Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PHOTO CULTURE > GRANDI NOMI
reefaddict
Compro una rivista appena uscita per vedere com'è, ci trovo un gran bel servizio di moda. Foto: Rennio Maifredi.
Indago un po' su internet, niente male questo fotografo fashion.

Lo trovate qui , cliccate sul nome delle due agenzie che lo rappresentano.
belvesirako
ciao alessandro, ho dato uno sguardo... onestamente nn mi e' sembrato molto bravo.
Tutte quelle ombre dietro il soggetto sarebbero state bastonate severamente in ogni forum.
Delle volte mi stupisco del successo di alcuni fotografi, specie se paragonato a moltissimi autori sconosciuti davvero geniali che si trovano in rete.
Nella vita ci vuole fortuna e conoscenze, suppongo...
tks x la segnalazione
gaetano
reefaddict
QUOTE(belvesirako @ Nov 21 2007, 01:08 PM) *
ciao alessandro, ho dato uno sguardo... onestamente nn mi e' sembrato molto bravo.
Tutte quelle ombre dietro il soggetto sarebbero state bastonate severamente in ogni forum.
Delle volte mi stupisco del successo di alcuni fotografi, specie se paragonato a moltissimi autori sconosciuti davvero geniali che si trovano in rete.


Boh, a me piacciono alcuni lavori, non perché è uno che fa copertine di vogue e lavora con agenzie importanti, ma proprio per alcuni servizi, come quello sotto "fashion: man" che ho visto recentemente sulla rivista "Bikers" e che mi è piaciuto proprio per la tecnica e l'interpretazione del messaggio che si voleva trasmettere.
Ombre ne ho viste, ma sinceramente mi sembrano volute. In altre a gestione della luce mi sembra molto buona.

Ma ovviamente sono gusti, Gaetano.

Quanto alla questione se ci siano professionisti di grido che sono diventati famosi perché raccomandati o dilettanti estremamente in gamba che faticano a farsi conoscere, bé ce ne saranno sicuramente in giro, ma in generale, dubito che una agenzia interessata a fare denaro prenda abitalmente lavori mediocri e rifiuti a priori i capolavori degli sconosciuti geniali che girano per la rete.

Quanto al forum come "giudice".... unsure.gif , ci sono sicuramente ottimi fotografi che passano di qua, ma c'è anche l'innegabile tentenza a trovare bellissime tutte le foto degli amici. Un'agenzia non credo sia così... amichevole nei giudizi, deve badare al bilancio e scegliere quello che si vende.
ANTENORE
Gaetà ma le hai viste bene le foto? Scarse?! cerotto.gif ...mah!
Non so, io per quanto possibile (data la lentezza snervante del sito) ho dato un'occhiata e mi è sembrato molto bravo... unsure.gif ...
Grazie della segnalazione

Saluti, Matteo
belvesirako
beh... devo forse precisare una cosa, questo fotografo conosce il suo mestiere e di foto belle ne ha.
Le ombre a cui mi riferivo sono ad esempio queste:
http://www.framemilano.com/sito/frameset_rennio.html
ci vedo ben poco di creativo in questa foto e non mi importa se fa copertine di VOGUE, x me sempre una brutta foto rimane, anzi proprio orrenda, scusate la provocazione. smile.gif
I forum, non nital, o solo nital, ma photo.net, deviantart, flikr etc. in genere non sbagliano, se vai a vedere i top photographer di tutti i siti importanti ti renderai conto che ci sono davvero tanti bravi fotografi sconosciuti in giro.
Il discorso agenzie e' come dici tu, trattano cio' che si vende, ma non sempre coincide con il concetto di qualita'.
In Italia ci portiamo avanti dei gran dinosauri da decenni e sapzio x i nuovi non ne trovi, nessuno investe un cent in uno sconosciuto, se invece hai il solito grande nome (decantato spesso solo in italia) allora fai libri su libri e ti culli nella tua beata notorieta' partigiana che staziona esclusivamente entro i confini nazionali.
cmq... sono andato parecchio OT spero di nn avervi annoiato
saluti
gaetano
P.S. e' sempre un gran bel piacere parlare con voi di fotografia e non di macchine fotografiche
ANTENORE
Gaetano credo che queste ombre (ma potrei dire una fesseria) siano volute per creare un effetto retrò come anche la modella è vestita stile anni 60/70.
Per il discorso che fai tu sui talenti sono d'accordo e hai pienamente ragione però sai meglio di me che un nome fa più della tecnica sul grande pubblico e a chi vende questo interessa.
Anche a me fa piacere parlare di fotografia wink.gif

Saluti, Matteo
stesmith
QUOTE(belvesirako @ Nov 27 2007, 09:56 AM) *
beh... devo forse precisare una cosa, questo fotografo conosce il suo mestiere e di foto belle ne ha.
Le ombre a cui mi riferivo sono ad esempio queste:
http://www.framemilano.com/sito/frameset_rennio.html
ci vedo ben poco di creativo in questa foto e non mi importa se fa copertine di VOGUE, x me sempre una brutta foto rimane, anzi proprio orrenda, scusate la provocazione. smile.gif

Non ho ben capito a quali immagini tu ti riferisca, non vedo da nessuna parte ombre al posto sbagliato, anzi vedo una gestione della luce praticamente ineccepibile sia in interni che in esterni. Questi sono fotografi che le cose non le fanno in modo casuale...
Comunque se qualcosa non ti piace non è che posso convincerti del contrario smile.gif

QUOTE(belvesirako @ Nov 27 2007, 09:56 AM) *
I forum, non nital, o solo nital, ma photo.net, deviantart, flikr etc. in genere non sbagliano, se vai a vedere i top photographer di tutti i siti importanti ti renderai conto che ci sono davvero tanti bravi fotografi sconosciuti in giro.
Il discorso agenzie e' come dici tu, trattano cio' che si vende, ma non sempre coincide con il concetto di qualita'.
In Italia ci portiamo avanti dei gran dinosauri da decenni e sapzio x i nuovi non ne trovi, nessuno investe un cent in uno sconosciuto, se invece hai il solito grande nome (decantato spesso solo in italia) allora fai libri su libri e ti culli nella tua beata notorieta' partigiana che staziona esclusivamente entro i confini nazionali.
cmq... sono andato parecchio OT spero di nn avervi annoiato
saluti
gaetano
P.S. e' sempre un gran bel piacere parlare con voi di fotografia e non di macchine fotografiche

Se da un lato quello che dici è condivisibile, dall'altro bisogna pensare che se un fotografo è bravo, resta bravo anche dopo tanti anni, anzi, lo è ancora di più se ha avuto l'accortezza di continuare a rinnovarsi nel tempo.
Per dovere di cronaca (e per la precisione che fa parte di me rolleyes.gif ) la biografia di Maifredi testimonia come non sia uno dei "dinosauri" e dimostra che al momento è uno dei fotografi di moda italiani più apprezzati al mondo.
belvesirako
non amo polemizzare, se si hanno posizioni differenti tali rimangono ed e' inutile continuare ad addurre altre motivazioni.
I dinosauri erano bel altri smile.gif , infatti il discorso esula dall'oggetto del 3ad.
Sapete una cosa? saro' profondamente ignorante ma non avevo mai sentito parlare di maifredi, forse un allenatore, se ricordo bene... smile.gif
saluti ancora
Manuela Innocenti
... dalla mia piccola posizione, sono tutti Grandi!
Aggiunto ai preferiti, con calma me lo guarderò. Grazie per la segnalazione.
belvesirako
manu, su questo nn ci piove... smile.gif
vedo con piacere che nel forum c'e' gente che ama parlare anche di queste cose.
bene
reefaddict
QUOTE(belvesirako @ Nov 27 2007, 09:56 AM) *
P.S. e' sempre un gran bel piacere parlare con voi di fotografia e non di macchine fotografiche


A chi lo dici! rolleyes.gif Comunque mi piace scambiare link a fotografi interessanti, si impara sempre qualcosa. Interessanti anche le tue informazioni sul mondo "pro", io in effetti ne sono al di fuori e da quello che dici tu per un bravo sconosciuto è dura.

P.S.: tra l'altro la foto che hai indicato tu di Maifredi anche a me non fa impazzire, credo che le ombre siano cercate, ma resta il fatto che non mi dice granché.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.