Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
Ernesto Torti
Sto facendo la selezione di scatti eseguiti in parco Campano, ne ho gia cestinati parecchi.
Ma, questo, non vuol entrare nel cestino..... hmmm.gif wink.gif

Appena visto, guardando il rapace (poiana), di così piccole dimensioni, il cestino era la sua destinazione.
In secondo momento, continuando a guardare lo sfondo con le sagome degli alberi e i colori dell'autunno, francamente, sono al cofine tra il cestino e tenerla.
No crop, no elaborazioni grafiche, scatto eseguito con il 500/4 + 1,4X, appogiando l'ottica sul tetto della macchina.

Non siate delicati nel giudizio, è uno scatto fatto al volo, senza poter pensare alla composizione e, quantaltro....
Son curioso del vostro parere, potrebbe esser fonte di ispirazione di prossimi scatti a venire...

Clicca per ingrandire

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

cuomonat
QUOTE(Ernesto Torti @ Oct 26 2007, 07:29 PM) *
Sto facendo la selezione di scatti ...

Posso solo dire cosa ne farei se l'avessi fatta io: la stampa più grande possibile da appendere a casa mia.

vecchiobart
A me piace molto cosi' ambientata,pur essendo piccolo,da comunque un'idea di maestosita' e liberi spazi.

Buona serata
Antonio
annanik
niente cestino!
lo scatto mi piace, unica cosa, magari farei un crop per eliminare una parte di cielo, oppure la vedrei bene anche in taglio quadrato, con volatile e i due alberi di sfondo.
(l'avessi io uno scatto così!!)

Anna
maurizioricceri
Mi sembra che Anna ti abbia dato un ottimo suggerimento.
Fabio Blanco
Ciao Ernesto,
anche io a prima vista ho notato la poiana, ma poi anche gli alberi con i colori autunnali e quel bel sfuocato.
Purtroppo mi chiedi cestino o no e quindi per coerenza ti dico cestino, infatti nella mia personale idea di scrematura infilo nel cestino gli scatti che a prima vista (d'impatto) non mi dicono nulla o comunque non mi colpiscono.
Infatti sono dell'idea che una foto deve colpire subito senza troppi ragionamenti, deve arrivare subito al cervello o al cuore.
Una speranza però c'e... se un taglio leggermente più stretto sull'animale ti permette di mantenere l'atmosfera, concedendo nello stesso tempo più spazio al soggetto, allora direi che può essere tenuta come suggerito da Anna.
kop
Bella la teoria di Blanco,ma se dovessi cestinare con questo criterio mi basterebbe una memory card da 512Mb per tenere gli scatti di un anno
ciao
spg57
QUOTE(annanik @ Oct 26 2007, 07:49 PM) *
niente cestino!
lo scatto mi piace, unica cosa, magari farei un crop per eliminare una parte di cielo, oppure la vedrei bene anche in taglio quadrato, con volatile e i due alberi di sfondo.
(l'avessi io uno scatto così!!)

Anna


quoto
Ernesto Torti
QUOTE(Fabio Blanco @ Oct 26 2007, 08:07 PM) *
Purtroppo mi chiedi cestino o no e quindi per coerenza ti dico cestino, infatti nella mia personale idea di scrematura infilo nel cestino gli scatti che a prima vista (d'impatto) non mi dicono nulla o comunque non mi colpiscono.


Ciao Fabio !

Ho evidenziato questo tuo passaggio, proprio perchè è cio che faccio, anche io, sempre.....
Quando incomincio a guardare troppo uno scatto, mi rendo conto di fare '' forzature '' nel giudizio.
Mi sarebbe piaciuta con lo stesso sfondo (ma inquadratura diversa....) e, Poiana più grande.......

Mi sarebbe piaciuto....uno scatto differente wink.gif

Ma, ogni volta che vedo questo scatto, vedo uno scatto mancato...Visto che la Poiana ha girato in quel luogo parecchio tempo e, io andando di fretta, gli ho dedicato pochissimo tempo wink.gif.

Comunque, grazie.gif a tutti per critica espressa !

Lo salvo dal cestino e, sarebbe stato bello se.....

Ciao !
Fabio Blanco
QUOTE(kop @ Oct 26 2007, 08:41 PM) *
Bella la teoria di Blanco,ma se dovessi cestinare con questo criterio mi basterebbe una memory card da 512Mb per tenere gli scatti di un anno
ciao
Ciao, effettivamente gli scatti che a fine anno reputo validi o come dico io "spendibili" stanno veramente in una card da 512mb e sono poco più di una cinquantina.

Però non sono l'unico a seguire questa teoria:
QUOTE(Ernesto Torti @ Oct 26 2007, 08:48 PM) *
Ciao Fabio !
Ho evidenziato questo tuo passaggio, proprio perchè è ciò che faccio, anche io, sempre.....
Quando incomincio a guardare troppo uno scatto, mi rendo conto di fare '' forzature '' nel giudizio.
...Ciao !


Ciao Ernesto,
siccome ti apprezzo molto come fotografo sono contento di avere un metro di giudizio simile al tuo.
Ti ho capito ed hai ragione quando dici "uno scatto differente", ma a volte il digitale ci da una possibilità in più, basta accontentarsi.
Mauro Villa
A me al primo impatto è piaciuta anche con i difetti evidenziati da chi mi ha preceduto.
Ernesto sarebbe da cestino immediato forse per le dimensioni della poiana o forse mi piace proprio così com'è, che confusione, L'avessi scattata io per il momento la terrei, c'è qualcosa nel tuo scatto che mi piace, non riesco a descriverlo ma......
Per il resto gli scatti significativi a fine anno sono veramente pochi, sopratutto se come me non si scatta, passerà.
maxter
Una volta un certo Alcedo mi disse: tienila fintantochè non ne avrai una dello stesso soggetto che ti piace di più. Io farei così. Una sfida continua e un termine di confronto per il miglioramento continuo dei prorpi risultati. Ciao
monteoro
Per quello che può contare il mio parere, io la terrei.
Guardandola mi da l'idea di maestosità del rapace che domina la vastità del suo territorio.
ciao, Franco
Ernesto Torti
QUOTE(Mauro Villa @ Oct 27 2007, 07:20 PM) *
c'è qualcosa nel tuo scatto che mi piace, non riesco a descriverlo ma......


Grazie a tutti per gli ulteriori pareri.

Mauro, il tuo pensiero è, praticamente, pari al mio. Ed è proprio quello che mi ha creato un pò di confusione mentale. So che è uno scatto venuto male ma....ha qualcosa che mi piace e, non riesco a capire cosa.

Comunque, ogni ''scarrafone'' è bello a mamma sua e, me lo tengo (per me....di certo è uno scatto che non proporrò mai ai fini editoriali). L'ho stampata in 20x30, me la sono appesa davanti alla scrivania e........continuo a dire : mhaa.....sembra un acquerello hmmm.gif wink.gif
(sto scatto carognino....stampato su carta MAT, rende. Fa confondere ancor di più le idee dry.gif )

Ciao !
Mauro Villa
QUOTE(Ernesto Torti @ Oct 28 2007, 01:37 AM) *
ha qualcosa che mi piace e, non riesco a capire cosa.

Ciao !

ecco proprio quello volevo dire.


danighost
Hai fatto bene a stamparla, ed una leggera croppatura la migliorerebbe, ma credo proprio sia da tenerla così com'è e come monito: ovvero farla meglio.
Forse il suo messaggio è proprio questo.
Michele Festa
Ernesto questo sfondo sfocato di alberi è magico, dona una immensa delicatezza all'immagine e dà forza a tutta la composizione che stabilisce un'ottima simbiosi con l volatile ovviamente a fuoco.
Per me è uno scatto pregiato.

un caro saluto
Michele
Ernesto Torti
Accidenti, Michele...
Il tuo giudizio, non nego che mi faccia piacere e, allo stesso tempo, non poco m'imbarazza....

Comunque, con questo post, non ero alla ricerca di conferme positive ma, era proprio tanta la curiosità di vedere se altri oltre me, nel vederla, gli '' faceva un effetto strano ''....sto scatto.

Grazie a tutti per l'interessamento !

Ciao !

-missing
Prima di cestinarla ci penserei due volte.
A mio modestissimo parere l'immagine ha delle buone potenzialità.
Un esempio, con sfondo vagamente impressionista (spero che Monet e compagnia non si rivoltino nella tomba):

Clicca per vedere gli allegati
Danilo Bassani
A me piace molto ,appeno l'ho ingrandita mi ha dato l'effetto come se stesse ... volando,una foto ...magica,senza ombra di dubbio la terrei cosi come e' senza crop .

QUOTE
Ernesto questo sfondo sfocato di alberi è magico, dona una immensa delicatezza all'immagine e dà forza a tutta la composizione che stabilisce un'ottima simbiosi con l volatile ovviamente a fuoco.
Per me è uno scatto pregiato


quoto le parole di Michele perche' e' anche il mio pensiero.

ciao

Danilo
cuomonat
Ciò che mi colpisce di più, a parte la tridimensionalità, è una sorta di combinazione cromatico/compositiva, come dire... i colori giusti nei punti giusti, che magnetizzano l'attenzione.
alino67
QUOTE(Fabio Blanco @ Oct 26 2007, 07:07 PM) *
Infatti sono dell'idea che una foto deve colpire subito senza troppi ragionamenti, deve arrivare subito al cervello o al cuore.

se devo dire la verità, io non sono certo un grande fotografo, ma a me è proprio al cuore che ha colpito questa foto, quindi io caro ernesto la terrei eccome.
malgrado girino anche a coppie sul tetto di casa mia, non sono mai riuscito a fare una foto così della poiana, foto che se l'avessi finirebbe subito sul calendario che ogni anno stampo a natale
ciao ale
steog
QUOTE(Fabio Blanco @ Oct 26 2007, 07:07 PM) *
Purtroppo mi chiedi cestino o no e quindi per coerenza ti dico cestino, infatti nella mia personale idea di scrematura infilo nel cestino gli scatti che a prima vista (d'impatto) non mi dicono nulla o comunque non mi colpiscono.
Infatti sono dell'idea che una foto deve colpire subito senza troppi ragionamenti, deve arrivare subito al cervello o al cuore.



Io quoto ancora Fabio, ma per sostenere l'opposto. Ovvero, il metro di giudizio da me usato è lo stesso di fabio, io giro agevolmente con una cf da 2giga, che solitamente in una giornata fotografica dove scatto molto non riempio neanche a metà. Non perché scatto poco, ma perché cancello già molto on camera, se già dallo schermino, la compo non è come volevo o cose simili, via!

Ma questa foto proprio per i motivi di scelta che dice fabio VA TENUTA!

A me ha colpito da subito, al primo sguardo. E non ritoccherei neanche la compo. Io non intendo la fotografia naturalistica come mera rappresentazione del soggetto, anzi mi piace in alcuni casi cercare altro.
In questo caso, se intendiamo la mera rappresentazione del soggetto, la foto è da buttare... se intendiamo la fotografia, anche quella naturalistica per una volta, come emozione, sensazione, attimo, colore...... allora questa foto VA TENUTA.
Ernesto, ormai hai stampato, ma comunque dipende da cosa tu vedi e pretendi da questa foto....
se croppi per ingrandire il soggetto, vuol dire che pretendi di tirar fuori ciò che in realtà non è. Apprezzala invece, e mi pare tu lo stia già facendo, per quello che veramente è, nella sua "grandezza"....
saluti!
bluparker71
Io la terrei. Bei colori, bello sfocato, bella anche l'ambientazione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.