Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
magnum_rys
Sperando sia la sezione giusta! smilinodigitale.gif

Graycard si o graycard no?
Graycard grigia al 18% o "mal'esposimetrosibasasulgrigioal13%" ?

Graycard fai da te!
Soprattutto perchè una graycard decente viene almeno 35euro, mentre in pochi passaggi se ne possono realizzare una decina con 7 euro. :ghghgh:
Ovviamente non precisissimissimissime ma più che dignitose per gli utenti medi.
Allora: l'idea di base è ottenere un grigio al 18% da pennellare su un materiale abbastanza poroso (legno), in modo che non rifletta eccessivamente la luce.
Ma cos'è il grigio al 18%??? Solamente un miscuglio formato da 82parti di bianco e 18parti di nero.
Ecco come procedere.

MATERIALI:

- 1 pannello di legno da 60X80cm (spessore 2-3mm) tagliato in tanti quadratini, più o meno grandi. Io l'ho preso all'Obi Legno, prezzo 2,16 euro e il taglio è gratuito.
- 1 tubetto di acrilico bianco da 250ml. 3 euro. Suppongo che i colori a tempera vadano bene lo stesso.
- 1 tubetto di acrilico nero da 25ml. 90 centesimi. Idem, se vostro figlio ha solo tempere nella cartella rubate pure.
- 1 vesetto di vetro (a lavoro ultimato sarà riutilizzabile)
- 1 bilancia per alimenti sensibile al grammo e con possibilità di impostare la tara.
- 1 cucchiaio per mescolare i colori (a lavoro ultimato sarà riutilizzabile)
- 1 pennello. 90 centesimi sempre all'Obi, marca schifosa ma va bene così.
- carta di giornali per non sporcare il tavolo.

immagini ingrandibili
IPB Immagine


PROCEDIMENTO:

A) Mettere il vasetto sulla bilancia e impostarlo come "tara". Sul display dovrebbe apparire 0g. Accertatevi che la vostra bilancia non abbia lo spegnimento automatico...
IPB Immagine


B ) Aggiungere il bianco nel vasetto. L'idea sarebbe di mettere 82 grammi di bianco e 18 di nero per avere un perfetto grigio al 18%.
Tuttavia le bilance per alimenti hanno generalmente una sensibilità di 1g, per cui consiglio a tutti di abbondare con il bianco e comporre la miscela con 164 grammi di bianco e 36 di nero.
Le graycard che vedrete alla fine di questo tutorial sono state fatte con quest'ultimo dosaggio.
IPB Immagine


C) Ora che i 164 grammi di bianco sono nel vasetto schiacciate il pulsante "tara". Il display dovrebbe segnare 0g.
Siete pronti per versare i 36 grammi di nero.
IPB Immagine
Non fate caso alle cifre sulle mie foto: ho scattato in corso d'opera...


D) Mescolate con un cucchiaio finchè non ci saranno più grumi di colore. In linea teorica un goccio d'acqua non dovrebbe rovinare l'opera, ma anzi renderla più fluida.
Per non rischiare sappiate che non l'ho messa però...
IPB Immagine


E) Dipingete i vari pannelli, stendendo bene il colore.
IPB Immagine


F) Se avete fretta potete asciugare con un phon. In mezzo minuto un pannello è asciutto. Il vasetto, il pennello e il cucchiaio si lavano tranquillamente in acqua corrente.


G) Per aiutare l'autofocus della macchina fotografica si può disegnare una circonferenza con una croce al centro. Però qualsiasi altro disegno va bene, a patto che non sia troppo grande.
Trovate un tappo (qualsiasi), un pennarello e sbizzarritevi.
Io ho pitturato di grigio i pannelli da entrambi i lati, ma ho disegnato il cerchio solo su una facciata.
IPB Immagine
IPB ImmagineIPB Immagine


Fatto. Nulla di più semplice, pratico, leggero e portatile.
Ma soprattutto nulla di più economico...
Considerate però che non avendo trovato online alcun tutorial a riguardo ho fatto tutto di testa mia. Se ci sono suggerimenti e/o critiche e/o vi siete resi conto che ho sbagliato qualche passaggio fatevi avanti...
Consiglio solo di tenere le graycard in una scatolina (affinchè non si sporchino) e di maneggiarle sempre con le mani pulte.



Ed ora dimostrazione pratica!
Scatti originali in NEF. Bilanciamento del bianco settato su AUTO.

Provino con graycard artigianale.
IPB Immagine

Foto senza graycard
IPB Immagine

Foto bilanciata SOLO in camera raw. Aggiunti 5 punti di contrasto e niente altro.
IPB Immagine



Chiunque voglia diffondere questo tutorial è liberissimo di farlo. Anche se completamente stravolto e rifatto da capo (foto comprese) per me va bene!
Saluti!
saurohd
Complimenti magnum bell'idea!

Appena posso mi costruisco anche questo (dopo aver fatto il mini bank proposto da nonnoGG)

Che dire... siete un pozzo di idee

grazie.gif
magnum_rys
Ahahah...
Allora a breve anche un tutorial su come farsi un Lupo Superlight a 6 tubi con meno di 70 euro. messicano.gif
Scaldate le punte del trapano.


Mi linki il tutorial sul bank che non lo trovo?!? Grazie!
lhawy
QUOTE(magnum_rys @ Nov 16 2007, 10:55 PM) *
Chiunque voglia diffondere questo tutorial è liberissimo di farlo. Anche se completamente stravolto e rifatto da capo (foto comprese) per me va bene!
Saluti!

questo è lo spirito della rete! wink.gif
saurohd
Ecco i link dei softbox progettati da nonnoGG

parte prima: http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=73883

parte seconda: http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=74025 (qui si spiega proprio come costruirlo....)

Ringrazio ancora nonnoGG per la grande inventiva e aspetto da lui il diffusore 70x100 (o giù di lì) che ha in progetto (anche esso a pochi euro laugh.gif ). grazie.gif
magnum_rys
Sul forum di Italiamac dove ho postato lo stesso tutorial mi è stato chiesto come si fa a sistemare le foto una volta scattate. Ripropongo la stessa risposta.

TUTORIAL SU COME USARE LA GRAYCARD


1 ) Aprire i raw (o nef) in PS. Partirà Cameraraw con visualizzate le varie foto che avete scattato nelle stesse condizioni di luce. Accertatevi che una di queste foto compaia la graycard.
IPB Immagine
Immagini ingrandibili.
(Il treppiede era nella camera oscura, così ho agganciato la macchina e scattato il primo soggetto a caso che mi è capitato messicano.gif . Scattando in nef non ho nemmeno guardato com'era impostato il bilanciamento dei bianchi)


2 ) Selezionate il contagocce e fate click su un punto qualsiasi della graycard.
IPB Immagine


3 ) La foto di riferimento cambierà colore e la temperatura in K° varierà, come mostrato dalla freccia.
La foto provino è bilanciata.
IPB Immagine


4 ) Salvate le impostazioni del bilanciamento. Apparirà questa finestra: date ok.
IPB Immagine


5 ) Ora selezionate tutte le foto che volete bilanciare.
IPB Immagine


6 ) Premete il pulsante "SINCRONIZZA" e dal menù che apparirà "solo Bilanciamento bianco"
IPB Immagine


7 ) Date OK e tutte le foto si bilanceranno. Aprite le foto e smanettate quanto volete.


ESEMPIO prima e dopo cameraraw e il bilanciamento con la graycard. Nessun ulteriore settaggio .
Prima:
IPB Immagine

Dopo:
IPB Immagine



Per chi non ha la CS3 e si è dimenticato di scattare in RAW basta:
1 ) aprire il jpeg
2 ) menu Layer
3 ) opzione Livelli
4 ) selezionare il contagocce centrale, quello per i grigi
5 ) puntare sulla graycard
La foto è bilanciata.
IPB Immagine
Per usarla come riferimento trasportatela sulle altre foto che dovete sistemare e ripetete l'operazione del contagocce. E' un pò macchinoso, ma è l'unica soluzione che conosco...
Se qualcuno ha altre soluzioni si faccia avanti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.