Salve a tutti, in questo forum vedo, questo ovviamente soprattutto nel reportage, le foto con la presenza di persone riconoscibili. Ora mi chiedo se a tutte queste persone vi fate firmare una liberatoria, a cui fa riferimento la Legge sulla Privacy, o vi accontentate di una autorizzazione a voce, o addirittura fotografate di nascosto e inserite comunque la foto nel forum. Mi chiedo questo in quanto sarei molto interessato a fotografare le persone "immerse" nella loro vita, nelle loro faccende, ma la cosa che mi blocca è legata a dover chiedere loro autorizzazioni. Nel momento in cui lo fai già hai rovinato tutto in quanto la persona sarà influenzata dalla tua presenza e quindi la naturalezza scomparirà. Se fotografi e chiedi dopo sono convinto che la maggior parte delle persone non ti firmerà nulla per paura, vista l'ansia generale in cui ci fanno vivere. Per finire, scusatemi se mi sono dilungato, ritengo che una fotografia di reportage sia impossibile da effettuarsi. Fotografare la gente povera di strada per esempio, cercando così di esplicitare i loro problemi in questa società sempre più egoista, mi sembra quasi inattuabile nella nostra bella Italia. Cosa mi consigliate? Mi sbaglio? C'è chi può aiutarmi?
Ringrazio tutti anticipatamente e saluto.