Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
giulionikonpd
Ciao a tutti,
mi sono deciso finalmente a presentare un paio di scatti...mi piacerebbe aver un feedback da voi che siete molto più esperti di me nel giudicare in maniera distaccata.


Vi pongo anche un mio problema. Io per il PP uso un Macbook, a schermo lucido, ebbene, i colori sono molto gargianti e allegri...quando vado a fare le stampe, i colori tendono allo sbiadito e smorto, non so se sia la mia D80 oppure se il mio monitor mi inganna...io scatto prevalentemente RAW...ma i colori in stampa non rendono comunque...cosa devo fare?

grazie per aver letto il mio post,
a presto,
Giulio




Clicca per vedere gli allegati
maurizioricceri
i colori non sono poi così gargianti, potrebbe anche essere starato il tuo monitor(o il mio ) comunque tieni presente che due laboratori diversi otterrai due cromie diversi, alcuni fanno letteralmente pena, prova a cambiare lab.
In genere per apprezzare una foto è doveroso stamparla.
giulionikonpd
Ed ecco il secondo!
ciao e grazie,
Giulio
Clicca per vedere gli allegati

maurizioricceri
lo avevi già postato...
Rugantino
Anche io i colori non li vedo eccessivamente sgargianti.
Nonostante questo molto spesso i risultati di stampa sono diversi da laboratorio a laboratorio a meno di non ricorrere a quelli veramente professionali.
Forse il monitor del tuo MAC offre risultati più soddisfacenti per la vista come fanno i Sony Vaio con doppia lampada.
Comunque ho provato a fare qualche piccolissimo intervento su una delle due immagini.
Se è come credo dovresti vederla ancora più vivida e satura. Forse anche un pò troppo se le caratteristiche del monitor del tuo MAC sono quelle di cui ti ho accennato.
meialex1
I colori risulteranno sempre più "gargianti" sui Pc o MAC con schermi LCD... è normale

Non fare un errore comune.... non raffrontare mai i colori di un monitor con le stampe restituite dai lab o le stampanti di casa...... Anche acquistando una sonda non otterrai mai gli stessi colori, ma beneficerai nelle dominanti, cioè elimini tutte le dominanti del Tuo monitor.

Giustamente come dice Maurizio anche tra lab e lab ci sono differenze di cromie, scegline uno che Ti soddisfi, poi ogni volta che mandi in stampa Ti saprai regolare "aumentando" la saturazione dei colori fino a soddisfazione.

Un trucco in PS può essere nel settaggio dei colri di PS e agire sulla "desaturazione del monitor", in questo modo tutti i file aperti in PS risulteranno meno "gargianti" e li potrai correggere con il controllo di saturazione colore.

Un saluto.
giulionikonpd
Grazie per i vostri consigli,
ma per dare più saturazione e contrasto alle immagini in PS, agisco semplicemente su "Saturazione e Contrasto" in azioni immagine?

grazie,
Giulio

ps: grazie per le prove sulla foto
giodic
QUOTE(meialex1 @ Nov 4 2007, 12:09 PM) *
I colori risulteranno sempre più "gargianti" sui Pc o MAC con schermi LCD... è normale

Non fare un errore comune.... non raffrontare mai i colori di un monitor con le stampe restituite dai lab o le stampanti di casa...... Anche acquistando una sonda non otterrai mai gli stessi colori, ma beneficerai nelle dominanti, cioè elimini tutte le dominanti del Tuo monitor.
.........


Quotando quanto sopra, aggiungerei anche che lo spazio colore di un monitor qualsiasi è differente (più ampio) di quello della stampa (stampante o altro) e quindi non tutti i colori rappresentati a monitor possono essere riproducibili in stampa.
Skylight
QUOTE(giulionikonpd @ Nov 3 2007, 11:57 PM) *
........ .......... ............

...quando vado a fare le stampe, i colori tendono allo sbiadito e smorto, non so se sia la mia D80 oppure se il mio monitor mi inganna...io scatto prevalentemente RAW...ma i colori in stampa non rendono comunque...cosa devo fare?


Il problema è semplice.
Hai usato il profilo ProPhoto RGB ed i colori a monitor li vedi saturi perchè Photoshop gestisce il profilo ProPhoto.

Il problema è che nei lab. usano il profilo sRGB e difficilmente convertono loro ... il risultato è una stampa con colori sbiaditi.

Questi i colori simili a quelli che ottieni in stampa consegnando al lab. file in ProPhoto RGB:

IPB Immagine

Mentre questo è il risultato simile che dovresti vedere nelle stampe se converti da profilo Prophoto a sRGB per la stampa in lab. :

IPB Immagine

In definitiva il lab. non gestisce i file con profili colore diversi dall'sRGB, oppure quelli che lo fanno hanno costi più elevati.

Prova tu stesso con Photoshop a convertire (NON assegnare) i file in sRGB con intento colorimetrico relativo e portali a stampare.

smile.gif
giulionikonpd
QUOTE(Skylight @ Nov 4 2007, 02:01 PM) *
Prova tu stesso con Photoshop a convertire (NON assegnare) i file in sRGB con intento colorimetrico relativo e portali a stampare.


Esattamente quello che accade alle mie foto! Sbiadiscono!

Per convertire il profolo basta che vada su convert to profile e seleziono sRGB? Così facendo in teoria dovrebbe venire simile al mio monitor?

Grazie infinitamente, siete stati molto chiari...ed efficaci, grazie ancora!

Giulio

ps: allego una prova della conversione.
Clicca per vedere gli allegati

Skylight
Ciao, il tuo ultimo file appare forse un po' troppo saturo, ma ricorda che nemmeno i browser sono fedeli nei colori.
Il profilo ora è corretto sRGB e pronto per la stampa.

Ricorda che non avrai mai la corrispondenza delle foto che vedi a monitor con quelle stampate, anche se il mancato riconoscimento del profilo da parte del lab produce una netta mancanza di saturazione ed un effetto "slavato".

Questa la finestra per la conversione profilo (clic per ingrandire):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.