Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Marino_de_Falco
Giuro di avere cercato nelle precedenti discussioni!!! Però ho trovato sempre discorsi sulle staffe generici e non quello che interessa a me.

Mi interessa sapere cosa conviene prendere per usare il flash in remoto decentrato dalla macchina, ho visto che ci sono in vendita alcuni tipi di staffa, incredibilmente una è la stessa di quella acquistata oltre trent'anni fa per la mia reflex di allora!

Che prodotto cercare? Una staffa elementare, plasticosa e spartana, o cercarne una evoluta, tecnologica?

Grazie mille!

decarolisalfredo
Vuoi tenere il flash su di una staffa invece che sulla slitta? Io lo trovo scomodo e penso che usando il CLS possa anche non funzionare, visto che il flash asservito si deve trovare in posizione avanzata rispetto al commander.
Anche se, per mia personale esperienza, basta poco più avanti.
Però penso che un cavo andrebbe meglio.

Per la staffa se la hai ancora può andar bene quella di tanto tempo fa, una staffa è una cosa semplice e penso sia in metallo.

Altra cosa è se sei orientato verso l'SK-6A, che è anche alimentatore, quì è un'altra storia, anche di prezzo. Attento che deve avere la A finale, altrimenti non è compatibile con i flash venduti in Europa.

Prima di acquista una qualsiasi staffa, proverei a mettere il flash all'altezza che avrà se si usa una staffa e farei delle prove per vedere se in CLS funziona.

Marino_de_Falco
Grazie, Alfredo!

Non avevo pensato al CLS, hai ragione riguardo la verifica da fare prima di cercare la staffa. Non vorrei cavi e in effetti la SK-6A costerà di sicuro troppo per l'uso sporadico che farei. Ma anche quella lascia il flash troppo di lato per il CLS, no? Almeno dalle foto così sembra e inoltre non c'è nel catalogo Nital ma è presente nel listino (400€!!!).

La staffa che avevo taaanti anni fa non ce l'ho più, era una semplice L anche ripiegabile, lato lungo sotto la macchina in metallo, impugnatura in plastica e basta.

In effetti stavo pensando a qualcosa di simile ai bracci che usavo sott'acqua, senza arrivare a quelle grandezze. In questo modo si ha il flash che illumina dall'alto, di lato e con un angolo di circa 45°. Le staffette semplici costano attorno ai 15 euro, potrei vedere una di queste.

Ehm... il mio SB800 non è Europeo! rolleyes.gif

Grazie e ciao

M.




zico53
Marino, la più semplice delle staffe: tieni la macchina con la destra e il flash con la sinistra, funziona alla grande biggrin.gif
mariomc2
QUOTE(Blade Runner @ Nov 9 2007, 05:53 PM) *
Grazie, Alfredo!

Non avevo pensato al CLS, hai ragione riguardo la verifica da fare prima di cercare la staffa. Non vorrei cavi e in effetti la SK-6A costerà di sicuro troppo per l'uso sporadico che farei. Ma anche quella lascia il flash troppo di lato per il CLS, no? Almeno dalle foto così sembra e inoltre non c'è nel catalogo Nital ma è presente nel listino (400€!!!).

In effetti stavo pensando a qualcosa di simile ai bracci che usavo sott'acqua, senza arrivare a quelle grandezze. In questo modo si ha il flash che illumina dall'alto, di lato e con un angolo di circa 45°. Le staffette semplici costano attorno ai 15 euro, potrei vedere una di queste.

Ehm... il mio SB800 non è Europeo! rolleyes.gif

Grazie e ciao

M.


Io uso con immensa soddisfazione la staffa della manfrotto 233B, molto simile al braccio snodato della sea & sea, finora con la D200 non mi ha dato problemi il funzionamento del CLS con il flash on camera.
Fra le sue doti c'è anche quella di non avere un costo eccessivo
Ti aggiungo un'immagine per fartene un'idea.
Ciao
Marino_de_Falco
Com'è che il mio messaggio si è posizionato come terzo?!? unsure.gif

Ho controllato l'orologio del pc, segna in questo momento le 19:45 e il mio messaggio è partito pochi minuti fa ma porta un orario diverso... huh.gif

E infatti questo si è collocato al posto giusto!

Boh...
decarolisalfredo
Dopo il tuo intervento stavo per suggeristi anche io la staffa della Manfrotto che fra l'altro posseggo.

Qualcuno però ha detto che ci si impicca, io l'ho trovata utile per la macro.

Si può inclinare in tutte le direzioni, si allunga più di quanto si vede sulla foto che ti hanno postata è robusta.

Immagina in macro inclinata in avanti con la luce flash che cade in perpendicolare al soggtto da fatografare. Oppure in avanti e un po' a sinistra in modo da avere una luce radente, io la trovo comoda.

per la posizione del post, non ti preoccupare è accaduto anche a me: la discussione ha preso la desrizione che gli ho dato io, ma il mio intervento era al secondo posto.
Marino_de_Falco
Il mio orientamento verso una staffa era proprio finalizzato alla macro, che ho già praticato abbondantemente sott'acqua. Poichè sto cercando di trovare qualche vecchio AI Micro Nikkor (che mi piaceva molto, non l'ho mai avuto ma ho visto cose egrege), senza andare a spendere cifre esagerate come per il VR 105, con la staffa vorrei replicare quello che facevo in immersione. Lì usavo un Substrobe 150 watt a mano e un Isotta 33 o Micro Tender slave su staffa. La luce che mi piaceva di più era quella a perpendicolo con il servo a 45 gradi di fronte.

Grazie Alfredo, ciao!
mariomc2
QUOTE(Blade Runner @ Nov 9 2007, 11:28 PM) *
Il mio orientamento verso una staffa era proprio finalizzato alla macro, che ho già praticato abbondantemente sott'acqua. Poichè sto cercando di trovare qualche vecchio AI Micro Nikkor (che mi piaceva molto, non l'ho mai avuto ma ho visto cose egrege), senza andare a spendere cifre esagerate come per il VR 105, con la staffa vorrei replicare quello che facevo in immersione. Lì usavo un Substrobe 150 watt a mano e un Isotta 33 o Micro Tender slave su staffa. La luce che mi piaceva di più era quella a perpendicolo con il servo a 45 gradi di fronte.

Grazie Alfredo, ciao!


Si ma in quella situazione stavi praticamente a gravità zero (quindi maggior gestibilità dei flash) e con una rifrazione diversa.
In aria puoi utilizzare il flash della D200 come schiarita e l'SB800 a 45° il tutto è più leggero e maneggevole.
Marino_de_Falco
Verissimo!

Ho dato un'occhiata ai prezzi della 233, quanto un monopiede! ;-)

Ciao
Francesco1466
Anche in QUESTA DISCUSSIONE abbiamo parlato di staffe.
Marino_de_Falco
Grazie Francesco, non avevo visto la discussione che riporti, ne avevo aperte tre o quattro trovando tutt'altro che staffe come la Manfrotto.

Quindi, secondo la tua esperienza, la staffa è utile solo a distanze non superiori al metro, ho capito bene? In caso contrario il flash va tenuto sulla slitta?

Grazie e ciao
mariomc2
Perché distanze non inferiori al metro? Secondo me è utile anche a distanze superiori, non solo per ridurre l'eventuale ombra sullo sfondo ma anche per avere una luce disassata rispetto al soggetto, e questo ad esempio nel ritratto, non è niente male; per eliminare del tutto il fenomeno "occhi rossi" senza prelampi; per evitare di avere una luce piatta; ... e potrei continuare molto a lungo.
Ti posso dire che abbinando questa staffa al minibank della lastolite apollo 45 si ha un buon controllo della luce, e soprattutto ombre molto morbide sul volto.
Per me è un ottimo accessorio che uso spesso...
P.S. Non mi chiamo manfrotto e non lavoro per loro!!! wink.gif

Marino_de_Falco
QUOTE(mariomc2 @ Nov 10 2007, 09:14 PM) *
P.S. Non mi chiamo manfrotto e non lavoro per loro!!! wink.gif


laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Francesco1466
No, no, la staffa è utile fino a qualche metro di distanza.
In quella discussione si parlava di un caso limite: fotografo in platea, sogetto sul palco. In tal caso non c'è staffa che tenga, meglio prendere in mano il flash e alzarlo il più possibile.

Personalmente uso una staffa tipo stroboframe (autocostruita) ogni volta che posso, il flash sulla slitta lo monto solo nel fill-in, quando cioè l'apporto del lampo è minimo.

Anche la soluzione Manfrotto è valida, specie se abbinata al minibank, però giri con un accrocchio un po' ingombrante, io ai matrimoni non posso permettermelo, almeno in chiesa ( luogo nel quale cerco sempre di essere il più discreto possibile)
mariomc2
QUOTE(Francesco1466 @ Nov 11 2007, 09:23 AM) *
No, no, la staffa è utile fino a qualche metro di distanza.
In quella discussione si parlava di un caso limite: fotografo in platea, sogetto sul palco. In tal caso non c'è staffa che tenga, meglio prendere in mano il flash e alzarlo il più possibile.

Personalmente uso una staffa tipo stroboframe (autocostruita) ogni volta che posso, il flash sulla slitta lo monto solo nel fill-in, quando cioè l'apporto del lampo è minimo.

Anche la soluzione Manfrotto è valida, specie se abbinata al minibank, però giri con un accrocchio un po' ingombrante, io ai matrimoni non posso permettermelo, almeno in chiesa ( luogo nel quale cerco sempre di essere il più discreto possibile)



Considerato che la 233 è estensibile la differenza di altezza è circa 10 cm a favore del braccio, quindi abbastanza ridotta, ma è scomodo tenere il flash in una mano e scattare con l'altra, soprattutto con ottiche pesanti.
La staffa l'ho usata in alcuni matrimoni e sinceramente, tenendola corta, non mi ha mai dato impiccio, ma questi sono aspetti di uso personale che variano da fotografo a fotografo!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.