmine.gif
Sono tanti anni che passando nei pressi di S.Teodoro in Sardegna mi capita di vedere gli Fenicotteri rosa ,naturalmente non mi sono mai fermato a fotografarli....
Quest'anno invece ero deciso a fermarmi qualche minuto e fare qualche scatto a queste bellissime bestiole....
21 agosto ,ultimo giorno di permanenza in Sardegna , giungo alle 13:10 dalle parti di S.Teodoro e scorgo dalla strada un gruppo di volatili,mi fermo ,prendo la macchina e provo ad avvicinarmi.... cool.gif
qualche minuto per rendermi conto che avrei dovuto scavalcare un recinto, qualche scatto da lontano,uno sguardo all'orologio ed appuntamento al prossimo anno per i fenicotteri.... smile.gif
ore 13:25 riparto per Golf'Aranci e mi rendo conto che ormai sono quasi in ritardo per il traghetto delle 14:00!!!! unsure.gif dopo una grande corsa in macchina arrivo alle 13:50 a quattro Km dal traghetto ma...c'è un grosso incendio scoppiato 5 minuti prima(!!!) unsure.gif e quindi ci fanno deviare....altra corsa arrivo a 1 km dal traghetto ma ci fermano nuovamente ,stanno evacuando la zona per l'incendio unsure.gif ;ore 14:25 arrivo al traghetto....che ha levato l'ancora da pochi secondi mad.gif mad.gif .....risultato traghetto perso per una foto ai fenicotteri rosa.....e che foto!!!!! biggrin.gif biggrin.gif
sono poi partito alle 3.....di notte!!!! smile.gif

Marco
|Claudio|
Caro mmfr, ti capisco...

Pensa che io li vedo quasi tutti i giorni i fenicotteri, (ma non ho mai pensato di fotografarli, forse perchè fino a qualche tempo fa avevo perso la voglia di far fotografie, ora complice la D70 m'e' tornata) proprio in quella zona, certo per fotografarli bene ci vorrebbe un bel teleobbiettivo, a proposito un 70-200 VR magari con un duplicatore sarebbe stao utile nrllo scatto di mmfr ?

Ciao smile.gif
carmelogenovesi
Scusa ma questo punto non era meglio se li fotografavi dal traghetto??? laugh.gif laugh.gif laugh.gif

ciao
matteoganora
QUOTE (mmfr @ Sep 6 2004, 12:14 PM)
risultato traghetto perso per una foto ai fenicotteri rosa.....e che foto!!!!! biggrin.gif biggrin.gif
sono poi partito alle 3.....di notte!!!! smile.gif

Marco

Potevi tornare indietro, tagliare il recinto, fare le foto ai fenicotteri, il tempo ce l'avevi e almeno non avresti perso il traghetto per niente...

'Mazza che schifezz 'i foto!!! tongue.gif tongue.gif tongue.gif
marcofranceschini
QUOTE (matteoganora @ Sep 6 2004, 01:00 PM)

Potevi tornare indietro, tagliare il recinto, fare le foto ai fenicotteri, il tempo ce l'avevi e almeno non avresti perso il traghetto per niente...

'Mazza che schifezz 'i foto!!! tongue.gif  tongue.gif  tongue.gif

Ciao Matteo
...vedi il mio umore era talmente "alterato" Fulmine.gif che probabilmente se fossi tornato nei pressi dello stagno di S.Teodoro avrei fotografato i simpatici ed incolpevoli volatili con ...una doppietta ph34r.gif ...magari solo per vederli svolazzare... biggrin.gif .no ci ho pensato ma ho preferito smaltire l'arrabbiatura facendo un giro da quelle parti..... smile.gif

Marco
Fedro
QUOTE (mmfr @ Sep 6 2004, 02:45 PM)
QUOTE (matteoganora @ Sep 6 2004, 01:00 PM)

Potevi tornare indietro, tagliare il recinto, fare le foto ai fenicotteri, il tempo ce l'avevi e almeno non avresti perso il traghetto per niente...

'Mazza che schifezz 'i foto!!! tongue.gif  tongue.gif  tongue.gif

Ciao Matteo
...vedi il mio umore era talmente "alterato" Fulmine.gif che probabilmente se fossi tornato nei pressi dello stagno di S.Teodoro avrei fotografato i simpatici ed incolpevoli volatili con ...una doppietta ph34r.gif ...magari solo per vederli svolazzare... biggrin.gif .no ci ho pensato ma ho preferito smaltire l'arrabbiatura facendo un giro da quelle parti..... smile.gif

Marco

Noooo daii...pensa che almeno per una volta, sei riuscito a fare una foto come le mie!!!! ...e quando ti ricapita !!!!! tongue.gif ph34r.gif
Marco Negri
Grande Marco!

Pure questa Ti è capitata. huh.gif

ma nella foto dove sono i fenicotteri? tongue.gif tongue.gif


Un salutone....Marco

Pegaso
QUOTE (mmfr @ Sep 6 2004, 12:14 PM)
.....risultato traghetto perso per una foto ai fenicotteri rosa.....e che foto!!!!! biggrin.gif  biggrin.gif
sono poi partito alle 3.....di notte!!!! smile.gif

Marco

Io quest'estate non ho perso il traghetto come te ma per avvicinarmi alle deliziose bestiole (vicino a Sant'Antioco) senza accorgermene, stavo per sprofondare in una palude melmosa e puzzolente (date le tonnellate di guano sparse dai simpaticoni).
Le mie foto sono un po' più carine, merito del fotografo dry.gif ... laugh.gif laugh.gif laugh.gif .

Per una caccia fotografica no, ma se organizzi una missione con doppiette l'anno prossimo considerami già della partita tongue.gif tongue.gif !!!
Pegaso
QUOTE (|Claudio| @ Sep 6 2004, 12:35 PM)
Pensa che io li vedo quasi tutti i giorni i fenicotteri, (ma non ho mai pensato di fotografarli, ...

Scusa Claudio,
ma ci fai sentire come i giapponesini che vengono a fotografare i piccioni in Piazza del Duomo laugh.gif laugh.gif !!!

Ciao wink.gif
Angelo
|Claudio|
Caro pegaso.....anche se non so fare una foto...almeno abito in un posto meraviglioso....

Per quanto riguarda le doppiette....aborro la caccia... mad.gif dunque vieni con la macchina fotografica che è meglio...senno corri dei rischi anche tu dato il tuo nick....

massepò un che vola....parla di doppiette... !!! blink.gif

Ciaoo !
|Claudio|
Pero non avete risposto alla domanda sul TELE ! mad.gif
marcofranceschini
QUOTE (|Claudio| @ Sep 6 2004, 12:35 PM)
ci vorrebbe un bel teleobbiettivo, a proposito un 70-200 VR magari con un duplicatore sarebbe stao utile nrllo scatto di mmfr ?

...hai ragione non ti abbiamo risposto wink.gif ...no credo che non sarebbe stato sufficiente per fare delle buone foto...In quel caso bisognava scavalcare un muretto avvicinarsi e pure tanto ,non so neanche se è consentito, ed utilizzare a quel punto un 300mm o anche un 200mm duplicato....

Ciao
Marco

nb: la doppietta ho specificato che serviva solo per farli volare!!!
Pegaso
QUOTE (|Claudio| @ Sep 6 2004, 02:12 PM)
Caro pegaso.....anche se non so fare una foto...almeno abito in un  posto meraviglioso....

Almeno tu hai modo di consolarti ... huh.gif

QUOTE (|Claudio| @ Sep 6 2004, 02:12 PM)
massepò un che vola....parla di doppiette... !!! blink.gif

laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
non ci avevo pensato !!!
laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
(comunque scherzavo, anch'io ODIO la caccia wink.gif )

TELE ? Bhè è sicuramente un vantaggio, soprattutto se vuoi riprendere primi piani di queste simpatiche bestiole.
Non so con cosa abbia scattato Marco, ma ti posso garantire che con la giusta pazienza (se non hai un traghetto che parte tongue.gif ) riesci ad avvicinarti piano piano e scattare anche con un 70-200. Duplicato sarà ancora meglio, soprattutto se lavori in digitale per cui riesci ad "isolare" meglio che con una 35 mm tradizionale.

Accidenti, mi state "moralmente" obbligando a comprarmi uno scanner ... ma chi lo dice a mia moglie ph34r.gif ????

Noticina: secondo me i fenicotteri Sardi sono più belli quando si alzano in volo perchè così risalta di più il rosa sotto le ali, molto + acceso di quello delle altre piume che risulta un po' più sbiancato.

Ciao
Angelo
marcofranceschini
QUOTE (Marco Negri @ Sep 6 2004, 01:54 PM)
Grande Marco!

Pure questa Ti è capitata. huh.gif

ma nella foto dove sono i fenicotteri? tongue.gif  tongue.gif


Un salutone....Marco

...si pure questa...e tante altre che poi vi racconto.... biggrin.gif

...comunque svelo un arcano.... rolleyes.gif dopo un mese passato solo a scattare fotografie (circa 7500) mi sono preso una pausa di 15 giorni in cui non ho neanche guardato la D100 e quindi la CF è rimasta nella macchina con le foto dei fenicotteri...che ho avuto la conferma che fossero effettivamente dei fenicotteri solo ieri quando ho visto le immagini opportunamente ingrandite...e non ero neanche sicurissimo!!!! biggrin.gif ..... immaginate se avessi perso un traghetto (sottolineo il 21 agosto!!!! unsure.gif ) per fare delle foto a dei fenicotteri rosa che si sarebbero poi rivelati degli altri pennuti acquatici.... biggrin.gif biggrin.gif
...comunque erano fenicotteri rosa .....ecco le prove!!!!


Saluti Marco
Pegaso
QUOTE (mmfr @ Sep 6 2004, 02:49 PM)

...comunque erano fenicotteri rosa .....ecco le prove!!!!

Ma che prova e prova: erano fenicotteri BIANCHI !!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

wink.gif
Angelo
|Claudio|
emh....anche a me sembrano bianchi... eh eh eh
Marco Negri
QUOTE (mmfr @ Sep 6 2004, 02:49 PM)
...comunque erano fenicotteri rosa .....

Mhmmmmm cool.gif
Sono sempre più convinto che sei più bravo con le mogli degli altri.... che come fotografo naturalista. laugh.gif tongue.gif laugh.gif

Un salutone al Grande MMFR
matteoganora
QUOTE (Pegaso @ Sep 6 2004, 02:53 PM)
Ma che prova e prova: erano fenicotteri BIANCHI !!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Ufff... che pignoli che so eh Marco? rolleyes.gif


Li volete rosa rosa... eccoli! tongue.gif tongue.gif tongue.gif

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Pegaso
QUOTE (matteoganora @ Sep 6 2004, 03:23 PM)
Li volete rosa rosa... eccoli! tongue.gif  tongue.gif  tongue.gif

laugh.gif laugh.gif
Immagino tu NON sia un fautore del fotoritocco ... o sbaglio ?!?!? laugh.gif laugh.gif

wink.gif Angelo
matteoganora
QUOTE (Pegaso @ Sep 6 2004, 03:27 PM)
Immagino tu NON sia un fautore del fotoritocco ... o sbaglio ?!?!? laugh.gif laugh.gif

Io....
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ph34r.gif ph34r.gif


laugh.gif laugh.gif laugh.gif
marcofranceschini
...grazie Matteo per il tuo intervento applausi.gif applausi.gif ...non sapevo più che fare...quelli me stanno a massacrà!!!!... biggrin.gif biggrin.gif

Ciao
Marco
bluemonia
Uff! quante storie x dei fenicotteri rosa...
stanno sempre con la testa sott'acqua a mangiare, sono tutti storti... mah!? ph34r.gif biggrin.gif
bluemonia
ancora fenicotteri...
Luca Moi
Ha ragione Marco (mmfr), in Sardegna i fenicotteri adulti sono tutti rosa.
Io negli stagni di Cagliari e Quartu li vedo quasi tutti i giorni e riesco a fotografarli anche a distanza di 15-20 metri, ma vi garantisco che anche un 300 mm su D70 a questa distanza non è sufficiente a ottenere dei primi piani: per quelli ci vuole l'appostamento in capanno.
Fabio Blanco
QUOTE (Luca Moi @ Sep 6 2004, 10:37 PM)
... ma vi garantisco che anche un 300 mm su D70 a questa distanza non è sufficiente a ottenere dei primi piani: per quelli ci vuole l'appostamento in capanno.

Dipende... questa l'ho fatta con il 70-200 vr + tc 1.4 ed è solo un po croppata.
Fabio Blanco
QUOTE (|Claudio| @ Sep 6 2004, 04:03 PM)
emh....anche a me sembrano bianchi... eh eh eh

Beh se per questo ci sono anche quelli neri... e io, giuro, non amo il fotoritocco:
dallostomauro
Questo è il mio fenicottero...che però sembra incazzato tanto quanto quello di blanco.f ....mi sa che gli stavamo rompendo le scatole in 2....

Ps: mi sono reso conto solo ora che i fenicotteri rosa sono belli solo se visti a 30 metri almeno...visti da vicino....ammazza se sono brutti e incazzati....con quegli occhi gialli che sembrano avere l'epatite.... ph34r.gif
nuvolarossa
...Marco (mmfr)... hmmm.gif Era meglio se prendevi il traghetto!... laugh.gif


QUOTE
Sono sempre più convinto che sei più bravo con le mogli degli altri.... che come fotografo naturalista.

laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
marcofranceschini
QUOTE (nuvolarossa @ Sep 7 2004, 10:10 AM)
Sono sempre più convinto che sei più bravo con le mogli degli altri.... che come fotografo naturalista
laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif

smile.gif smile.gif solo per chiarire da dove sia uscita fuori una frase di questo genere smile.gif wink.gif

L'unico ritratto

Saluti
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.