Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
reefaddict
Sto partecipando all'annuale "fotocampionato" del mio circolo fotografico, si tratta di 7 giornate di campionato, in ognuna una foto, a volte a tema obbligato e a volte a tema libero. A fine campionato si contano i punti, come nel calcio.
Fin qui tutto bene...

L'ultimo lavoro richiesto però è o un reportage in 4 scatti (non troppo difficile) o (peggio) un racconto fotografico in 4 foto, rigorosamente in ordine cronologico, con inizio e fine, numerate progressivamente per consentire la lettura alla giuria. Quindi una foto "iniziale", due che svolgono il racconto, una che lo chiude. Non sono ammesse spiegazioni, solo un tiolo. La "storia" dfeve essere chiara ed evidente dal solo esame delle foto.

Ragazzi, sarò un somaro senza fantasia, ma trovo che sia una vera tortura raccontare una storia, e per di più in soli 4 scatti, almeno fossero 7-8...

Posto che tanto ho già consegnato il mio compitino e che quindi non gioco scorretto... Voi come avreste fatto un racconto in 4 scatti? Magari ci proviamo insieme, così, per puro esercizio? Mi sembra interessante per sviluppare la capacità di "raccontare" che dovrebbe essere tipica di un fotoreporter.
goldmund100
Posto che l'idea di questo "gioco" è davvero interessante e proverò sicuramente a realizzarla anche io per gioco, magari più volte.

Provo a buttare lì la prima idea per sostenere il discorso interessantissimo:
1) Il Soggetto Pensa
2) Il Soggetto decide e esce dall'inquadratura "verso qualche posto"
3) Il Soggetto entra in un negozio di fotografia
4) Il Soggetto, tutto felice, usa la sua prima reflex

Ok, forse banale, ma autobiografica del mio ultimo Weekend biggrin.gif
pri
la butto giù così, senza riflettere.
avrei illustrato ad esempio quali possono essere le conseguenze dell'inquinamento ambientale fotografando un prato verde sconfinato, poi magari un alberello solitario tra una molteplicità di palazzi, poi un agglomerato di case che mettesse in risalto il grigiore delle nostre città e infine una distesa arida e ostile o una discarica. questo per dare l'idea di come l'uomo riesca benissimo a distruggere la natura...

spero di non essere stata banale, pri
reefaddict
L'idea di goldmund è carina, come tutte le storie richiede un attore (che non è semplice) a meno che uno non voglia fare 4 autoscatti, ma la vedo un po' dura. Comunque si potrebbe fare con un amico/a.

Quella di pri non è banale secondo me, ma come può l'osservatore collegare 4 foto così apparentemente slegate tra loro? Solo dal titolo? Non riesco tanto né a ritenerlo un reportage né tantomeno un racconto. Bell'argomento l'inquinamento, ma accidenti, in 4 foto la vedo dura.

Visto che non è facile? biggrin.gif

P.s.: io ieri ho fatto il compitini con 4 scatti che raccontano la pesca con i cormorani:
1) pescatori che si preparano a salpare
2) pescatore che segue con la barca il cormorano in acqua
3) cormorano che torna a galla con il pesce in bocca
4) pescatori che si fumano la sigaretta alrientro dopo la pesca

Avevo pensato anche questa, titolo "vita da strada"
1) notturno, viale di periferia con prostitute
2) auto che accosta, prostituta che parla al finestrino
3) primo piano di 50 Euro che passano da una mano di uomo a una di donna
4) Epilogo, foto un po' triste/cupa di prostituta all'alba che cammina verso casa
Ovviamente, per non finire in questura, avrei messo su una scena "cinematografica" con amici e amiche.

Ultima pensata, ma è molto banale perché la presentano sempre tutti ogni anno: "un giorno della mia vita"; 4 autoscatti che potrebbero essere:
1) doccia/lavabo/rasatura, qualcosa che dà l'idea del mattino
2) qualcosa che rende l'idea di lavoro
3) qualcosa sulla fine del lavoro/rientro a casa
4) una conclusione "felice" tipo sport/discoteca/cena con amici, ecc.

Comunque poche risposte, o è molto difficile (io penso di sì) o è poco interessante...
Tench
E' molto difficile.

unsure.gif
pri
QUOTE(reefaddict @ Nov 15 2007, 11:54 AM) *
Quella di pri non è banale secondo me, ma come può l'osservatore collegare 4 foto così apparentemente slegate tra loro? Solo dal titolo? Non riesco tanto né a ritenerlo un reportage né tantomeno un racconto. Bell'argomento l'inquinamento, ma accidenti, in 4 foto la vedo dura.


in effetti è abbastanza ermetica come idea... va molto a interpretazione rolleyes.gif

mesina
te la faccio in tre:

Titolo
Vacanza

foto valigia
foto aereo/treno/auto/autostop/bicicletta magari bardata da cicloturismo (insomma un mezzo)
foto spiaggia con ombrellone e sdraio

ne rimane una che te la puoi giocare come vuoi

altro (sempre in tre) per gli appassionati di macro

Titolo
Life

foto fiore i boccio
foto fiore aperto
foto fiore appassito


A me non sembra difficile (a parole almeno)
Poi che le foto siano belle, per me è altra cosa.

Saluti
Angelo




danighost
Per me non è facile.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.