QUOTE(stefanocucco @ Nov 4 2007, 11:34 AM)
bè poi le note di quel navigatore fanno un pò ridere: se non mi ricordo male gli dice "dritto 70": un pilota non ha bisgno di sapere se deve andare dritto se la strada è dritta!
gli direbbe solamente 70 e poi la curva succesiva
dipende!
prima di tutto non esiste nel regolamento la figura del navigatore, ma solo quella del pilota.
il navigatore è il secondo pilota, questo perchè i piloti possono alternarsi nella guida, anche se raramente accade!
poi nelle prove normali del rally il copilota ha un road-book fornito dall'organizzazione del rally, con la strada da percorrere in pianta, i bivi, le distanze e altre informazioni.
nelle prove speciali è il copilota a stabilire le distanze e l'ampiezza delle curve!
ogni equipaggio ha un proprio modo di comunicare le distanze e le ampiezze...
di solito il più usato è quello di indicare la direzione da seguire e l'ampiezza della curva numericamente da 1 a 5..si parte dall'1 che indica il tornate fino al 5 che è una curva molto ampia da percorrere praticamente a tutta!
ciao
simone cesana