Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
giorgio.g
Foto scattata senza alcuna pretesa.
E' per lo più un ricordo di quando, da bambino (fortunatamente non molto tempo fa rolleyes.gif ), erano miei i palloni a finire su questa tettoia tongue.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
(click per ingrandire)

Visto che si tratta di una foto più che altro a carattere personale/emotivo non mi aspetto grandi commenti vorrei però avere giudizi per quanto riguarda la conversione dato che, per la prima volta, ho provato a usare metodo leggermente diverso dal solito smile.gif

Un saluto,
Giorgio
Franco_
La conversione non mi convince... bianco non ce n'è e la parte centrale è piuttosto grigiastra...

Immagino che con la vignettatura volessi evocare il ricordo... se così fosse la cosa non mi sembra riuscita, visto che l'attenzione cade più sullo sfondo che sul pallone.
In generale mi sembra una foto confusa, non si capisce che si tratta di una tettoia dove il pallone sfortunatamente è finito, potrebbe essere un posto qualunque dove il pallone si trova per caso...
giorgio.g
Beh...mi consola solo il fatto che, dopo 40 visite, finalmente qualcuno abbia detto la sua riguardo allo scatto/conversione.
Per questo grazie mille Franco. biggrin.gif

Per quanto riguarda la foto, francamente, mi interessa veramente poco che si capisca che si tratta di una tettoia o meno.
Mi spiego meglio: a me piace guardare le foto. Mi piacciono le emozioni che sanno trasmettere le belle foto e non mi interessa nulla sapere dove/come sono state scattate. (con questo non voglio certo dire che la mia foto sia bella, per carità tongue.gif )
Il soggetto che reputo principale nella foto è il pallone, non certo la tettoia.
Questa è una foto nata per caso, affacciandomi alla finestra però per quel che mi riguarda avrei potuto scattarla anche in mezzo alla strada che l'avrei scattata più o meno uguale...probabilmente sbagliando, ma fa niente.
Ovvio che poi a me, sapendo cosa c'è dietro, rievoca ricordi particolari ma credo che questo accada a chiunque abbia qualche scatto di un posto in cui è cresciuto e a cui è affezionato.
Probabilmente sbaglio, ma quando scatto io cerco di fermare un'emozione, uno stato d'animo qualcosa...non voglio che sia una mera e vuota raffigurazione di quello che vedo (il più delle volte poi non ci riesco ma questo purtroppo è un mio deficit laugh.gif )
Probabilmente il mio errore è stato nel dire che si trattava di una tettoia piuttosto che la foto di per se rolleyes.gif

A parte questo discorso sono stato il primo a dire che questa foto è più da 'Album dei Ricordi' piuttosto che da "Mostra". Raccolgo comunque volentieri il tuo commento e ne farò tesoro la prossima volta.

Per quanto riguarda la conversione...beh, a dirla tutta, una volta fatto l'upload su internet sono rimasto leggermente deluso anche io. Probabilmente dipende da un'errata calibrazione del mio monitor o non so che altro comunque si è ripresentato l'ennesimo problema che quando apro il software per l'elaborazione vedo dei colori, una volta che metto la foto online la foto risulta tutta decisamente molto più piatta.
Mentre la elaboravo l'intera immagine era molto più luminosa e il bianco, se pur non eccessivo, lo vedevo sia sullo sfondo che sulla parte destra del pallone.
Quando la stamperò vedrò se e come apportare le dovute modifiche.

Per concludere: Grazie ancora Franco per il tuo commento e alla prossima smile.gif

Un saluto,
Giorgio
Franco_
QUOTE(giorgio.g @ Nov 9 2007, 06:39 PM) *
Beh...mi consola solo il fatto che, dopo 40 visite, finalmente qualcuno abbia detto la sua riguardo allo scatto/conversione.
Per questo grazie mille Franco. biggrin.gif


Mai dire mai, finchè c'è vita c'è speranza laugh.gif

QUOTE(giorgio.g @ Nov 9 2007, 06:39 PM) *
Per quanto riguarda la foto, francamente, mi interessa veramente poco che si capisca che si tratta di una tettoia o meno.
Mi spiego meglio: a me piace guardare le foto. Mi piacciono le emozioni che sanno trasmettere le belle foto e non mi interessa nulla sapere dove/come sono state scattate. (con questo non voglio certo dire che la mia foto sia bella, per carità tongue.gif )
Il soggetto che reputo principale nella foto è il pallone, non certo la tettoia.
Questa è una foto nata per caso, affacciandomi alla finestra però per quel che mi riguarda avrei potuto scattarla anche in mezzo alla strada che l'avrei scattata più o meno uguale...probabilmente sbagliando, ma fa niente.
Ovvio che poi a me, sapendo cosa c'è dietro, rievoca ricordi particolari ma credo che questo accada a chiunque abbia qualche scatto di un posto in cui è cresciuto e a cui è affezionato.
Probabilmente sbaglio, ma quando scatto io cerco di fermare un'emozione, uno stato d'animo qualcosa...non voglio che sia una mera e vuota raffigurazione di quello che vedo (il più delle volte poi non ci riesco ma questo purtroppo è un mio deficit laugh.gif )
Probabilmente il mio errore è stato nel dire che si trattava di una tettoia piuttosto che la foto di per se rolleyes.gif


Giorgio, probabilmente mi sono espresso male. Non è importante capire che si tratti di una tettoia o no, quanto piuttosto il fatto che dall'immagine non si ha la percezione del ricordo di quando giocavi a pallone... E' questa idea che non si percepisce, il ricordo; il fatto che l'alone scuro enfatizzi la luce al centro della foto piuttosto che guidare l'occhio dell'osservatore sul pallone a rendere poco chiaro il senso della foto. E' questo il motivo per cui ho scritto che il pallone potrebbe essere dovunque, finito li per caso...
Se tu non le avessi scritte, queste cose non le avrei capite.

Comunque sono contento che l'intervento sia servito a sbloccare una discussione che peraltro può divenire interessante oltre l'aspetto puramente tecnico che ti interessa.

Ciao


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.