Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
antonioPe66
Salve a tutti, ho un piccolo problema e spero in un vs. aiuto, ho copiato a quest'indirizzo:
"PROGRAMMI\FILE COMUNI\ADOBE\PLUG-INS\CS2\FILE FORMATS" il camera-raw 3.7 ma nel momento in cui apro una immagine nef leggo in Calibrate - camera profile "ACR 2.4" e non come presumo dovrebbe essere "ACR 3.7" perchè?
Se visualizzo "Aiuto su plug-in......." trovo correttamente camera raw versione 3.7.
Allora mi chiedo dove ho sbagliato, non riesco a capire se funzione come dovrebbe o mi sfugge (come penso) qualche cosa.
Vi ringrazio anticipatamente e saluto tutti.

Antonio

P.S.: Spero di essere spiegato bene
robydg
Prova a copiarlo dentro photoshop only / formati file
antonioPe66
QUOTE(zeroby @ Nov 16 2007, 07:51 PM) *
Prova a copiarlo dentro photoshop only / formati file



Ti ringrazio del consiglio, ho inserito il plug-in in "photoshopcs2\plug-ins\file formats\", ma le cose sono rimaste invariate, apro un file .nef ma la versione rimane, su "calibrate" su "camera profile" ACR 2.4. Non so come risolvere, hai per caso qualche altra idea?

Ti ringrazio e saluto.

Antonio
buzz
Che versione hai? Italiano o inglese?
La cartella plug-ins è doversa dalla cartella plug-in (senza la s finale)
controlla bene dove finisce il file.
Alessandro Castagnini
QUOTE(antonioPe66 @ Nov 18 2007, 02:17 PM) *
Ti ringrazio del consiglio, ho inserito il plug-in in "photoshopcs2\plug-ins\file formats\", ma le cose sono rimaste invariate, apro un file .nef ma la versione rimane, su "calibrate" su "camera profile" ACR 2.4. Non so come risolvere, hai per caso qualche altra idea?

Ti ringrazio e saluto.

Antonio

Perche', probabilmente, hai una D70 (o giu' di li') per la quale basta il CameraRaw 2.4.

Quindi, anche se hai installato la 3.7, lui riconosce la macchina e visualizza la prima versione compatibile per quella.

Ciao,
Alessandro.
antonioPe66
QUOTE(xaci @ Nov 18 2007, 06:06 PM) *
Perche', probabilmente, hai una D70 (o giu' di li') per la quale basta il CameraRaw 2.4.

Quindi, anche se hai installato la 3.7, lui riconosce la macchina e visualizza la prima versione compatibile per quella.

Ciao,
Alessandro.


Si, ho una D70s, per cui mi confermate che la versione che posso utilizzare con questa fotocamera è la 2.4 e non oltre.
Vi ringrazio tutti per il gentile aiuto e vi saluto.

Antonio
Alessandro Castagnini
QUOTE(antonioPe66 @ Nov 19 2007, 12:48 AM) *
Si, ho una D70s, per cui mi confermate che la versione che posso utilizzare con questa fotocamera è la 2.4 e non oltre.
Vi ringrazio tutti per il gentile aiuto e vi saluto.

Antonio

Affermativo.

La differenza tra le diverse versione di ACR, sta' proprio nel fatto di supportare diversi tipi di fotocamere uscite sul mercato in seguito, quindi, nuove versioni non introducono novita'.

Diverso il discorso per le versioni ACR 4.x: in questo caso molto e' cambiato, purtroppo, pero', sono compatibili solo con CS3.

Ciao,
Alessandro.
Massimo.Novi
QUOTE(xaci @ Nov 19 2007, 09:00 AM) *
Affermativo.


Affermativo...un piffero!

Cercate di non spaventare utenti con false "affermazioni", vi prego!

Il fatto che sia indicato il "profilo" 2.4 per la D70 significa semplicemente che il profilo "interno" della D70 è stato creato quando è uscito ACR 2.4 e da allora non è stato modificato. IL profilo è semplicemente l'insieme di informazioni necessarie a Camera Raw per visualizzare i RAW di un certo modello di fotocamera.

Ma questo NON significa che non puoi usare le versioni successive!

A partire da quella versione (2.4) TUTTI i Camera Raw 3.x e 4.x "sviluppano" perfettamente i file D70.

ANZI! Le versioni successive alla 2.4 hanno introdotto MOLTE migliorie che saranno sfruttate con la D70!

Se uso Camera Raw 4.3 di CS3 con la D70 vedrò sempre 2.4 mentre con i file della D3 vedrò 4.3 perchè la gestione della D3 è stata introdotta con la versione 4.3.

Tutto chiaro?

Saluti
Alessandro Castagnini
QUOTE(manovi @ Nov 20 2007, 12:50 AM) *
Affermativo...un piffero!

Cercate di non spaventare utenti con false "affermazioni", vi prego!
...cut...
Tutto chiaro?

Saluti

Calmo, che qui nessuno fa' terrorismo!

Se leggi meglio i vari post, troverai che Antonio ha installato ed usa ACR 3.7 (come me, peraltro e possiedo la 70s).
Io ho, quindi, dato semplicemente per scontato, il fatto che una che qualunque versione di ACR a partire (in questo caso) dalla 2.4 possa essere installata (come in effetti e'!).

Se poi ti riferisci solo all'ultimo post, beh, che devo dire?
La prossima volta non daremo nulla per scontato (come diceva un mio vecchio collega: "I verbali di controllo dobbiamo farli a prova di scemo!").

Ciao,
Alessandro.
Massimo.Novi
QUOTE(xaci @ Nov 20 2007, 11:03 AM) *
...Se poi ti riferisci solo all'ultimo post, beh, che devo dire?
La prossima volta non daremo nulla per scontato (come diceva un mio vecchio collega: "I verbali di controllo dobbiamo farli a prova di scemo!").
...


Ciao

Infatti mi riferivo solo al fatto di confermare come usabile con la D70 "solo" la 2.4 che è ovviamente errato.

Tutto chiarito mi sembra.

Saluti
margior
QUOTE(manovi @ Nov 21 2007, 11:12 AM) *
Tutto chiarito mi sembra.


laugh.gif Peccato per la "mezza stella"...sarà caduta stanotte! Eh, le stelle cadenti...
Massimo.Novi
QUOTE(margior @ Nov 21 2007, 11:37 AM) *
laugh.gif Peccato per la "mezza stella"...sarà caduta stanotte! Eh, le stelle cadenti...


Ciao

?????

Saluti
coach146
Ciao atutti, scrivo in questo post perchè anch'io ho un problema con CS2 e ACR 3.7, il mio pbroblema è diverso da quello di Antonio, mi spiegop megli, io ho installato CS 2 su Vista e funziona correttamenta, poi ho installato il plug-in di ACR 3.7 seguendo passo passo le istruzioni di Adobe, ma quando vado ad aprire i Nef mi dice che il plug-in non è corretto con quella versione, se qualcuno può darmi qualche dritta...
Grazie e ciao

Simone
Massimo.Novi
QUOTE(coach146 @ Jan 25 2008, 04:25 PM) *
...., mi spiegop megli, io ho installato CS 2 su Vista e funziona correttamenta, poi ho installato il plug-in di ACR 3.7 seguendo passo passo le istruzioni di Adobe, ma quando vado ad aprire i Nef mi dice che il plug-in non è corretto con quella versione, se qualcuno può darmi qualche dritta...
...


Ciao

2 domande:

1) percorso esatto dove hai installato Camera Raw 3.7 (sicuro sia 3.7 no?)

2) modello fotocamera

Saluti
coach146
Ciao manovi grazie dell'interessamento al mio problema, comunque per il percorso ho seguito quello indicato sul sito di adobe e vado a sostituire un file con la stessa estensione ed è C/programmi/file comuni/adobe/plug-ins/CS2/file formats, per la macchina ho una D80, devo dire che ho provato anche con ACR 3.6 ed il risultato è lo stesso.

Grazie e ciao
buzz
Forse la D80 non è supportata dal ACR 3.6 e necessita il 4?
Skylight
QUOTE(coach146 @ Jan 25 2008, 06:38 PM) *
Ciao manovi grazie dell'interessamento al mio problema, comunque per il percorso ho seguito quello indicato sul sito di adobe e vado a sostituire un file con la stessa estensione ed è C/programmi/file comuni/adobe/plug-ins/CS2/file formats, per la macchina ho una D80, devo dire che ho provato anche con ACR 3.6 ed il risultato è lo stesso.

Grazie e ciao



Ciao, con Photoshop CS2 localizzato in italiano, ACR 3.7 è presente anche in:
C:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop CS2\Plug-In\Adobe Photoshop Only\Formati di file

Ho fatto delle prove ed i nef della D80 si aprono sia con ACR in C:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop CS2\Plug-In\Adobe Photoshop Only\Formati di file sia con ACR in C:\Programmi\File comuni\Adobe\Plug-Ins\CS2\File Formats

Anche se messo contemporaneamente nelle due directory i nef si aprono correttamente.
Massimo.Novi
QUOTE(coach146 @ Jan 25 2008, 06:38 PM) *
...per il percorso ho seguito quello indicato sul sito di adobe e vado a sostituire un file con la stessa estensione ed è C/programmi/file comuni/adobe/plug-ins/CS2/file formats, per la macchina ho una D80, devo dire che ho provato anche con ACR 3.6 ed il risultato è lo stesso.
....


Ciao

In Bridge appare la voce di menu che consente di impostare le preferenze di Camera Raw? Nella CS3 è nel menu Edit->Camera Raw preferences.

Se appare la voce, selezionala e prova a svuotare la cache di Camera Raw.

Ci fai sapere.

Saluti
coach146
Ciao ragazzi, grazie per i suggerimenti oggi provo a vedere se riesco a risolvere, ma la mia paura è che il problema sia tra Photoshop e Vista più che tra Photoshop ed ACR, grazie a tutti
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.