Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
alexC72
Alcuni amici mi hanno chiesto di fare da fotografo per i loro matrimoni. Ho una d2x con un SB800 e un SB26.
E' possibile farli lavorare insieme, magari in TTL??
Se comprassi l'SU800 sarebbe d'aiuto?
Qualcuno mi ha consigliato i radiocomandi oppure l'SU4(che non so cosa sia) ma se entrambe i Flash hanno una fotocellula per scattare, quel'e' il beneficio?
Anticipo i ringraziameti tutti quelli che vorranno rispondere
cuomonat
QUOTE(alexC72 @ Nov 10 2007, 07:08 PM) *
Alcuni amici mi hanno chiesto di fare da fotografo per i loro matrimoni. Ho una d2x con un SB800 e un SB26.
E' possibile farli lavorare insieme, magari in TTL??
...

Puoi usare l'SB 800 sulla macchina o disassato con uncavo tipo SC 29; con l'SU4 (č una servocellula) puoi far scattare l'SB 26 regolato su auto non TTL (ha la cellula per lavorare su diversi diaframmi) utilizzandolo come luce d'effetto laterale o per schiarire lo sfondo dietro gli sposi.
dema
QUOTE(alexC72 @ Nov 10 2007, 07:08 PM) *
...
E' possibile farli lavorare insieme, magari in TTL??
Se comprassi l'SU800 sarebbe d'aiuto?
...

Se sei disposto a spendere dei soldi per un SU800 allora comprati un secondo SB800 o in alternativa come ho fatto io un SB600 che ti consente di mettere il flash SLAVE su di un cavalletto lontano da te ed essere l'unico a farlo scattare quindi non avrai il problema che qualche invitato ti faccia scattare il flash e tu te lo ritrovi scarico nel momento in cui ti serve. L'alternativa sarebbe quella di dotarti di radio comandi ma con quelli potresti am massimo decidere se far scattare o no il flash SLAVE mentre tramite il sistema CLS puoi decidere la potenza del falsh SLAVE stando lontano da esso quindi lo piazzi a tre metri di altezza lo punti nella direzione che vuoi poi ti metti nella tua postazione e cominci a regolarlo senza toccarlo prima diciamo ad 1/4 poi passi a 1/8 poi decidi di farlo scattare in TTL a -1 e via dicendo senza doverti avvicinarti a flash SLAVE tirarlo gių dal cavalletto e doverlo puntare di nuovo dopo ogni variazioni e puoi fare questo ache durante la messa.
Marino_de_Falco
E un SB800 con un SB28? Si possono in ipotesi abbinare? Con la D200 come macchina.

Grazie e scusatemi se mi sono infilato qui sotto!

Ciao
dema
Idem come sopra guarda qua

Le digitali funzionano in i-TTL WIRELESS ovvero CLS solo con:
  • SB800
  • SB600
  • SB200

Con tutti gli altri flash bisogna lavorare in manuale o automatico utilizzando le classiche servocellule o i pių costisi radio comandi
Marino_de_Falco
Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.