Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Samuele Andreani
Salve a tutti amici nikonisti,
sebbene mi sia trovato bene quest'estate con la mia nuova f75, mi sono scordato di uno scherzetto avvenuto in un paio di occasioni.

In entrambe le situazioni ero in condizione di controluce, programma variabile, lettura matrix e flash alzato...ebbene io "sparo" e dopo circa mezzo secondo scatta l'otturatore col flash... blink.gif

La prima volta soprapensiero non ci ho fatto caso, ma quando mi è successo di nuovo mi ha fatto pensare...

Possibile che la macchina non fosse ancora pronta a livello di elaborazione?
Eppure la lettura era avvenuta e cosìppure la messa a fuoco, per non parlare del flash che è già carico quando si alza (o no?).

hmmm.gif Ho pensato che, appunto fosse dovuto alla situazione particolare di pieno controluce, perchè in altre situazioni non mi è più accaduto...le foto, comunque sono venute correttamente, ma in questo caso non si può proprio dire che il risultato è quello che conta!!!

A qualcuno è successo qualcosa di analogo? Avete delle teorie? O devo mandarla in assistenza? unsure.gif
daniele.fenoglio@lunanuova.it
E' possibile che fosse impostata la riduzione occhi rossi? In tal caso il ritardo dello scatto è normale.
Saluti,
Daniele.
Claudio Orlando
Potrebbe essere una delle spiegazioni possibili, la lampada per far restringere le pupille si accende per qualche decimo di secondo, prima che l'otturatore scatti davvero, credo che non ti resti che riprovare stando attento che questa funzione sia disabilitata.
Samuele Andreani
Grazie, dei consigli!
Può essere, perchè per comodità lo tengo spesso attivato...

wink.gif non ci avevo mica pensato...

Grazie ancora! A presto.
DiegoParamati
X esperienza sulla macchina in questione ti dico che potrebbe anche essere l'AF che decide che non è a posto e fa un mini movimento che tu senti...mi era venuto il dubbio in alcune foto con polarizzatore montato e ne ho avuto conferma fotografando con un amico che controllava da mooolto vicino se x caso il mio obiettivo decideva di muovresi...
lupo1976
scusa diego,ma il moltiplicatore kenko mc4 come va?
lupo1976
per il ritardo:
considera anche che a volte la macchina valuta piccoli spostamenti del soggetto,e magari si assesta prima dello scatto,per esempio ha la funzione che evita la perdida del fuoco se una persona passa davanti al soggetto......
e inoltre nel controluce dovrebbe sparare qualche flash di prova sul soggetto per settare il matrix,ma sono praticametne inpercettibili..pero' ritardano.
ciao ciao
DiegoParamati
x Lupo: lascia perdere e prendine uno migliore!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.