Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Alessandro Battista
Ho scattato questa foto prima di un matrimonio di una nostra amica, a casa della sposa.
In quel momento eravamo nella camera da letto della sposa aspettando di uscire.
Emanuela, la mia ragazza, si è seduta sul bordo del letto e di lato aveva una finestra coperta da una tensa bianca illuminata dal sole.
Inutile che vi dica che la foto è colta al volo misurando in spot sul viso in controluce.
Il punto di ripresa dal basso è voluto per isolare il soggetto dal caos che regnava in quel momento attorno a noi.

IPB Immagine

La foto è fatta con Nikon D70 e 50mm f1.4 AFD, ho scelto di limitare al massimo gli interventi in PP, ho lavorato solo sui livelli per regolare meglio le luci.

Un saluto, Alessandro.
alessandro.sentieri
Un'immagine delicatissima e raffinata che ben si presta a ritrarre un volto dolce come quello della tua ragazza.
Eccellente la scelta, peraltro obbligata, di esporre sul volto del soggetto, ottenendo così quella sottile linea luminosa sul contorno del soggetto stesso, caratteristica di questo set di illuminazione
Condivido anche la scelta di inquadrare dal basso, che ti ha permesso di ottenere una composizione che guida l'osservatore sino all'occhio di Emanuela.

Un lavoro eccellente come sempre Ale guru.gif
Marco Vegni
Quoto quanto dice il buon Alessandro...un immagine molto delicata. Bello il taglio e l'espressione non chè l'imquadratura dal basso. Un lavoro eseguito molto bene.

Ciao
Marco
Negativodigitale
Ciao Alessandro!

Mi piace questo ritratto intenso ed elegante, mi piace lo sguardo di Emanuela e l'espressione del volto come pure il tipo di inquadratura.

Difetti tecnici? Non mi interessano, non li voglio vedere, anzi ... NON ne vedo! rolleyes.gif

A presto!

Paolo
sergiobutta
Per me, un grande ritratto, soft quanto basta per essere delicato, non invasivo. Bravo !
Manuela Innocenti
Dolce e raffinata la foto, come senz'altro lo sarà Lei.
Bravissimo Ale!!!!
Michele Festa
Delicatissimo scatto, tenero e non convenzionale, che sottolinea la dolcezza del soggetto, una sofficità dell'immagine al confine tra high key ed effetto flou ben sintetizzati dal risultato finale.

un caro saluto
Michele
maurizioricceri
Bravo Alessà,hai colto un bel momento,uno scatto delicato,elegante ed intenso.
robydg
Gran bel Ritratto tendente all'hk e molto gradevole alla visione complimenti Pollice.gif
ciao
LucaFarnerari
Dolce, delicato, quasi etereo.
Molto bene realizzato. Bravo Alessandro!
Bruno L
Mi accodo ai commenti,
Bellissimo ritratto, delicato e dall'atmosfera romantica; particolarmente indovinati il taglio e la ripresa dal basso.
Complimenti Alessandro, ottimo lavoro! Pollice.gif

un saluto
Bruno
Alessandro Battista
Ragazzi vi ringrazio tutti per i gentilissimi commenti, grazie.gif .

@Ale, ti ringrazio per l'analisi così attenta e puntuale, ricevere un tuo commento è sempre motivo d'incoraggiamento e orgoglio.

@Michele Festa, grazie per la tua attenzione, sono veramente felice di poterti rileggere sul forum biggrin.gif .

Un saluto, Alessandro.
PAS
Un altro ottimo lavoro Alessandro

Armonia di aspetti tecnici e compositivi: punto di ripresa, viraggio leggero e non invasivo, corretta focalizzazione sull’occhio (che come ha scritto Ale, è il punto d’arrivo per l’osservatore) con restante leggero sfocato, ne fanno un esempio da seguire.
Bravo!
maxiclimb
Davvero bella, un'ottima inquadratura ed esposizione.
La scelta del momento è assai azzeccata.
L'unica mia perplessità riguarda i cromatismi, che non mi convincono del tutto.
Comunque sia, è un ottima foto! Pollice.gif
Alessandro Battista
QUOTE(PAS @ Nov 2 2007, 09:47 AM) *
Un altro ottimo lavoro Alessandro

Armonia di aspetti tecnici e compositivi: punto di ripresa, viraggio leggero e non invasivo, corretta focalizzazione sull’occhio (che come ha scritto Ale, è il punto d’arrivo per l’osservatore) con restante leggero sfocato, ne fanno un esempio da seguire.
Bravo!


Grazie Valerio, gentilissimo.

QUOTE(maxiclimb @ Nov 2 2007, 11:02 AM) *
Davvero bella, un'ottima inquadratura ed esposizione.
La scelta del momento è assai azzeccata.
L'unica mia perplessità riguarda i cromatismi, che non mi convincono del tutto.
Comunque sia, è un ottima foto! Pollice.gif


Ti ringrazio, la leggera dominante calda è dovuta alla luce ambiente mista presente in quel momento, ossia quella di lampadine ad incandescenza e quella del sole che entrava dalla finestra, il white balance della reflex era impostato su day-light da qui la dominate calda.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.