Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
danytrevy
Dunque come da titolo, è apparso un puntino nero nel mirino della mia D70, per essere + preciso, nel quadrante in basso a sinistra.
Premetto che questo puntino è apparso dopo un utilizzo abbastanza intenso della macchina, e un cambio di obiettivo non molto frequente: penso di averlo cambiato si e no 15 volte in 10 giorni.
Il puntino nero ha il diametro pari allo spessore di una delle righe della griglia, e persiste anche cambiando obiettivo, quindi non dovrebbe essere polvere su quest'ultimo, scattando una foto su ad un foglio bianco, non noto nessuna anomalia nella parte incriminata, quindi mi viene da pensare che sia polevere sullo specchio oppure sullo schermo di messa a fuoco, e quindi ho provato a "spompettare", ma niente è ancora là, ed anche se non pregiudica il risultato delle foto è molto fastidioso.
Consigli?
hausdorf79
E' un puntino di polvere sullo specchio reflex.
Ne ho uno anch'io:una soffiatina e va via.

P.s.: Non preoccuparti troppo di questi particolari e continua a scattare!
danytrevy
si finchè non ho problemi con le immagini finali io continuo a scattare, ma è un poco fastidioso.
ora riprovo a spompettare!
hausdorf79
"Spompetta" con LCD verso l'alto (e l'attacco dell'obiettivo verso il basso) per evitare che la polvere vada a finire sul sensore.

Al limite, secondo me, puoi usare un pennellino.Ma senza esagerare con la pressione.
dallostomauro
Come già ricordato + volte da Ing. Maio, se è rischioso pulire il ccd, lo è 100 volte di più pulire lo specchietto. MASSIMA ATTENZIONE quindi. Meglio un puntino oggi (che in foto non si vede) che un viaggio a L.T.R domani... Fulmine.gif .
danytrevy
si ho letto che lo specchio è molto + fragile del sensore.
ho spompettato e rispompettato ma niente da fare.
l'idea di passarci sopra un pennellino anche sofficissimo, è una pessima idea a quanto ho letto sul forum, come ha ribadito il sig.Maio in qualche thread.
Semmai ho notato che tale puntino è visibile anche senza obiettivo, non è + nero, ma è sempre visibile un qualche cosa differente in quella zona.
è di aiuto per capire il problema?
guidetti.g
Probabilmente quel puntino è un granello di polvere sul vetrino di messa a fuoco.
Con la mia F4 tolgo il pentaprisma, smonto il vetrino e lo pulisco per bene, con la D 70 tutto questo non si può fare quindi ho paura che solo l'assistenza riesca a risolverti il probleme (se per te è un problema)
Saluti Guidetti G.
danytrevy
ok prossimamente dovrò portare la macchina ad un centro nital per altri problemi, chiederò comunque informazioni su questo puntivino.
grazie a tutti comunque!
beneKILL
E' successo anche a me, non è fastidioso, e rimane anche dopo aver pulito lo specchio.
Questo mi fa pensare che sia polvere sullo specchio di messa a fuoco, ma comunque non è un problema dato che, almeno a me, non ha mai dato problemi di messa a fuoco.
stephoto
QUOTE (danytrevy @ Aug 26 2004, 11:19 PM)
chiederò comunque informazioni su questo puntivino.

Ciao a tutti! anch'io ho qualcosa di simile al tuo puntino. E anch'io ho spompettato senza grossi risultati: non si è mosso...di un pelo....
Ma credo sia all'interno: infatti avevo un pò di sporcizia sulla superficie del vetrino e appariva sfuocata nel mirino, e quella con una pompetta è andata via.

Avete notato inoltre come il mirino sia genericamente sfuocato senza batteria?
Mentre invece con batteria anche scarica, torna ad essere nitido: come se la corrente spostasse in qualche maniera il pentaspecchio in posizione regolare.

In effetti mi concentrerei sulle foto (anche se condivido al 100% l'ansia di mantenere un oggetto come nuovo)

ciao ste
beneKILL
Aver l'ansia di mantenere una reflex digitale come nuova ti fa solo perdere di salute.

Innanzitutto la vita breve di queste macchine, in secondo luogo è impossibile non farci entrare mai un granello di polvere, a meno che non fotografi esclusivamente in studio, e questo studio è h24 asettico laugh.gif
danytrevy
beh io anche con il puntino sullo schermo ho continuato a scattare fotografie in finlandia senza problemi, e continuerò a farlo, solo che visto che spompettando non è cambiato nulla, vorrei capire di che cosa si tratta.
Non ho la pretesa che non entri polvere dentro la mia D70 wink.gif
knower
In realtà si può pulire abbastanza facilmente anche il vetrino della messa a fuoco...ma con tutto il casino che è stato scritto per pulire il CCD non oso pensare ad aprire una discussione su quest'altro "lavaggio"....

Cmq su internet si trova tutto....
Bye
Giuseppe
Giuseppe Maio
QUOTE (danytrevy @ Aug 27 2004, 07:47 AM)
...Non ho la pretesa che non entri polvere dentro la mia D70 ;)

Come giustamente detto,

non è possibile ipotizzare un mirino reflex limpido e privo di impurità vita natural durante a meno di non accettare l'idea di fare invecchiare lo strumento in una bacheca sotto vuoto...

E' un'aspetto assolutamente comprensibile valutando che si parla di un "complesso" schema non sotto vuoto. L'argomento non è dunque analogico o digitale ma materia fotografica ed ottica in genere.

La D70 e la D100 aggiungono tra le parti coinvolte nel puntamento con specchio (le impurità su questo non saranno visibili nel mirino a meno che non si parli di macro impurità), con lo schermo di messa a fuoco, le lenti di accomodamento dell'oculare (correzione diottrca compresa) anche il particolare LCD polarizzato di illuminazione aree AF e reticolo.

Rispetto ad un semplice schema di puntamento reflex abbiamo dunque più superfici (disposte su differenti strati) sulle quali si depositeranno, con il tempo, le impurità entrate dall'esterno.

Graffietti Su Specchio Reflex..., o sullo Schermo di Messa a Fuoco...

Giuseppe Maio
www.nital.it

danytrevy
grazie di tutto.
Personalmente preferisco usare la mia D70 e consumarla fino in fondo, piuttosto che lasciarla sotto una bacheca di vetro e scattare poche centinaia di foto wink.gif
ancora grazie a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.