Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Pagine: 1, 2
|Claudio|
Ho inserito qualche scarabocchio scattato qualche giorno fà, se qualcuno ha la bontà di quardarli con occhio molto critico mi farebbe un enorme piacere, e se ancora qualcuno vuole darmi qualche consiglio ne avrei ancora più piacere...

Vi ringrazio moltissimo...

Claudio
sergiobutta
Forse, non sono male. Ma sono difficili a vedersi, in quanto troppo grandi. Riducile ad 800x600.
Luca Moi
Effettivamente sono troppo grandi e non si riesce a vederle bene...comunque, a parte la quasi costante mancanza di un soggetto preciso, il che rende le foto un po' troppo piene e confuse, mi sembra che ci sia stata da parte tua, perlomeno in alcuni casi ( 2, 7, 9, 11°), una certa ricerca della giusta inquadratura, con un apprezzabile utilizzo delle linee guida. Continua così e cerca di "isolare"maggiormente il soggetto e di dargli maggiore risalto, ciao
|Claudio|
Vi ringrazio...

Per quanto riguarda la grandezza, Il vostro consiglio è giusto, anche si perde qualcosa nella nitidezza dell'immagine, infatti ho provveduto a rimpicciolire le immagini ad una risoluzione di 800x600

Si esce per scattare qualche scarabocchio con la macchina fotografica, trovare soggeti interessanti non so per voi ma per me è difficilissimo...oltretutto in quel luogo (porto rotondo) mi avevano scambiato per un paparazzo... smile.gif

Vi sarei grato se mi diceste se adesso secondo voi va bene questa risoluzione.

Sono alle prime armi e dunque ogni critica/consiglio sono preziosi.

Grazie ancora
|Claudio|
dimenticavo...le foto sono come "mamma" le ha fatte..
Luca Moi
La dimensione delle immagini adesso va benissimo, quanto alla difficoltà di trovare soggetti interessanti, è probabilmente il più grande "problema", o meglio, la più grande sfida, per un fotoamatore, per lo meno dopo aver sfruttato al massimo tutte le opportunità interessanti che si hanno vicino a casa. In realtà poi ci si accorge, grazie alla pratica continua, che lo sguardo fotografico o la propria visione fotografica personale, si affina con il tempo e si riescono a scoprire, anche a due passi da casa o addirittura dentro casa, moltissimi soggetti interessanti che prima non si riusciva a vedere.
Per cui, continua a scattare e a divertirti, ciao wink.gif
|Claudio|
Ciao a tutti...

Ho inserito delle foto per provare i colori naturali della frutta e del peperoncino...a me sembrano belli...voi cosa ne pensate..

poi c'e' una foto con il titolo grana, appunto la grana...se ingrandite
si nota della grana sulla foto, dipende dagli iso ? e come ovviare al problema...con una esposizione più lunga e una sensibilita piu bassa ?

Vi ringrazio.....Claudio
|Claudio|
Stasera, se ce la faccio, proverò a fotografare l'alzata della luna, avete qualche consiglio da darmi ?

Provo a rifare le domande magari qualche anima gentile riesce a rispondermi, i colori della frutta sono troppo sparati...

Ho scattato delle foto (prova interni) ed alla sensibilita 1600 la foto presenta della "grana" è normale ? e in che situazione scattando con una sensibilita cosi alta la grana non si presenta ?

Vi ringrazio, Claudio
gio

Ciao Claudio, provo a risponderti nei limiti della scarsa conoscenza sugli argomenti.
Ho dato un'occhiata alle foto e concordo con quanto scritto precedentemente.

Non possiedo la D70 (non ancora ma ci sto facendo un bel pensierino tongue.gif ) e quindi non posso dirti con esattezza la sua risposta al colore e se nei menù puoi fare qualcosa.
Ricorda però che in digitale (come nella fotografia tradizionale) lo scatto è solo la prima parte di un lavoro che termina con la camera oscura (nel tuo caso digitale). Quindi puoi armarti di Photoshop, Capture, manuale, di buona pazienza o di quant'altro possa servirti e, se qualcosa non è come volevi sappi che puoi (e spesso devi) operare delle modifiche.

La grana aumenta all'aumentare degli iso. 1600 mi sembra sia il valore più alto che puoi impostare sulla D70. Abbassa gli iso e la grana dovrebbe sparire.
La forza di una digitale è che puoi provare e confrontare immediatamente i risultati. Il miglior modo per vedere se qualcosa funziona è provare, leggere i dati e fare confronti wink.gif
Esistono anche dei programmi in grado di smussare un po' la grana: Neat Image ad esempio usato con moderazione e cognizione può aiutarti.

Poi ci sono i corsi se non li avessi già letti ti consiglio di darci un'occhiata andando su Nikon Box -> School
Un'altra fonte di informazione la trovi con gli Experience.
Potresti trovare le risposte alle tue domande anche con la funzione Cerca.

Per la luna in linea di massima l'esposizione giusta per fotografarla è più o meno quella di un soggetto in piena luce del giorno ma tieni conto che se hai intenzione di includere parte del paesaggio potrebbe essere illuminato da una luce di intensità differente.
Facendo delle prove avrai altre domande wink.gif

Ciao, buone foto! Fotocamera.gif
Gio'

|Claudio|
Sergio, Luca e Gio, Innanzi tutto devo ringraziarvi sentitamente per il vostro interessamento e per quello che avete scritto. Avevo fatto timidamente una domanda a cui non era giunta risposta. Sia ben inteso, nessuno è obbligato a rispondere, ed è possibile che le mie domande non siano tecnicamente così interessanti, tuttavia pur non soffrendo di manie persecutorie stavo incominciado a pensare di essere diventato "antipatico" per via di alcuni interventi fatti in precedenza. Inoltre divagavo sul fatto che sul forum (ma è del tutto naturale) si sia formato una specie di "nocciolo duro" di amicizie in cui è difficile entrare, daltronde sono "nuovissimo" e c'e' poco da pretendere. Per tutto questo (ma son solo pensieri) stavo prendendo la decisione di non intervenire più sul forum (tanto non gliene frega a nessuno) e continuare a leggervi con molto interesse. L'intervento di Gio mi ha fatto capire che comunque bisogna insistere e mai demoralizzarsi.

Scusate questa divagazione, ma siamo su nikon life e qui tutto è concesso...o quasi..

Gio ti ringrazio per il commento e i suggerimenti, non essendo un esperto. vedendo quella grana m'ero spaventato... smile.gif Leggero i corsi...e usero anche la funzione cerca...

Per la luna stasera l'acchiappo e poi ti faccio vedere....se l'ho presa bene... smile.gif

Un saluto claudio !!
Claudio Orlando
QUOTE (|Claudio| @ Aug 31 2004, 11:19 AM)
...Avevo fatto timidamente una domanda a cui non era giunta risposta. Sia ben inteso, nessuno è obbligato a rispondere, ed è possibile che le mie domande non siano tecnicamente così interessanti, tuttavia pur non soffrendo di manie persecutorie stavo incominciado a pensare di essere diventato "antipatico" per via di alcuni interventi fatti in precedenza. Inoltre divagavo sul fatto che sul forum (ma è del tutto naturale) si sia formato una specie di "nocciolo duro" di amicizie in cui è difficile entrare, daltronde sono "nuovissimo" e c'e' poco da pretendere. Per tutto questo (ma son solo pensieri) stavo prendendo la decisione di non intervenire più sul forum (tanto non gliene frega a nessuno) e continuare a leggervi con molto interesse. L'intervento di Gio mi ha fatto capire che comunque bisogna insistere e mai demoralizzarsi.

Scusate questa divagazione, ma siamo su nikon life e qui tutto è concesso...o quasi..


Claudio!!! ohmy.gif

Essendo uno degli anziani di questo forum, e non solo per data d'iscrizione purtroppo wink.gif , voglio dirti alcune cose sul tuo intervento che mi hanno rattristato unsure.gif quindi se vuoi sediamoci un attimo insieme ad un tavolo virtuale e sorbiamoci un buon aperitivo insieme brindisi.gif
Credo sia successo a tutti, ma proprio a tutti di non vedere risposte ad un proprio questito. Spesso per ignoranza, qualche volta per pigrizia molto più spesso perchè si pensa che altri meglio di noi potranno rispondere, non si interviene. L'esperienza mi ha insegnato che "l'antipatia" è un sentimento che non può essere applicato ad un forum. E' successo che persone che "credevamo" antipatiche una volta incontrate si siano dimostrate tutt'altro woohoo.gif , fra loro si sono stretti legami di amicizia impensabili fino a che la loro conoscenza era rimasta "solo" sulle pagine virtuali, per alcuni sono divenute addirittura amicizie che si coltivano giornalmente.
Concordo quando dici che fra alcuni di noi si è formato un nocciolo duro, questo però non devi interpretarlo come una sorta di "élite" di persone che si sono chiuse a riccio fra loro e che non permettono ad altri di intromettersi, anzi è esattamente il contrario. Questo gruppetto ha fatto sì, in un passato anche recente, che il nostro forum avesse l'oppotunità di restare aperto cool.gif
Ovviamente fra alcuni di noi c'è più confidenza e proprio per questo, conoscendo la maggior parte di quelli cui ti riferisci, mi sento di dire senza tema di smentita che la passione in ognuno di loro nel supportare le domande dei nuovi entrati va ben oltre il dovuto, molti di loro (io mi tolgo fuori dal mio stesso giudizio) proprio verso i neofiti e i nuovi entrati cercano di dare e di trasmettere il massimo con passione ancor più grande.
Spero di averti convinto, se non ci fossi riuscito...al prossimo aperitivo brindisi.gif

nicesmile
QUOTE (|Claudio| @ Aug 28 2004, 04:06 AM)
Ho inserito qualche scarabocchio scattato qualche giorno fà, se qualcuno ha la bontà di quardarli con occhio molto critico mi farebbe un enorme piacere, e se ancora qualcuno vuole darmi qualche consiglio ne avrei ancora più piacere...

Vi ringrazio moltissimo...

Claudio

Azz ..... eri a Porto Rotondo !!!!!!!
In che giorni ?
Io c'ero dal 24/07 al 07/08.
|Claudio|
Caro Claudio, ma certo che mi hai convinto, credici!. Anzi sono rimasto lusingato per avermi dedicato qualche minuto del tuo tempo a ciò che avevo scritto e che è scaturito dal mio insostenibile desiderio di esprimere quello che sento e penso e che alcune volte mi rende "antipatico" agli occhi degli altri....ma tantè che non si puo essere simpatici a tutti. L'insostenibile leggerezza dell'essere sempre e comunque schietto mi rende la vita "difficile" e in qualche occasione pericolosa smile.gif
Mi spiace di averti rattristato, sono affetto da una perniciosa melanconia acquisita data dalla consapevolezza di essere "umano" e dunque fallibile in ogni mio aspetto, ma riguardo al Forum cerchero di parteciparvi con allegria e distacco.

Ti ringrazio, Claudio
Claudio Orlando
Pollice.gif biggrin.gif brindisi.gif
|Claudio|
NiceSmile, smile.gif praticamente ci vivo a portorotondo...nel senso dal posto in cui vivo mi bastano 15 minuti per arrivarci.....
|Claudio|
Claudio....Comunque preferisco i pellerossa.... smile.gif
Claudio Orlando
QUOTE (|Claudio| @ Aug 31 2004, 12:34 PM)
Claudio....Comunque preferisco i pellerossa.... smile.gif

Perchè non conosci...IL CONTE laugh.gif
|Claudio|
Se è il CONTE non metto bocca (ma poi chi sarà mai sto conte) smile.gif per i nobili in genere ho una certa idiosincrasia, per i pellerossa invece una simpatia smisurata...sara perche sono agnostico ?

A parte gli scherzi...ma secondo te (ma non vorrei tediarti) i colori della frutta sono sparati oppure naturali ? Te lo chiedo...perche se continua cosi..credo che poi la frutta sarò costretto a mangiarla ! smile.gif

Ciaooo smile.gif
nuvolarossa
QUOTE
per i pellerossa invece una simpatia smisurata


laugh.gif ...Il popolo Lakota ringrazia.... laugh.gif

Per quanto riguarda la frutta, i colori a me sembrano naturali, è la frutta stessa che sembra un po' "di plastica", manca forse di una certa naturalezza. Non so se ciò sia dovuto al lampo del flash o a qualcos'altro...
nicesmile
QUOTE (|Claudio| @ Aug 31 2004, 11:32 AM)
NiceSmile, smile.gif praticamente ci vivo a portorotondo...nel senso dal posto in cui vivo mi bastano 15 minuti per arrivarci.....

Scopriamo le carte:
Olbia?
io sto a Sassari
|Claudio|
HUGH! Gande capo smile.gif

Ti giuro....che non è di plastica....Finalmente l'ho mangiata !!!

Per la naturalezza non saprei cosa è mancato....anzi sarei molto interessato a saperlo...

Oggi provero con la luna...spero non venga di plastica anche lei... eh eh eh

Comunque sono sempre piu contento della D70

Ciaooo !!!
|Claudio|
FULL D'ASSI OLBIA
nicesmile
QUOTE (|Claudio| @ Aug 31 2004, 12:17 PM)
FULL D'ASSI OLBIA

brindisi.gif
|Claudio|
Eccerto che brindiamo.....sono contento che ci sia un vicino di casa nel forum...
Pegaso
QUOTE (|Claudio| @ Aug 31 2004, 11:49 AM)
A parte gli scherzi...ma secondo te (ma non vorrei tediarti) i colori della frutta sono sparati oppure naturali ? Te lo chiedo...perche se continua cosi..credo che poi la frutta sarò costretto a mangiarla ! smile.gif

Hai mangiato anche i peperoncini ohmy.gif ohmy.gif ?
Ciao,
esprimo qui due modesti pareri sui tuoi scatti:
la frutta_2 non mi piace molto perchè è troppo spara-flashata e quindi risulta un po' appiattita.
Nella Frutta_1 il flash è invece meno invadente e la luce laterale fa un bell'effetto di trasparenza sull'uva. Il resto dell'immagine rimane però un po' buia.
Io avrei sfruttato un po' di più la luce naturale e forse mischiato un po' i colori (se noti da un lato hai tutto rosso e dall'altro tutto giallo).
Se poi provi ad "elaborare" un po' il tuo scatto semplicemente schiarendolo, vedrai che il lavoro fatto è buono.
Per le altre foto la penso un po' come gli altri, manca un soggetto principale, ma si vede chiaramente che lo stai cercando e non stai sparacchiando a caso. Vedrai che prima o poi lo trovi wink.gif.

Vorrei aggiungere poi qualcosa sul tuo "sfogo": io sono uno di quelli che NON fa parte de nocciolo duro e devo dirti che non mi sono mai sentito trascurato, anche se ad alcune domande non mi sono arrivate subito risposte; basta attendere a aver fiducia. Se poi nessuno risponde è perchè forse la stessa domanda è stata fatta più volte, e a quel punto --> ricerca sul forum.
Tieni poi conto che non è possibile per tutti stare sempre davanti al computer a leggere il forum unsure.gif e quindi ci sono sempre dei "ritardi" fisiologici: io, ad esempio, sono in ufficio e mentre mi mangio un panozzo navigo sul forum e sto qui a risponderti. Mezz'ora fa non avrei potuto ...
Spero, nel mio piccolo, di esserti stato d'aiuto e scusa se ho lasciato un po' di .. bricciole .. laugh.gif laugh.gif .

Ciao
Angelo

Dimenticavo, VIVA LA SARDEGNA Isola.gif , l'isola più bella del mondo !!!
Luca Moi
Esco un po' fuori tema (tra parentesi, le foto della frutta non mi sembrano malaccio, magari avrei privilegiato una illuminazione più naturale), ma a questo punto, secondo i miei calcoli, siamo almeno in cinque dalla Sardegna: io, [ Claudio ], everest, blumonia e nicesmile. Se troviamo qualcun'altro organizziamo qualche incontro per conoscerci meglio, se siete daccordo. Ogni volta che leggo degli incontri degli altri amici "in continente" mi spiace molto non poter partecipare, quindi fatemi sapere se si riesce ad organizzare qualcosa, ciao
|Claudio|
Non vorrei essere tacciato da chattista impenitente(oltretutto non lo sono)....ma credo che questi messaggi estemporanei si possano fare o no ?

Siamo in cinque dalla sardegna ? bella notizia... e credo anche che come numero bastiamo...o siamo troppo pochi ?

Luca, certo che si può organizzare qualcosa....io sono daccordo.

Per quanto riguarda la frutta più che altro mi intressavano i colori....

Il peperooncino......mi sono sbagliato e ho mangiato anche quello... eh eh eh smile.gif
|Claudio|
Approposito

io di olbia
nicesmile di sassari...
luca ?

e gli altri.........?
Claudio Orlando
QUOTE (|Claudio| @ Aug 31 2004, 12:49 PM)
Se è il CONTE non metto bocca (ma poi chi sarà mai sto conte) smile.gif per i nobili in genere ho una certa idiosincrasia, per i pellerossa invece una simpatia smisurata...sara perche sono agnostico ?

A parte gli scherzi...ma secondo te (ma non vorrei tediarti) i colori della frutta sono sparati oppure naturali ? Te lo chiedo...perche se continua cosi..credo che poi la frutta sarò costretto a mangiarla ! smile.gif

Ciaooo smile.gif

Ti rispondo con un ritardo tale che credo ormai sia la frutta che i peperoncini li avrai già digeriti! rolleyes.gif

Con sincerità: è difficile dire se i colori sono naturali non avendo davanti i soggetti reali, comunque a me sembrano vivi e fin troppo carichi, soprattutto l'ultima dei peperoncini ma, ripeto, non ho visto i soggetti dal vero.

Tra le foto che ho visto però ce n'è una che mi è piaciuta, quella dell'uomo seduto sulla bitta. Ricordo di averne fatta una simile e a cui sono particolarmente legato, purtroppo non l'ho scannata laugh.gif e non la posso postare, magari lo farò più avanti.
Ciao.

P.S. Non riesco ad avere preferenze tra nobili e pellerossa, almeno tra quelli che dico io rolleyes.gif , di veri non ne ho mai conosciuti ma così a pelle direi anch'io PELLEROSSA!
Pegaso
QUOTE (|Claudio| @ Aug 31 2004, 02:22 PM)
Non vorrei essere tacciato da chattista impenitente(oltretutto non lo sono)....ma credo che questi messaggi estemporanei si possano fare o no ?

Se volete potete usare MP per far prima a comunicare tra di voi, è stato attivato da ieri: sul thread "Messaggi Privati "MP", Finalmente attivi!!!" in testa a questo forum trovate maggiori dettagli wink.gif .

QUOTE (|Claudio| @ Aug 31 2004, 02:22 PM)
Per quanto riguarda la frutta più che altro mi intressavano i colori....

Scusa se sono andato oltre ... unsure.gif
Ciao
Angelo
|Claudio|
[QUOTE]Scusa se sono andato oltre ... [CODE]

Ma scherzi, le tue osservazioni sono state preziose, e mi devi scusare per l'errore marchiano, giustificabile solo dal fatto che nella "foga" "scribacchina" a volte ci si lascia andare a frasi poco pensate...
e "il piu che altro mi interessavano i colori" è nato proprio da questo...ed è vero che nei forum si fa presto ad essere fraintesi...dunque perdonami per la "mancanza" assolutamente non voluta...

Ci mettiamo una pietra sopra, o sotterriamo l'ascia di guerra....io direi di fumale il calumet della pace... smile.gif

Ciao Claudio !!! smile.gif
sergiobutta
Caro Claudio, (non Orlando), quanto dici è parzialmente vero, in quanto, spesso si è, causa òa fretta, di andare a leggere i post di chi si conosce. Ma alla, lunga, ci sarà occasione per tutti di farsi apprezzare, di partecipare a discussioni di ricevere e dare consigli. Il difetto che ti ho segnalato all'inizio, inoltre, non invitava ad un attento esame delle foto. Per il resto non ti fare crucci : lo stimolo a migliorare te lo diamo noi, principalmente con le critiche.
|Claudio|
Caro Sergio....

Le critiche fanno crescere...pensa ad alvaro vitali...se non ci fossero state le critiche...avrebbe potuto addirittura vincere anche il premio oscar....!!! smile.gif

con simpatia Claudio
Pegaso
No problem !!! cool.gif
E' che quando uno entra qui non sai se può essere suscettibile o meno e se accetta di buon grado tutto ciò che uno, col migliore degli spiriti, può dirgli.
Io stavo scusandomi con te (nel caso fossi suscettibile ...) ma non me la sono di certo presa ... wink.gif .
Tutto OK brindisi.gif, e se te lo dice uno che di malintesi ne ha già creati ... puoi crederci.

Ciao !
Angelo
|Claudio|
Caro Pegaso il mio obbiettivo è poter fare delle foto gradevoli (non delle opere d'arte), e riuscire in un futuro ad usare la macchina completamente in mauale...per far cio..devo imparare...e accettare tutte le critiche che mi faranno...se prendermela con alcuno...magari ci fossero tante critiche...

Ciao...
domiad
Caro |Claudio| ho visto i tuoi scatti solo adesso, e rivedo me stesso quando avevo la 8700 i primi tempi, noto la tua passione, la voglia di crescere fotograficamente, la ricerca del soggetto.

L'errore da non commettere mai è quello di essere frettolosi nello scattare, guarda l'inquadratura, e tutto intorno alla ricerca di elementi di disturbo (come nella foto dove si vedono a destra pezzi di motorette parcheggiate), soffermati sui particolari e scegli quali esaltare e quali fare passare in secondo piano, cerca sempre di avere uno scatto orizzontale e verticale dello stesso soggetto, magari poi a casa scegli quello che ti garba di più... se puoi evita di inquadrate lo stretto indispensabile, dai un po di spazio all'inquadratura (almeno per i primi tempi) in modo che poi in post produzione puoi tranquillamente effettuare eventuali tagli e scegliere meglio l'inquadratura stessa....cerca di trovare punti di scatto interessanti, o dal basso verso l'alto, o viceversa, gioca con le luci e con le ombre (possibilmente senza usare il flash!!! )... per ora mi fermo qui....

per il resto continua così, mi piace il tuo entusiamo!!! wink.gif
|Claudio|
Che DELUSIONE !!!

Ieri notte siamo andati, come vi avevo gia detto, a fotografare la luna,
dunque muniti ovviamente di macchina fotografica e cavalletto, residuato bellico della guerra 15-18, (ero con la mia compagna, mia figlia e il cane) ci siamo recati in una spiaggia e abbiamo atteso fiduciosi che la luna facesse capolino, l'intendimento era piu che fotografare la luna (non ho un tele) fare qualche scatto notturno.

Orbene monto il cavalletto, che piu di un cavalletto sembra un alberello rinsecchito e instabile, poi ci monto sopra la macchina fotografica...naturalmente tutto fatto al buio senza neanche una candela smile.gif e mi accorgo che comunque la D70 rimane inesorabilmente storta e non si riesce a raddrizzarla...hoibò penso....ma va la qualche foto verra comunque anche se storta... in cuor mio comunque non stavo tranquillo, avevo paura che cadesse la macchina per terra... smile.gif e che qualche zanzara non tanto mi pungesse ma passando vicino alla D70 facesse venire qualche foto mossa smile.gif

Scattiamo le foto, un po in manuale e un po in automatico, naturalmente sul piccolo monitor non si apprezzano le opere d'arte ma neanche le schifezze, fiduciosi torniamo a casa, e vediamo le foto............................................................................
................................................................................
..........................................................................
Certo non sono un artista....e ne sono consapevole...ma certe schifezze non credevo di poterle scattare neanche io smile.gif

A questo punto mi sorgono spontanee delle domande... a cui spero di avere una risposta

A) è possibile che le zanzare facciano venir mosse le foto ? oppure devo cambiare cavalletto...? tratto dalla foto "mossa con cavalletto"

cool.gif Nella foto "da cosa dipende" si nota, non so come si chiama, ma l'ho notato piu di una volta su delle foto fatte in pieno sole, ma perdinci eravamo in piena notte !!! come si puo ovviare al problema e da cosa dipende l'errore ?

C) Ho creduto di scorgere un HOT pixel nella foto "Hot pixel" secondo voi è un hot pixel, è normale come la polvere (scusate il gioco di parole me ne sono accorto solo dopo che l'ho scritto eh eh eh )

D) in sdoppiamento c'e' una sovrapposizione ? si è inavvertitamente mossa la luna, oppure da cosa dipende ?

La foto dell'aereo l'ho messa perche mi sembra divertente....ma in realta non so quanto...sia divertente, se a qualcuno venisse da ridere, la può usare nei momenti tristi...non lo sapete ma in questo momento me la sto facendo addosso dal ridere....

La xxx l'ho inserita perchè tra tantissime schifezze che ho gettato nel cestino, mi sembrava la meno schifiltosa....

Perdonatemi.... se sono stato prolisso...ma in queste circostanze tristi della vita smile.gif è necessario avere qualche parola buona e sopratutto consigli utili, per evitare di pensare a gesti insani smile.gif

Rinfrazio tutti per l'attenzione........e per gli eventuali consigli e delucidazioni.


Luca Moi
Il problema della foto "non so da cosa dipenda" a me sembra proprio un riflesso interno all'obiettivo, causato dalla luce della luna, luce riflessa che ha una intensità molto maggiore rispetto a quanto comunemente si sia portati a credere.
Nella foto "sdoppiamento" la luna si è mossa (se hai scattato con tempi inferiori a 1/250 di secondo è inevitabile).
Nella foto "xxx" secondo me hai incluso una parte troppo grande di terreno in basso, che tanto così com'è, scuro e privo di dettagli , non serve a niente, al limite ne bastava un pezzetto (con quello che costa al metro quadro, poi!!).
In ogni caso, continua così che i risultati arriveranno. Anche io quando ho iniziato a scattare, circa due anni fa, facevo molti errori e delle foto assolutamente improponibili...li faccio anche adesso ph34r.gif , ma almeno ogni tanto qualche cosa di buono viene fuori. Il vantaggio di sperimentare tanto è poi anche quello che in questo modo si riesce a capire che cosa è fotografabile con profitto e che cosa non lo è, e quali sono gli sbagli più comuni, in modo tale poi da non ripeterli in futuro.
A proposito, io sono di Sinnai, a 15 Km da Cagliari, dopodichè per le comunicazioni personali prometto che utilizzerò il nuovo servizio messoci a disposizione ieri, ciao
sergiobutta
D'accordo con quanto detto da Luca. Hai parlato del cavalletto instabile e non in bolla : l'orizzonte deve essere in piano, altrimanri meglio aggiustarlo in postproduzione che lasciarlo come è. Anche usare un programma di editing fa parte della esperienza che ti consiglio di fare. Sei comunque sulla buona strada, visto che hai rilevato da solo i problemi incontrati. Per migliorare, come già detto, c'è il Forum.
|Claudio|
Ciao a tutti, e sopratutto a chi ha cosi gentilmente risposto alle mie domande.

Il riflesso, come dice Luca c'e' e sembra proprio un riflesso interno all'obbiettivo, vi chiedo non è un problema tecnico vero ? e comunque come si può ovviare al problema...con un paraluce, daltronde fornito a corredo dell'obbietivo (ho l'obbiettivo del KIT)

Nello sdoppiamento la luna si è mossa, per ovviare al problema aumentare la sensibilita (ISO) e ridurre i tempi, ma come evitare la grana?

Quale aperura consigliate per le foto notturne...ho un dubbio banalissimo..
in pieno sole 11 ecc.. e la notte 4 oppure sbaglio su tutta la linea ?

Comprerò un cavalletto...ne esistono alcuni con una bolla in grado di capire se si è perfettamente orizzontali ?

Il terreno costa tantissimo...immaginati li a uno sputo dal mare...dunque è meglio prenderne un po in piu che in meno... smile.gif a parte gli scherzi...il cavalletto mi ha fatto arrabbiare..e comunque l'osservazione è giustissima...tutto quel nero che ci sta a fare...

Qualche cosa di buono viene fuori...? ho visto i ritratti...e sono bellissimi...e non aggiungo altro..

Sergio...Azz se l'orizzonte deve essere in piano...ma c'e' un modo per capirlo senza una bolla ? io non ho notato niente nelle informazioni che da la macchina fotografica al momento dello scatto..forse sono distratto, non ho letto bene il manuale, o non c'e' proprio?

Vi ringrazio !!

Claudio
Pegaso
QUOTE (|Claudio| @ Sep 1 2004, 01:39 PM)
Comprerò un cavalletto...ne esistono alcuni con una bolla in grado di capire se si è perfettamente orizzontali ?

Ne esistono con bolla integrata nella testa ma esistono anche delle "bolle" da mettere nella slitta del flash (io uso quella perchè "segue" la macchina ed è utile anche per riprese in verticale).

Ma scusa, prima di fotografarla, non ti eri mai accorto che la luna si muove ?!?!? laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Vai avanti così e sii crudele con te stesso, ai complimenti pensiamo noi wink.gif.

Ciao
Angelo
|Claudio|
seeeeeeeeeeeee.....complimenti...eh eh eh
prima che facciate i complimenti a me...la macchina fotografica sarà un puro ricordo...si scattera solo con il pensiero... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
|Claudio|
Ho modificato tagliando le parti in eccesso

cosa ve ne sembra....è sempre la solita schifezza...
ma forse è un tantino meglio...?


Grassieee.....

Foto luna modificata
|Claudio|
Il link precedente non funzia...

vediamo questo...

Luca Moi
Decisamente migliore, direi, e poi il formato panoramico la valorizza.
Al limite rimuoverei il riflesso sopra la luna, che un po' da fastidio
|Claudio|
Luca, guarda ti devo veramente ringraziare per la tua pazienza e disponibilità.

Il compito a casa l'ho fatto...(anche se non amo i ritocchi digitali...) ma per imparare si fa questo ed altro..la schifezza adesso fa meno schifo di prima ? ho tolto il riflesso, a proposito ma con il parasole si sarebbe formato lo stesso ? hai notato in lontananza? c'e' tavolara..e a sinistra sempre su tavolara la luce delle antenne...

Ti ringrazio ancora...
|Claudio|
Ma insomma cosa ne pensate di questa schifezza...continuo a fotografare o vendo la macchina fotografica ?
Luca Moi
Ho provato a rispondere ieri, però il server mi dava messaggio di errore.

Il ritocco che hai fatto mi sembra fatto bene, e in questo caso, pur non essendo nemmeno io un fanatico del fotoritocco, non mi sembra che ci sia nulla di male o che l'immagine sia stata falsificata.
Quanto al paraluce, non credo che sarebbe cambiato qualcosa utilizzandolo, in quanto la luce era frontale rispetto alla lente dell'obiettivo e quindi non sarebbe stata "parata" comunque. Ciao e alle prossime wink.gif

N.B. Vendere la macchina fotografica? Hai appena cominciato e già ti vuoi arrendre? Insisti, va', che è meglio...
|Claudio|
Grazie luca...

la vendita....Era una provocazione

Mi sto esercitando sulle profondita di campo...

Per quanto riguarda la grana che si evidenzia sulle sensibilità iso più spinte, tutto dipende dalla luce ? mi spiego meglio:

più luce = meno grana
meno luce = più grana

scusa la banalità della domanda...........

Ciao e grazie smile.gif
Luca Moi
Banalità della domanda? A dire il vero non sono sicuro della risposta tongue.gif , credo che il rumore digitale si evidenzi maggiormente nelle ombre ma non ne sono sicurissimo...comunque, qualcun'altro più esperto si pronuncerà, mi auguro, ciao
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.