Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Simone 86
Non molto tempo fa avevo aperto una discussione su quale mossa fare dopo l'acquisto di un fantastico 17-35, però da allora non ho combinato niente (anche grazie all'acquisto al posto del 70-200 di una moto nuova, di cui non sono affatto pentito tongue.gif)....

Però all'avvicinarsi del mio compleanno ho deciso di darmi una mossa e cercare, nel mercato dell'usato, degli obiettivi interessanti...
Ora, fatto presente che io sono possessore di una gloriosa D70 con 17-35 f/2.8, 50 f/1.4 e 70-300 ED, vi dico cosa ho trovato fino ad ora sul mercato, e vi chiederei un grosso aiuto perchè in queste cose non riesco mai a decidermi biggrin.gif

Il primo obiettivo a suscitare la mia attenzione è stato un AF 80-200 f/2.8, di cui ho sentito parlare molto bene qui sul forum. Le condizioni di suddetto obiettivo sono ottime: lenti ok, nessun segno di impatto o di sfregamento sulla superficie niente che non va a prima vista. Le ghiere funzionano come se fossero nuove, ecc...

Il secondo obiettivo, che ho notato per caso mentre passeggiavo per strada stasera, è un 28-70 f/2.8, che vuoi tutti conoscete benissimo. le condizioni? lo vendono pari al nuovo, ed effettivamente lo è, non credo sia mai stato usato, luccica ancora biggrin.gif
L'unico grosso problema è il prezzo che è il doppio dell'80-200...anche se l'idea di accostarlo al 17-35 mi stuzzica....

Questi due sopra hanno attirato maggiormente la mia attenzione, anche se ho notato eccellenti 180 f/2.8, 60 micro, e chi più ne ha più ne metta...

Tirate le conclusioni, io ero più orientato verso l'80-200, così sarei andato a cambiare il 70-300 e sarei stato più equilibrato come livello qualitativo tra obiettivi....
Solo che l'aver visto questo 28-70 tenuto così bene, con una diminuzione del prezzo da listino di circa il 30-40% mi ha fatto pensare....
Prendere un obiettivo che poi non cambio più quale 28-70 (o comunque che terrei diversi decenni laugh.gif ), o prendere un obiettivo, quale 80-200, che mi serve solo come fase intermedia per poi passare al 70-200....(certo nel mentre ci fotograferei anche, eheh)

Ultima informazione, le foto che faccio più spesso sono paesaggistiche e architettoniche, ma non disdegno affatto dei bei ritratti, e ultimamente con le focali più lunghe mi piace rubare qualche scatto ph34r.gif

Grazie in anticipo a chi vorrà chiarirmi un po’ le idee!
giannizadra
Difficile scelta...
Il 28-70 (che ho sempre in borsa assieme al 17-35, gli altri "ruotano") è un eccellente obiettivo da réportage e anche da ritratto sul DX.
Se pratichi entrambi i generi fotografici, difficilmente potresti trovare di meglio.

L'80-200, d'altra parte, è un'ottima lente, migliore del tuo molto buono 70-300 VR.
Se pensi a un futuro acquisto del 70-200 VR, tuttavia, probabilmente propenderei per il 28-70, che ha tutte le caratteristiche di un acquisto definitivo.

Penso che la favorevole occasione sia dovuta al prossimo arrivo del nuovo 24-70.

PS. Se poi ti capita di uscire a prendere l'obiettivo e di tornare invece con un'altra moto, ci risentiamo... rolleyes.gif
Marco Senn
QUOTE(giannizadra @ Nov 6 2007, 09:02 PM) *
Difficile scelta...
Il 28-70 (che ho sempre in borsa assieme al 17-35, gli altri "ruotano") è un eccellente obiettivo da réportage e anche da ritratto sul DX.
Se pratichi entrambi i generi fotografici, difficilmente potresti trovare di meglio.

L'80-200, d'altra parte, è un'ottima lente, migliore del tuo molto buono 70-300 VR.
Se pensi a un futuro acquisto del 70-200 VR, tuttavia, probabilmente propenderei per il 28-70, che ha tutte le caratteristiche di un acquisto definitivo.

Penso che la favorevole occasione sia dovuta al prossimo arrivo del nuovo 24-70.

PS. Se poi ti capita di uscire a prendere l'obiettivo e di tornare invece con un'altra moto, ci risentiamo... rolleyes.gif


Quoto tutto anche perchè non si tratta di vetracci. Credo comunque che il vetro che ha adesso sia l'ED e non il VR, ragione in più per prendere sia il 28-70 che il bighiera, che tra un pò darai in permuta per il 70-200VR cool.gif
gciraso
Oltre ai vetri sopra consigliati, ho visto che hai messo anche un 60 micro. Ce l'ho ed è un'ottica che uso moltissimo, anche se quasi solo per lavoro. Se sei interessato alla macro è una opzione e si trovano sull'usato a prezzi molto buoni. Eventualmente per insetti lo vedrei cortino, dato che dovresti avvicinarti molto al soggetto per vere rapporti di riproduzione elevati.

Saluti

Giovanni
Mauro Villa
QUOTE(Simone 86 @ Nov 6 2007, 08:25 PM) *
Non molto tempo fa avevo aperto una discussione su quale mossa fare dopo l'acquisto di un fantastico 17-35, però da allora non ho combinato niente (anche grazie all'acquisto al posto del 70-200 di una moto nuova, di cui non sono affatto pentito tongue.gif)....


Cosa buona e giusta, la moto intendo. dry.gif

Avendo il 17-35 e il 50/1,4 io prenderei l'80-200 e copri in modo eccellente le tue attuali esigenze.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.