Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
goldmund100
Sono nuovo alla fotografia Reflex.
Ho una nuovissima D40, ho visto alcuni scatti fatti con un anello inversione dell'ottica di kit per realizzare delle macro di buona qualità.
Che controindicazioni ha questo "adattatore"?
Grazie
goldmund100
nessuno che mi sconsiglia? Nessun suggerimento?
danighost
Potevi postare in obiettivi, non solo è la sezione più opportuna, ma trovi più consigli.

Comunque per risponderti ti chiedo prima di tutto che ottica hai da invertire, poi le contoindicazioni sono: perdita degli automatismi e lavorare in stop down (spero di averlo scritto giusto), ovvero non si lavora in AF, ma in MF (come in tutta la macro); sei senza esposimetro, la coppia tempo diaframma la trovi tu con un po' di prove, e lo schermo e l'istogramma ti aiutano in questo; si lavora tenendo il diaframma tutto aperto, e poi lo si chiude al momento della scatto.
danighost
Ti lascio un link ad una discussione sulla macro, dove trovi altri link utili.
goldmund100
QUOTE(danighost @ Nov 19 2007, 11:13 AM) *
Potevi postare in obiettivi, non solo è la sezione più opportuna, ma trovi più consigli.

Comunque per risponderti ti chiedo prima di tutto che ottica hai da invertire, poi le contoindicazioni sono: perdita degli automatismi e lavorare in stop down (spero di averlo scritto giusto), ovvero non si lavora in AF, ma in MF (come in tutta la macro); sei senza esposimetro, la coppia tempo diaframma la trovi tu con un po' di prove, e lo schermo e l'istogramma ti aiutano in questo; si lavora tenendo il diaframma tutto aperto, e poi lo si chiude al momento della scatto.


Grazie! L'ottica è quella del kit. 18-55
Ovviamente è una soluzione "di risparmio", volevo capire se era totalmente inutile o se può avere un minimo di utilità per sporadici casi di utilizzo.
Dadefra