Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
luigidro
Ciao a tutti, vorrei mostrarvi 2 foto scattate ieri, mi piacerebbe avere qualche critica dagli esperti del forum.
Sono le prime in assoluto che posto.... (e tra le prime che faccio)

Grazie a tutti....
schluca
non male direi.
non puoi postare foto del genere il lunedi mattina.
Mi viene voglia di mollare tutto e chiudermi in quella casetta sul lago innevato
ufff
Ciao
Luca
icoff
QUOTE(luigidro @ Nov 26 2007, 11:20 AM) *
Ciao a tutti, vorrei mostrarvi 2 foto scattate ieri, mi piacerebbe avere qualche critica dagli esperti del forum.
Sono le prime in assoluto che posto.... (e tra le prime che faccio)

Grazie a tutti....


Beh direi che come inizio non è male..... il posto è bellissimo... con la neve poi è magico....

Ciao
annanik
la prima è buona la seconda ha la neve un po bruciacchiata, avresti potuto magari chiudere un po piu il diaframma oppure mettere un tempo piu veloce.

ciao
Anna
16ale16
Ciao
La prima foto non è uno scenario facile da riprendere. Hai infatti compresenza di ombre e forti luci. La neve sul tetto è bruciata e anche quella sul lato destro in basso. Ma certo qui senza doppia esposizione (con photoshop o con due scatti in fase di acquisizione) non te la cavi certo faicilmente.
Anche per la seconda valgono le stesse considerazioni, bechè qui la neve bruciata sia davvero troppa. Peccato per i riflessi, era pulito l'obiettivo?
Posso poi dirti una cosa? Quando mi capita di fare foto sulla neve io premisuro sempre il bianco sulla neve stessa. Con questo sono certo che i colori saranno realistici. Cosetta empirica, ma funziona. Occhio ovviamente se il bianco lo misuri sulla neve in ombra o sulla neve in luce.
luigidro
@ tutti....grazie per i commenti

@Alessandro grazie per i consigli, sono proprio quello di cui ho bisogno per migliorare la tecnica.
alessandro.sentieri
Ti hanno già detto tutto....io mi limito a darti il benvenuto e a consigliarti di seguire i.....consigli wink.gif
Alberto Segramora
Ben arrivato nel forum!! smile.gif
Come prime foto vanno bene, continua ad esercitarti però!! Per quanto riguarda l 'esposizione la prima la trovo corretta (chissene delle bruciature ). Tuttavia quando scatti cerca di includere il meno possibile nella foto e concentrati su di un punto significativo (il cosiddetto soggetto principale):la prima è un pò confusionale.
Nella seconda invece la composizione è migliore, ma le bruciature sono eccessive ed il controluce un pò azzardato da cui i troppi riflessi.Hai scattato in automatico o in manuale? Strana una sovraesposizione tale con qualunque programma automatico di esposizione.
luigidro
QUOTE(segramora @ Nov 26 2007, 01:39 PM) *
.Hai scattato in automatico o in manuale? Strana una sovraesposizione tale con qualunque programma automatico di esposizione.


In manuale, proprio per iniziare ad apprendere un po'....

In effetti vi ho chiesto consiglio proprio perche' mi sono trovato parecchio in difficolta' con l' esposizione degli scatti.
E mi avete dato dei consigli che provero' a mettere in pratica alla prossima uscita.
Nella foto del lago non sono riuscito ad esporre correttamente la neve e il lago (con quel controluce che sicuramente e' un poì azzardato.
Posto anche l' altra (dove secondo me ho "perso" un po' il lago.(ed e' un po' storta)

Grazie ancora a tutti
Alberto Segramora
Capisco... Purtroppo ti sei cacciato in una situazione molto difficile da esporre bene: il controluce su tutto e poi la neve bianca che basta poco per perdere dettaglio. In questi casi bisogna scendere a compromessi: sceglere un punto che si ritiene significativo , esporre correttamente quello rinunciando a del dettaglio o nelle alte luci o nelle ombre.Quella che hai proposto la trovo più azzeccata come esposizione poichè nella prima del lago la neve bruciata era troppo "flashante".
Per imparare inizierei ad esporre in manuale soggetti con luce meno critica, così da farsi le ossa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.