Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Magoo
Panoramica scattata circa una settimana fa, è il Monte Rosa visto dal lago Gabiet (sopra Gressoney La Trinité, in Valle D'Aosta). E' il risultato di 7 foto, scattate in una delle giornate più belle del mese di agosto.

Ditemi che ne pensate, per favore: dominanti? altre magagne? E'il primo risultato del mio "corso di ritocco" personale :-)

Operazioni (poche) effettuate con Photoshop CS:
1) applicato filtro Nik Skylight
2) aggiunto livello di correzione curva, a forma di lieve S (smanacciata finché il risultato mi ha soddisfatto), come da indicazioni del sito Web "Luminous Landscape" che mi era stato segnalato da voi.
3) nessuna maschera di contrasto, non mi sembrava necessario (sbaglio?)

L'originale è un megafilone, per riuscire a restare nel limite dei 511k ho dovuto sottoporlo ad un resize con altezza a 480 pixel, "salvarlo per Web" ed abbassare un pelo la qualità della JPG!

Ciao,
Angelo.-
Gattestro
Cosa ne penso.....la prima cosa che mi viene in mente è che stai pure qui a fare danni. laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Per il resto la foto mi pare molto buona anche se, personalmente, non amo in generale i colori del cielo troppo saturi.
Poi odio i panorami di montagna perché mi fanno inc.....e per non essere lì di persona. tongue.gif tongue.gif tongue.gif
Magoo
QUOTE (Gattestro @ Aug 25 2004, 11:30 PM)
Cosa ne penso.....la prima cosa che mi viene in mente è che stai pure qui a fare danni.

Eh si', sono anche qui tongue.gif

Cielo troppo saturo: mh, a me piace, ma in generale mi piacciono sempre le foto in cui i colori sono ben saturi, decisi. Ho forse esagerato?
Gattestro
QUOTE (Magoo @ Aug 26 2004, 12:23 AM)
QUOTE (Gattestro @ Aug 25 2004, 11:30 PM)
Cosa ne penso.....la prima cosa che mi viene in mente è che stai pure qui a fare danni.

Eh si', sono anche qui tongue.gif

Cielo troppo saturo: mh, a me piace, ma in generale mi piacciono sempre le foto in cui i colori sono ben saturi, decisi. Ho forse esagerato?

No no, non voglio dire questo. La foto mi sembra ben bilanciata anche se in alcuni punti sul mio monitor appare forse un pelino troppo scura.
Il punto è che a me piacciono i colori più tenui e meno sparati, ma è una questione di gusto personale.
matteoganora
QUOTE (Magoo @ Aug 25 2004, 10:58 PM)
Ditemi che ne pensate, per favore: dominanti? altre magagne?

Una dominante magenta sulle nuvole c'è, data forse da un eccessiva saturazione dell'immagine.
Rita PhotoAR
Tanto di cappello!!! Bell'esperimento!!! guru.gif
Magoo
QUOTE (matteoganora @ Aug 26 2004, 08:34 AM)
Una dominante magenta sulle nuvole c'è, data forse da un eccessiva saturazione dell'immagine.

Ecco, grazie: cosi' mi rendo anche conto se il mio monitor è settato correttamente! Infatti anche a me sembrava di scorgere una lieve dominante magenta, soprattutto sulla montagna in secondo piano sulla destra.

Ehr, per eliminare questa dominante magenta io adesso dovrei... mumble... lo so, eh?... fatemi scartabellare un attimo... :-)
matteoganora
Puoi agire sui livelli del canale del verde, oppure se hai ancora l'originale operare una minor saturazione e un bilanciamento sempre dei livelli più mirato!
_Nico_
Bella panoramica. Peccato per la cima tagliata... unsure.gif
Magoo
QUOTE (_Nico_ @ Aug 26 2004, 10:08 PM)
Bella panoramica. Peccato per la cima tagliata... unsure.gif

Purtroppo la cima nella mia foto c'era (ah, per la cronaca: il Monte Rosa non è quello, eh? E'la montagna sulla sinistra, quella innevata), ma era troppo vicina al bordo superiore ed e'stata eliminata quando ho ritagliato il risultato finale dell'"incollaggio" di tutte le immagini della sequenza.

Sono stato scemo, avrei dovuto pensarci... ma c'era un vento boia, non avevo il cavalletto, le cavallette, l'inondazione, il terremoto... biggrin.gif
benzo@baradelenzo.com
Nella foto non vedo giunture peró secondo me hai perso le ombre e le alte luci. La goto ha una dominante rossastra dovuta al filtro della Nik. Ne hai messo troppo.
ciao Enzo
Magoo
QUOTE (islandmedano@facilnet.es @ Aug 28 2004, 12:16 PM)
Nella foto non vedo giunture peró secondo me hai perso le ombre e le alte luci. La goto ha una dominante rossastra dovuta al filtro della Nik. Ne hai messo troppo.

L'originale era questo (o meglio, quel che ne risulta dopo averlo ridimensionato e "salvato per web" con qualità della JPG al 54%, come per il ritocco).

Mh, rieccoci, ci siamo. Ancora una volta, dopo aver riguardato l'originale a distanza di qualche giorno dal ritocco, mi sembra che l'originale sia decisamente migliore...

Ebbene si', sono un eterno insoddisfatto :-)

Ciao,
Angelo.-



Magoo
Ci ho riprovato: pochissimo skylight, meno rispetto al primo tentativo, e poi una bottarella al nero dei blu tramite la funzione "Image/adjustments/Selective colors", per caricare un po' il colore del cielo.

A me sembra decisamente migliore, che ne dite?

Ciao,
A.-

P.S. mi direte "ma fai un po'quel che ti pare, se a te piace meglio cosi'!". E'vero :-) ma trovo molto utili i vostri consigli, quindi abbiate pazienza...
Magoo
Ehr, dicevo: ecco il secondo tentativo.
Gattestro
Ma mi spieghi che vai cercando? laugh.gif
L'originale è un'ottima foto che non regge minimamente il confronto con tutti i ritocchi visti successivamente.
O niente niente stessi te dovessi piolare pure da 'ste parti? laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Magoo
QUOTE (Gattestro @ Aug 29 2004, 09:31 PM)

L'originale è un'ottima foto che non regge minimamente il confronto con tutti i ritocchi visti successivamente.

Ma dai, guarda che bel cielone blu nell'ultimo ritocco! E'meglio cosi'! :-)
domenick
ciao,mi asocio nel pensare che l'originale si presenti meglio.Ma è pur vero che è questione di gusti,io ad esempio preferisco le bionde.
Vedi i risultati che ti propongo,primal'originale e poi quella ritoccata.
domenick
ritoccata
domenick
e in quella ritoccata mi sono limitato a schiarire un pò e saturare leggermente.Uso d70 con 18/70.
Ovviamente esprimete pareri
Grazie
Domenick
Magoo
Ciao, Domenick. Mh, secondo me avresti dovuto saturare i colori un po' di più. Sul mio monitor la seconda immagine appare solamente più chiara, e basta (quindi, non parendomi aumentata la saturazione, i colori mi sembrano un pelino "slavati").

Una farfalla che fa pendent con il colore del cavo, eh? :-) Ton sur ton :-)

Ciao!
Angelo.-
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.