Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mviacav
Ciao, io uso Iview Media Pro per catalogare le foto. Fino ad ora ho gestito in particolare le categorie supplementari , persone etc....
Ineffetti il software chiama semplicemente categorie quelle che i software Nik chiamano supplementari.
Mi chiedo se ho fatto male ed invece avrei dovuto inserire le Categorie "normali". Saro' penalizzato in futuro per questa scelta?
C'e' un modo automatico per traferire le categorie supplementari in quelle normali?
Grazie del vostro aiuto. In particolare conto sul sempre disponibile e preparato MANOVI.
grazie.gif
praticus
...in attesa che arrivi manovi,

ti posso dire che tutti i campi che inserisci tramite nikon viewNX vengono reolarmente importati da Iview/ExpressionMedia, comprese le categorie supplementari ed è sufficiente che dal pulsante in alto a dx del pannello "campi del catalogo" tu scelga cosa vuoi vedere e troverai tutto quanto inserito con ViewNX dal quale sono importate anche stelline e colori della classificazione.

A pag. 147 del manuale di Iview, inoltre, c'è un'interessante tabella di comparazione fra i metadati e le loro corrispondenze in vari software.

Tieni conto che IPTC/XMP stanno diventando uno standard comune, tanto che anche Bridge importa regolarmente i metadati inseriti con ViewNX.

Per la massima compatibilità ti consiglio di impostare dalle preferenze "generali" di Iview, quale nome dei campi, l'opzione "IPTC Core" e non dovresti avere problemi di compatibilità.

Ciao.... smile.gif
mviacav
Grazie Francesco, e Manovi cosa dice riguardo l'uso delle categorie? c'e differenze fra usare quelle "normali" e quelle supplementari?
Massimo.Novi
QUOTE(francescofiorenza @ Oct 28 2007, 02:26 PM) *
....Tieni conto che IPTC/XMP stanno diventando uno standard comune, tanto che anche Bridge importa regolarmente i metadati inseriti con ViewNX.
...


Ciao

Veramente preciserei che è Adobe che ha creato lo standard per IPTC e IIM e successivamente XMP. Quindi è abbastanza normale che i prodotti Adobe accedano a tutti i metadati, eccetto quelli proprietari. Li hanno inventati loro. Capture NX è ancora legato ai vecchi IIM mentre ViewNX vede i nuovi XMP.

Saluti


Massimo.Novi
QUOTE(mviacav @ Oct 30 2007, 09:13 AM) *
Grazie Francesco, e Manovi cosa dice riguardo l'uso delle categorie? c'e differenze fra usare quelle "normali" e quelle supplementari?


Ciao

Premessa: i campi Category (Categoria) e Supplemental Categories (Categorie Supplementari) sono considerati deprecated (eliminati) già nelle specifiche 4.1 IPTC/IIM e viene mantenuto in IPTC/XMP da Adobe ma solo per compatibilità e non andrebbe usato se possibile in quanto per XMP viene considerato a tutti gli effetti non affidabile.

Cosa ne dico:

A parte il fatto che usare le supplemental o le category è solo una questione personale in IView (Category è un codice in origine a 3 caratteri nello standard IPTC/IIM mentre in IView diventa a testo libero chissà perchè, mentre la supplemental è testo libero) sarebbe meglio ora passarle come Keyword (Parole chiave) o ancor meglio anche come Catalog sets (Gruppi catalogo) in IView. Ovviamente i Catalog sets non sono compatibili direttamente con i campi XMP standard quindi si possono riportare volendo in XMP come keywords ma non gerarchici (anche se l'ultima versione di Bridge vede i Keyword gerarchici).

Dipende anche come si gestisce la catalogazione ma in generale meglio usare le Keywords

Nota: la tabella di riferimento nella documentazione di IView 3 si riferisce alla versione 2 ed indica che le Supplemental Category sono mappate sulle Category di PS. Nella 3.1.3 Category e Supplemental Category sono invece mappati correttamente in XMP sui due campi ma permane l'errore di considerare Category a testo libero e non di 3 caratteri

Saluti





mviacav
Grazie Manovi per il tuo intervento, preciso come sempre. Se le categorie in futuro saranno eliminate, vorrei convertire il tutto nelle Keywords. C'e' un sistema per farlo automaticamente (in NX o in IVIEW o altro), e non una per una a manina?
grazie.gif
Massimo.Novi
QUOTE(mviacav @ Oct 30 2007, 12:11 PM) *
...Se le categorie in futuro saranno eliminate, vorrei convertire il tutto nelle Keywords. C'e' un sistema per farlo automaticamente (in NX o in IVIEW o altro), e non una per una a manina?
....


Ciao

In IView creando uno script è possibile farlo in automatico.

Saluti
mviacav
grazie.gif Lo faro' !
Paolametro
Ciao a tutti,
ho un dubbio e chiedo chiarimenti a chi usa lo stesso software che utilizzo io per catalogare le immagini dopo l'elaborazione, ossia iview Media Pro (3.1.2). Premetto che lavoro su piattaforma mac, ma penso che questo sia indifferente.
Il mio problema è questo: ho importato delle foto da mia D70, assegnando loro delle parole chiave.
Una volta completato l'editing le ho esportate, e ho controllato nelle informazioni dei file jpeg (mela+i) la corretta esportazione delle parole chiave. Tutto ok.

Una volta aggiunte le foto al catalogo di iview media pro ho avuto necessità di modificare le parole chiave, cambiandone alcune ed eliminandone altre. In soldoni, in view media pro vengono inserite le nuove parole chiave, mentre nei files jpg le keywords sono rimaste quelle di prima. Nessuna modifica!

Ora, chiedo lumi a chi utilizza iview media pro come me, magari anche su piattaforma mac...
Mi viene il dubbio che nel momento in cui vengono modificate e aggiunte delle keywords, iview le aggiunga solo al suo catalogo (e alle miniature) e non ai file originali... ma questo vorrebbe dire che se un giorno decidessi di non usare più... addio alle keywords!!!


Grazie per le vostre risposte e ciao a tutti, grazie.gif
Paolo
landys
dopo ogni modifica ai metadati(keywords ecc...), devi comunque salvarle sui file originali andando dal menu "azione"-sincronizza annotazioni-esporta annotazioni sul file originale. dopodichè registra le modifiche dal menu "archivio".

solo così potrai "fissare" le annotazioni sui files originali e ritrovartele aggregate anche sui jpeg ecc...oltre che sul catalogo.
ciao , land.
Paolametro
grazie della risposta, sei stato precisissimo!!! Funziona alla perfezione.
Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.