Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Andry81
Ho notato che quando l'immagine viene definitivamente caricata subisce una specie di Dlighting.
Limmagine prima ha un contrasto diverso nella miniatura poi, quando l'immagine viene caricata del tutto si schiarisce qualcosina di ombre e perde un pò di colore.
Cosa può essere??
Ho visto che è attivata l'opzione di riduzione disturbo agli alti iso, potrebbe essere questa?

Andrea
Andry81
ho visto che lo fa lievemente anche con i file della D70, ma ripeto in maniera meno lieve e più indolore.
Preferisco il contrasto e la luminosità della miniatura....come posso fare?

Andrea
Andry81
Utilizzo il nef compresso, può influenzare tale cambiamento??
alexb61
Probabilmente perché il programma prima carica la miniatura in jpeg inserita nel NEF (considerala una specie di preview), dopo un po' viene caricato completamente il nef. Succede così anche con NX, è una cosa normale.
Dipende poi da come hai settato modo colore, nitidezza, contrasto ecc. on-camera; anche i miei nef (D200 anch'io), appena caricati con nx, appaiono un po' scialbi, le mie impostazioni sono tutte a zero. Con un po' di postproduzione però le cose cambiano radicalmente.
Ciao

alex
Andry81
Ciao Alex,
io ho impostato il modo colore su III, saturazione esaltata, nitidezza max e contrasto basso.
Anche adesso ho notato che perde di colore e contrasto il nef a confronto della preview, mi sembra come se questa fosse in modo colore IIIa.
Non c'è un modo per far si che il nef risulti uguale alla preview?


Andrea
Andry81
QUOTE(Andry81 @ Oct 30 2007, 08:50 AM) *
Non c'è un modo per far si che il nef risulti uguale alla preview?
Andrea



Faccio un piccolo up
alexb61
Ciao Andrea, allora ho controllato meglio, stamattina ero in ufficio e sul portatile non ho NX.
Quando apro un nef con NX non vedo grossissime differenze tra l'immagine appena caricata e quella che appare dopo qualche secondo, una volta caricata completamente. Le differenze sono principalmente sulla nitidezza.
Io ho la versione 1.2, mi ricordo che con quelle precedenti la differenza era un po' più marcata.
Secondo me ti conviene scaricare ed installare NX, lo puoi usare in prova per 30 giorni prima di acquistarlo.
Purtroppo per Capture 4.4 non ti so aiutare.
Ciao

alex
buzz
Per caso hai il segno di spunta nell'azione del D-lightin?

Intanto il capture prima apre una anteprima e successivamente compone l'immagine. E' a questo che ti riferisci come miniatura?
Andry81
No Buzz, non c'è la spunta su D-lightin.
Mi correggo sulla miniatura, intendo dire quando NC apre l'immagine e viene caricata, prima del caricamento totale appare in un modo poi, quando la barra blu sotto è carica, è come se venisse applicato il dlightin.
Ho visto che anche con i raw della D70 avviene questo ma in modo più lieve.
Sono indeciso se provare NX, qualche tempo fa l'ho scaricato ma non mi aveva entusiasmato per il mio modo di lavorare.
buzz
Ho un vago ricordo che l'argomento sia già stato trattato.
Proiva ocn la funzione cerca su software, e forse trovi la soluzione.
Pr quanto riguarda NX, confermo che lìultima release apre le immagini con velocità.
Per l'interfacia ti do ragione, ma solo perchè è molto diversa da quella di capture.
Basta però farci l'abitudine.
Andry81
Ora provo a fare qualche ricerchina....
Per l'interfaccia di Nx non sò se è cambiata ma per me è comodo NC4 per le miniature che compaiono sopra, con nx devi ogni volta andare a riaprire la cartella.
E' migliorato oppure no?
Andry81
QUOTE(buzz @ Oct 31 2007, 10:06 AM) *
Ho un vago ricordo che l'argomento sia già stato trattato.
Proiva ocn la funzione cerca su software, e forse trovi la soluzione.


Non riesco a trovare il 3d a cui ti riferisci......
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.