Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Andrea Lapi
IPB Immagine


Foto di Andrea Lapi
Testo a cura di Nicoletta Martiri Lapi (mia madre)


TRE PENSIERI DA MEDITARE
Non correre...

Sul vecchio tema del "non correre" che mi è caro proprio perché sono spesso in corsa, offro a me ed a tutti, tre pensieri: i primi due tratti dal libro "La via del Silenzio" di A. Schnoeller (Ed. Appunti di viaggio); il secondo da un giornalino che mi è arrivato dal Comitato Happy Days Onlus di Barberino Val d'Elsa.

----------------------------------------------------

Non perdere il tuo tempo ad affrettarti. Per questo non salire e scendere le scale a precipizio. Non correre al telefono. Non partire mai all'ultimo minuto, ma piuttosto in anticipo. Il cammino verso la stazione o l'ufficio sia per te una passeggiata. Ammira la natura e, in mancanza di essa, osserva con uno sguardo di simpatia la gente che incontri e cerca di percepire attraverso di essa la misteriosa presenza del regno che bussa alla tua porta.
Il saggio cinese dice all'occidentale: "Tu quando ti svegli, già calcoli e programmi; quando fai colazione, già sei al volante della tua vettura; quando guidi, già sei al lavoro. E sempre attendi. Attendi la fine del lavoro, attendi il fine settimana, di domenica attendi il lunedì." "E tu, saggio?" "Quando mi sveglio io mi contento di svegliarmi. Quando mangio, gusto il sapore del cibo; quando cammino, cammino; mi occuperò della meta quando ci sarò arrivato. Non sono affatto preoccupato di ciò che verrà; vivo l'istante presente. Nel mio paese questa pratica viene chiamata il cammino della tranquillità e anche il cammino della saggezza."

-----------------------------------------------------

"Dopo la morte di rabbi Mosches di Kobrin domandarono a un suo discepolo: Qual'era la cosa più importante per il vostro maestro? Egli rifletté un momento, poi rispose: "Quello che stava facendo".

-----------------------------------------------------

DANZA LENTA

Hai mai guardato i bambini in un girotondo?
O ascoltato il rumore della pioggia quando cade a terra?
Hai mai seguitolo svolazzare irregolare di una farfalla?
O osservato il sole allo svanire della notte?
Faresti meglio a rallentare.
Non danzare così veloce.Il tempo è breve.
La musica non durerà.
Quando dici "Come stai?" ascolti la risposta?
Quando la giornata è finitati stendi sul letto con centinaia di problemi
che ti passano ancora per la testa?
Faresti meglio a rallentare.

Non danzare così veloce. Il tempo è breve.
La musica non durerà.
Hai mai detto a tuo figlio "lo faremo domani" senza notare, nella fretta,
il suo dispiacere?
Hai mai perso il contatto con una buona amicizia che poi è finita perché
Tu non avevi mai avuto il tempo di chiamare e dire "Ciao"?
Faresti meglio a rallentare.

Non danzare così veloce. Il tempo è breve.
Quando corri così veloce per giungere da qualche parte
Ti perdi la metà del piacere di andarci.
Quando ti preoccupi e corri tutto il giorno
è come un regalo mai aperto e gettato via.
La vita non è una corsa. Prendila piano.
Ascolta la musica.





questa poesia è stata scritta
da una giovanissima malata terminale


meialex1
Andrea.......non ho parole....... mille i pensieri ma la mano non li sa scrivere.....
maurizioricceri
Grazie Andrea per queste pillole di umanità che ogni tanto ci regali.
lucaoms
ciao andrea!!!
bellissimo parole, legate poi ad una immagine che ci riporta subito al mondo dei bimbi!!!
molto bella l'idea di lei che va...(inquadrata di spalle e non di fornte) e incredibilente belle e vere le parole dell bravissima sig.ra Nicoletta
bello da leggere utile come pensiero della giornata
Luca
Andrea Lapi
QUOTE(meialex1 @ Nov 18 2007, 12:21 AM) *
Andrea.......non ho parole....... mille i pensieri ma la mano non li sa scrivere.....



QUOTE(maurizioricceri @ Nov 18 2007, 01:27 AM) *
Grazie Andrea per queste pillole di umanità che ogni tanto ci regali.



QUOTE(lucaoms @ Nov 19 2007, 01:20 PM) *
ciao andrea!!!
bellissimo parole, legate poi ad una immagine che ci riporta subito al mondo dei bimbi!!!
molto bella l'idea di lei che va...(inquadrata di spalle e non di fornte) e incredibilente belle e vere le parole dell bravissima sig.ra Nicoletta
bello da leggere utile come pensiero della giornata
Luca


grazie.gif per i commenti. Le parole della mia mamma sono solo quelle di introduzione. E' stata lei a scegliere i brani. Danza Lenta: un amico mi ha cortesemente informato per MP che si tratterebbe di un "testo" bufala che girava per e-mail e che l'autrice non sarebbe una malata terminale... Può sicuramente essere... Comunque qui non si chiede di madare soldi a nessuno e, secondo me, rimane la validità del messaggio, chiunque l'abbia scritto...

Un salutone a tutti...

P.S. Visto il clima che talvolta si respira su queste pagine... mi sembravano parole adatte anche per coloro che si buttano "correndo"... nelle polemiche...
Carlo Martini
niente di più vero!
ciao, Carlo
lucaoms
QUOTE(Andrea Lapi @ Nov 19 2007, 01:34 PM) *
P.S. Visto il clima che talvolta si respira su queste pagine... mi sembravano parole adatte anche per coloro che si buttano "correndo"... nelle polemiche...

avevo letto giusto!!
Luca
forseimparo
Un'immagine un racconto, un racconto un'immagine.
Non è semplice ma questa volta è proprio riuscito, molto bello.

Ciao Attilio
blow up
Bel life su un tema importante, quello del 'riprendersi il tempo'.
Che non riguarda solo i bambini ma anche noi adulti, haimé.
abyss
Andrea, grazie per l'immagine ed i pensieri.
Mi ci ritrovo al 100%, anche se poi spesso non riesco a comportarmi di conseguenza, e finisco per... correre!
Ciao!
Pino
PAS
Ricorrere il tempo, sempre più in fretta!
Tanto da non renderci conto che mai riusciremo a raggiungerlo per farlo fermare.
E così mentre corriamo, ci lasciamo alle spalle molte opportunità di essere felici che la vita ci offre lungo la strada.
Grazie Andrea
smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.