Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
bluemonia
Sto cercando di imparare a fotografare le persone... ecco alcuni scatti fatti in spiaggia, nei prossimi giorni seguirà qualche ritratto!!!

i vostri pareri sono graditissimi... wink.gif


presentazione
Marco Negri
Ciao Monia...

sempre alla ricerca di nuove esperienze fotografiche!

Sono simpatiche, la terza in particolare gioca motivo di espressività con le due fanciulle che si osservano.
Io avrei croppato l' immagine elidendo quei secchielli poco utili alla scena.

Continua nella Tua ricerca e mostraci sempre le Tue foto.

Un salutone, Marco wink.gif

Claudio Orlando
Ero indeciso se commentarle qui o direttamente su P.N., visto però che le hai proposte qui mi sembra giusto seguire la via che hai scelto wink.gif

La 1 e la 5, le trovo abbastanza comuni unsure.gif

La 2 è secondo me la migliore, cogli un momento ormai comune per tutti sulle nostre spiagge e lo fai in maniera simpatica, (notare il gesto del venditore)

La 3 è molto "descrittiva" laugh.gif woohoo.gif

La 4 ferma un istante che credo chiuda la giornata, la foto è buona ma se avessi sfocato un pelo di più lo sfondo, solo uno stop non di più, sarebbe stata la migliore del lotto.

Isola.gif Pollice.gif
Marco Negri
Sorry!
Nella sempre foga giornaliera....dimenticavo!

Hai scelto un ora poco propizia per i Tuoi scatti.
Nota nelle prime due e nella quarta, come le ombre giocano male il suo ruolo.

A questo punto Ti chiedo, come risolveresti il problema luci ed ombre?

Attendo una Tua. wink.gif


Marco
|Claudio|
Complimenti per le foto...

desideravo allargare il discordo di Claudio su

QUOTE
La 4 ferma un istante che credo chiuda la giornata, la foto è buona ma se avessi sfocato un pelo di più lo sfondo, solo uno stop non di più, sarebbe stata la migliore del lotto.


appunto sullo STOP....che mi interessa....per sfocare lo sfondo...


Grazie
Claudio Orlando
Ti spiego come l'avrei vista meglio: se Monia ha usato, non so, un diaframma f/5,6 credo hmmm.gif ...aprendo il diaframma a f/4 avrebbe ottenuto un effetto di sfocato più marcato, dando alla foto un significato più sognante, di giornata che finisce e del soggetto che osserva e si bea del panorama che, con una leggera sfocatura in più, sarebbe stato sì presente ma un pelo meno riconoscibile. Come in un sogno appunto.
Questo ovviamente il mio parere ma credo che Monia dovrà approvare questa mia interpretazione. wink.gif
|Claudio|
Anvedi che sono proprio ignurant, io nella mia beatitudine credevo che lo stop fosse chissa quale tecnica...vedi come si impara presto...
Naturalmente in Auto tutto cio non è ottenibile...almeno credo...

Mi sa monia che dovrai "necessariamente" "approvare" smile.gif
zalacchia
Monia secondo me ha un modo di fotografare unico, non che siano dei capolavori, ma chissà perchè le riconoscerei tra mille.
Ha un modo di vedere tutto suo, cert'è che promette bene...molto bene.


Ciao
Stefano z.
Fede001
Da poco esperto posso dirti le mie preferenze cioè la terza e l'ultima in particolar modo.. forse hanno ragione a dirti che se lo sfondo fosse un poco più sfocato sarebbe stata ancora più carina tuttavia anche così non è affatto male.
Mi piace sia la luce che l'inquadratura!
Ciao!
matteoganora
Molto ben fatta la 5, che è quella che mi piace davvero, la tre è buona ma compositivamente la trovo un po carente, le altre non mi dicono un granchè... sotto la pioggia ti esprimi meglio che sotto il sole... sarà che patisci il caldo??? biggrin.gif tongue.gif
Fabio Pianigiani
Ti sei presa la famosa gattina da pelare.....

Se già fotografare una persona non è facile, controllare la presenza di più soggetti e mantenere un'armonia e un'equilibrio è molto difficile.

Dalla terza ceredo che tu abbia estratto il crop per il compitino "NU" ?
Buon esercizio .....da applicare anche alle altre.

Il sole, un po troppo allo zenith in alcune, e la presenza di elementi di disturbo estranei alle due amiche , dovrebbero farti ripensare a tagli più drastici .... e ad un massiccio intervento in Photoshop.

P.S.
Continua ,continua, continua ed insisti a fotografare...... le tue amiche.
Noi siamo sempre pronti a sacrificarci per te ....... rolleyes.gif
bluemonia
Buongiorno!!! smile.gif

adesso cerco di rispondere un po' a tutti... wink.gif

le luci.. è vero, non era l'orario migliore ma ci stavamo annoiando aspettando di poter entrare in acqua a fare una bella nuotata, dunque le mie amiche mi hanno chiesto di fotografarle... ed io ho pensato che poteva essere una bella occasione per fare un po' di pratica e magari saltava fuori qualcosa x il compitino "NU"....
per tornare al problema luci, avrei potuto usare flash e pannelli??? hmmm.gif

il diaframma era a F4.5, però ha ragione Claudio, potevo sfuocare un po' di più e sarebbe stata migliore!!!!

ringrazio tutti per i commenti sicuramente molto preziosi, queste foto riviste oggi con occhio più critico, dopo aver letto i vostri commenti dicono ben poco anche a me... spero la prox volta di riuscire a fare meglio!!!!! wink.gif

dopo vi posto qualche ritratto!!! ciau a tutti e ancora grazie!! smile.gif
Claudio Orlando
QUOTE (bluemonia @ Sep 1 2004, 09:50 AM)


il diaframma era a F4.5,

Porc...ho sbagliato di 2/3 di stop! laugh.gif
Gattestro
Boh, a me la 4 piace così com'è, con lo sfondo ben a fuoco che comunica un maggior senso di profondità.
Il soggetto guarda il mare, (immaginiamoci) lo sguardo sognante e perso nella lunga distanza; si, lo sfondo lievemente sfocato potrebbe comunicare un qualcosa di più etereo, mentre così comunica quasi un lieve senso di tristezza per essere lì e non, invece, in fuga su una barca verso la linea dell'orizzonte.
L'unico appunto, se così si può dire, è che l'avrei vista meglio in orario più tardo, con l'ombra più allungata e un discreto (che non sia troppo bello e deciso da distrarre l'attenzione dal resto della composizione) tramonto all'orizzonte.

Hmmmm....quasi quasi stasera passo a Torvajanica..... cool.gif cool.gif cool.gif
Marco Negri
QUOTE (bluemonia @ Sep 1 2004, 08:50 AM)
per tornare al problema luci, avrei potuto usare flash e pannelli???

Ottimo! applausi.gif

quindi la prossima volta!!!! wink.gif

Buon lavoro e continua così.

Marco
Luca Moi
A me piacciono soprattutto beach 03 e 04, le altre non mi dicono granchè, anche se poi il soggetto che hai scelto non è per niente facile. Concordo con quanti hanno detto che la luce non era quella migliore per fare questo genere di foto, comunque continua con gli esperimenti, fotografare le persone è molto difficile quindi la pratica è fondamentale, ciao
Antonio C.
Monia,

so che non te la prenderai, per cui niente peli sulla lingua.
Per me è un no.
Mi sembra un pò tirata per i capelli, non tanto dal punto di vista tecnico/estetico (anche se ci sarebbe da metterci mano un pò, come esposizione e composizione), ma è l'idea generale che mi sembra un pò debole.
Abbiamo due (splendide) ragazze, intente a godersi una bella giornata di sole.
Cosa traspare da qs immagini di tutto ciò? Che hanno preso il sole, hanno chiacchierato, e hanno parlato con un venditore ambulante.
In qs modo l'impianto è debole, dovrebbe essere rafforzato o con un approccio più da cronaca, più foto, meno posate, o con la ricerca di eventi e dettagli particolari, senza figure intere, che rendano in qualche modo il senso di una giornata almeno un pò particolare (qualche risatatccia sguaiata in primo/primissimo piano, qualche espressione particolarmente significativa, mani sulla sabbia, ricerca delle ciabatte ecc ecc...).
Spero il mio confusissimo discorso non nasconda l'intento costruttivo della critica...
Ciao!
bluemonia
Antonio! grazie per la critica... hai proprio ragione, sono "deboli", purtroppo ancora non riesco a dare i tagli giusti e un senso di "vero"...

insomma, non riesco a fare reportage, la prox volta terrò conto delle tue critiche, grazie davvero!!!

ho aggiunto qualche altra foto, dei ritratti, a parte uno non "posati"...

se vi va di darci un'occhiata, eccoli qui

ciau wink.gif
Antonio C.
Ecco!

L'ultima, la 06, è esattamente ql che intendevo. Spontanea, solare, dice qualcosa di una giornata, anche solo di un momento.
Correggi leggermente l'esposizione, è un pò scuretta.
Pero' mi piace (molto)!
matteoganora
La 06 non è affatto male! Pollice.gif

Antonio lascialo perdere, lui vorrebbe venire di persona a "fotografarle"... le tue amiche biggrin.gif laugh.gif
AndreaSalini
Monia,

Oltre la 06 (molto carina) a me non dispiace affatto la 08.
Ha un taglio particolare che la rende meno banale, mi piace lo sfondo sfocato e la faccia buffa.
La maschera con boccaglio, le goccioline sulla pelle e il mare che si intravede dietro rendo bene l'ambientazione.
Solo l'orizzonte leggermente storto disturba un po secondo me.
Ciao
bluemonia
ah! meno male... qualcosa di decente!!! woohoo.gif

correggerò... le ho messe giù al volo per vedere se erano quello che intendevi!!!!

matteo, credo che loro sarebbero contente di essere fotografate da un "vero" fotografo... ho una foto dove la ragazza scura fa una faccia disgustata perchè non son riuscita a ritrarla bene... blink.gif laugh.gif
matteoganora
QUOTE (bluemonia @ Sep 1 2004, 03:15 PM)
matteo, credo che loro sarebbero contente di essere fotografate da un "vero" fotografo... ho una foto dove la ragazza scura fa una faccia disgustata perchè non son riuscita a ritrarla bene...  blink.gif  laugh.gif

Antonio... quando si parte per la Sardegna??? biggrin.gif



Ah... scusa... non avevo notato il "vero" fotografo...
Sorry Monia... non ne conosco!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Antonio C.
pivello...
bluemonia
QUOTE (matteoganora @ Sep 1 2004, 03:18 PM)
QUOTE (bluemonia @ Sep 1 2004, 03:15 PM)
matteo, credo che loro sarebbero contente di essere fotografate da un "vero" fotografo... ho una foto dove la ragazza scura fa una faccia disgustata perchè non son riuscita a ritrarla bene...  blink.gif  laugh.gif

Antonio... quando si parte per la Sardegna??? biggrin.gif



Ah... scusa... non avevo notato il "vero" fotografo...
Sorry Monia... non ne conosco!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Ke ridere... smile.gif

Ah ma io non sono mica modesta come voi, quando qualcuno dei miei amici mi dice che ho fatto una bella foto, io tutta contenta con la mia faccia e voce da "cartone animato" (così mi dicono... dry.gif ) dico: "eh, io brava!!! io fotografa!!!!! laugh.gif tongue.gif rolleyes.gif

le mie amiche partono questa sera... non stanno in Sardegna!!!! tongue.gif
Fabio Blanco
Sinceramente la 08 mi piace, una foto fresca, dal taglio interessante.
Con una modella che non è più intimorita dall'obiettivo, anzi finalmente ci gioca.
Antonio probabilmente proverà ribrezzo, ma la paragonerei a un buon scatto pubblicitario... ahhh!!... se tu avessi potuto mettere un pannello riflettente dorato sul lato sinistro tongue.gif
Antonio C.
QUOTE (blanco.f @ Sep 1 2004, 04:35 PM)
Antonio probabilmente proverà ribrezzo, ma...

blink.gif blink.gif blink.gif
Uè, guagliù!

Non affibbiatemi ribrezzi che non sono miei, oltretutto non sono il giudice delle foto altrui, e non ne avrei titolo, sinceramente smile.gif .
A parte tutto, noto che la nostra sta facendo dei bei passi in avanti.
Compli!
nuvolarossa
L'ultima è veramente simpatica.
Le prime sono veramente un po' "deboli".

La prossima volta che vengo in Sardegna lascio a casa la moglie, però.....
Pegaso
Accidenti, oggi arrivo un po' in ritardo su tutto, ma è finita l'estate e qui vogliono farmi lavorare unsure.gif ...

Velocemente, non commento il "tutto" ma ti dico che la 6 è proprio bella: bella l'espressione la luce e anche lo sfondo ben sfuocato ma leggibile.
Non mi sembra nemmeno un po' scura come dice Antonio ( guru.gif ): invidia per l'abbronzatura ?? laugh.gif laugh.gif

Ciao
Angelo
Pegaso
QUOTE (bluemonia @ Sep 1 2004, 03:25 PM)
le mie amiche partono questa sera... non stanno in Sardegna!!!!  tongue.gif

.. e dove vanno (se è lecito domandarlo ...) ?? laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Scherzo, uomo sposato e fedelissimo sono ph34r.gif !!!
Fabio Blanco
QUOTE (Antonio C. @ Sep 1 2004, 04:44 PM)
QUOTE (blanco.f @ Sep 1 2004, 04:35 PM)
Antonio probabilmente proverà ribrezzo, ma...

blink.gif blink.gif blink.gif
Uè, guagliù!

Non affibbiatemi ribrezzi che non sono miei, oltretutto non sono il giudice delle foto altrui, e non ne avrei titolo, sinceramente smile.gif .
A parte tutto, noto che la nostra sta facendo dei bei passi in avanti.
Compli!

Il ribrezzo di cui parlavo non era certo per la bella foto di Monia (poi se piace a me non può certo provocare ribrezzo wink.gif tongue.gif biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif laugh.gif ), mi riferivo al motivo per cui mi piaceva: il fatto che la foto assomigliava a un buon scatto pubblicitario... notoriamente tu hai altre preferenze fotografiche.

Riguardo ai grandi passi fatti dalla "nostra" (concedetetemelo, la abbiamo anche un pò adottata) Monia, non posso altro che essere d'accordo con te.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.