Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Guido.Pancani
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
giannicarioni
Cosa mi piace: il riflesso sulla lente, belle nuvole, bel cielo.
Cosa non mi piace: il fatto che la messa a fuoco al di fuori del riflesso decresca secondo la diagonale, da sx a dx. Sempre meno nitida la montatura. Ok, la profondità di campo è limitata, però o si chiude o si cerca di mettersi più paralleli al piano del soggetto. E poi comincio a vedere dei capelli fuori fuoco, che danno fastidio, anche sulla sinistra ce ne sono e spunta anche il profilo della fronte completamente bruciato.
I brillantini della D dovrebbero essere a fuoco, a mio parere, non solo per questioni tecniche, ma perchè, suppongo che la tua immagine intenda sottolineare il contrasto tra gli occhiali griffati e il venditore di oggetti presumibilmente contraffatti.

Credo siano foto molto difficili da fare se non ci accontentiamo di una semplice istantanea.

gianni
Guido.Pancani
Gianni ti ringrazio per i commenti molto precisi e puntuali...

In effetti la foto in parte è stata studiata ad hoc per creare per l'appunto quel contrasto di cui sopra.
Però dietro l'obiettivo c'è la mia mano ancora poco avvezza alla D-80 e al mondo delle reflex in generale...e questo forse spiega le sue evidenti imperfezioni...

Certo ciò che non ti piace è frutto della mia inesperienza

Ma sono contento che sia arrivato il messaggio, anche se lo scatto non è tecnicamente meritevole.
FKB_77
Bel colpo d'occhio (e d'occhiale), a me non da particolarmente fastidio lo sfocato degli occhiali quanto la D che rimane tagliata sulla destra; per essere uno scatto non meditato devo dire che il messaggio lo trasmette bene.

Saluti

Francesco
maurizioricceri
l'idea è sicuramente buona anche se da migliorare.
valvax
l'idea mi piace molto, per la parte tecnica..... lascio parlare gli esperti
ciao
paolo
giannicarioni
QUOTE(Guido.Pancani @ Oct 26 2007, 12:31 PM) *
Però dietro l'obiettivo c'è la mia mano ancora poco avvezza alla D-80 e al mondo delle reflex in


Guarda, ho da due giorni la d80. L'ho presa per il monitor e il rumore, molto migliori rispetto alla d70. Ho fatto solo poche prove, ma tutte in situazioni di luce disperata (a casa, di sera, con lampade a basso consumo). Il fatto è che con auto iso posso chiudere il diaframma senza più preoccuparmi del mosso e/o della profondità di campo e/o della messa a fuoco non rigorosa: il rumore continua a essere poco dannoso anche a 1600. O, almeno, senza preoccuparmene troppo. Con poche precauzioni i risultati che si possono ottenere con la d80 sono entusiasmanti eccellenti.
Credo che questo sia un elemento fondamentale da tenere in considerazione per l'uso operativo della d80.

a presto
gianni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.