Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Giallo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Laghetto di Sartirana (LC), gennaio 1997

Buona luce
alessandro.sentieri
Immagine assolutamente suggestiva e in perfetta simbiosi col titolo.
Vedo i colori afflitti da una qual dominante che però non riesco a ben identificare. Probabilmente ciò è dovuto alla scansione oppure è il monitor del mio ufficio che inizia a fare cilecca...

Ciao !!!
annanik
Trasmette bene l'idea del freddo!!!
Mi piace molto l'atmosfera, e la tonalità calda del canneto che riscalda un po il tutto! anche gli animi!!

Mi piace.

Anna
Giacomo.B
Bella foto Gianluca rappresenta l'Inverno ed il freddo in modo suggestivo...

Saluti

Giacomo
dario-
QUOTE(alessandro.sentieri @ Nov 20 2007, 04:53 PM) *
[...]
Vedo i colori afflitti da una qual dominante che però non riesco a ben identificare. Probabilmente ciò è dovuto alla scansione oppure è il monitor del mio ufficio che inizia a fare cilecca...

Ciao !!!



Quoto Alessandro, grande foto ricca di sugestione, notavo anch'io delle strane dominanti sepia/ocra forse dovute al tempo?
Bellissima scelta dell'inquadratura e grande PdC.

A me piace
Dario wink.gif
Negativodigitale
Per guardare questa foto ci vuole i' cappotto ... rolleyes.gif
... quindi rispecchia perfettamente il titolo.

Il problema è la scansione, davvero imperfetta.

Ciao! Paolo
Andrea Moro
Che bella questa foto! Evoca emozioni ormai dimenticate da qualche annetto a questa parte smile.gif Anche io vedo una dominantina strana ma ci sta bene IMO
ValerioMusi
Foto molto gradevole...
Credo fosse stata una fotona solo l'albero congelato in solitaria...



Valerio
carlovig
Rende proprio l'idea del freddo, una piacevole atmosfera. Forse qualche problema di scansione.

carlo
Giallo
Problemi di scansione? Può darsi.

Certo questa immagine, colta nella fredda nebbiolina invernale, non sarà mai nitida e squillante.

Voglio dire, la scansione è più o meno sempre la stessa: ma se parto da una diapositiva che ha per soggetto la nebbia, non posso paragonarla con una che ha per soggetto un panorama dolomitico in una giornata limpida.

Sulle dominanti: una diapositiva è tarata grossomodo sui 5000-5500K°. In una giornata come quella, anche senza termocolorimetro al seguito, si può dire che i valori siano più o meno doppi...un minimo di correzione delle dominanti l'ho eseguito con Nx (soprattutto nella zona di canneto), ma forzare i valori fino ad ottenere una "luce diurna" avrebbe falsato completamente gli equilibri (ed il senso) di questo scatto.

Grazie per i commenti e buona luce

smile.gif
Black Bart
QUOTE(Giallo @ Nov 21 2007, 11:05 AM) *
Problemi di scansione? Può darsi.

Certo questa immagine, colta nella fredda nebbiolina invernale, non sarà mai nitida e squillante.

Voglio dire, la scansione è più o meno sempre la stessa: ma se parto da una diapositiva che ha per soggetto la nebbia, non posso paragonarla con una che ha per soggetto un panorama dolomitico in una giornata limpida.

Sulle dominanti: una diapositiva è tarata grossomodo sui 5000-5500K°. In una giornata come quella, anche senza termocolorimetro al seguito, si può dire che i valori siano più o meno doppi...un minimo di correzione delle dominanti l'ho eseguito con Nx (soprattutto nella zona di canneto), ma forzare i valori fino ad ottenere una "luce diurna" avrebbe falsato completamente gli equilibri (ed il senso) di questo scatto.

Grazie per i commenti e buona luce

smile.gif



Pollice.gif

Perfettamente d'accordo...

La foto è bellissima...complimenti!!

Un giretto al laghetto di Sartirana lo faccio anche io appena posso,anzi appena comincia a fare freddo...

Omar
giannizadra
Foto molto suggestiva. Assai ben inquadrata e d'atmosfera.

La vedrei meglio con toni freddi, anziché caldi (molto meno gialli, molto più cyan).
Ti andrebbe di provare ?
Giallo
QUOTE(giannizadra @ Nov 21 2007, 12:07 PM) *
La vedrei meglio con toni freddi, anziché caldi (molto meno gialli, molto più cyan).
Ti andrebbe di provare ?


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


dario-
Brrrrrrrrrr ora fa veramente freddo!!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.