Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
robbypingu
ciao a tutti ragazzi mi trovo in difficolta' , con lìimpostazione della mia d200 , per foto da fare e fatte in pista , a moto da corsa mi spiego meglio : allora ieri come altre volte , sono andato nel circuito di varano melegari (parma) , a fotografare i miei due amici , che giravano in pista , nei turni concessi ai privati , mi porto la mia d200, e l'abbino con il mio nuovo 70/300vr appena acquistato , che tralaltro sono soddisfatto , imposto gli iso a 100, visto il sole splendido e cielo blu , lo scatto in continua con scatti medio veloci , in dinamica la messa a fuoco , seleziono il simbolo del sole come impostazione luce , e qua' tutto regolare , le foto precedenti ho' usato la priorita dei tempi , adesso ho' seguito il consiglio del mio amico , e ho' messo in manuale , apertura del diafrmma a 4.5 , facendo una fatica boia a trovare , i tempi giusti nello scattare , visto che quando seguo la moto mi cambia l'esposizione , o troppo esposta , o troppo sotto esposta !!!
mi riguardo le foto , a casa al pc e mi trovo le foto molto nere nel generale , e molto buie???
quando usavo il mio modo erano molto piu chiare e belle esposte !!
adesso vi chiedo , io non ho' soldini oltre per magari acquistarmi un bel 70/200 2.8 , o un bel 400 2.8 , ho' sbagliato qualcosa nelle miei impostazioni , o potevo fare qualcosa di diverso ???
scusate la mia confusione , ma ieri ho' perso un po' la retta via ....
grazie a tutti per eventuali consigli o bacchettate sulle dita ....giustissime !!!!
+
grazie robby grazie.gif
TeoVen
Hai provato anche ad impostare la macchina in priorita' di tempi?
A f 4,5, che tempo usavi?
salvatore_p.
bè se a apertura massima del diaframma le foto le vedi scure,l'unica cosa che puoi fare è alzare gli iso...prova a 200 iso o 400 iso...
Salvatore
robbypingu
allora i dati sono i seguenti (:f 5/6 1/320 iso 100 media ponderata centrale )
devo dire che ieri sono partito con l'idea di seguire , il consiglio del mio amico e non ho' pensato a sostituire il modo M con il mio solito S , che usavo sempre !!!
devo dire che non ho' perso niente di particolare , sabato 10 novembre si ripete l'operazione pista no problem , era piu che altro per sperimentare nuove impostazioni , e modi diversi di fotografia !!
penso che il mio amico , mi ha' consigliato questo modo , perche' lui fotografa il calcio , è sempre a bordo campo in un posto fisso , e magari lavorare in M puo essere corretto , ma io che devo rincorrere e seguire moto ad alta velocita' , penso e vedo che non è la cosa piu giusta !!!

Foxmulder_@
QUOTE(robbypingu @ Oct 22 2007, 08:32 PM) *
allora i dati sono i seguenti (:f 5/6 1/320 iso 100 media ponderata centrale )
devo dire che ieri sono partito con l'idea di seguire , il consiglio del mio amico e non ho' pensato a sostituire il modo M con il mio solito S , che usavo sempre !!!
devo dire che non ho' perso niente di particolare , sabato 10 novembre si ripete l'operazione pista no problem , era piu che altro per sperimentare nuove impostazioni , e modi diversi di fotografia !!
penso che il mio amico , mi ha' consigliato questo modo , perche' lui fotografa il calcio , è sempre a bordo campo in un posto fisso , e magari lavorare in M puo essere corretto , ma io che devo rincorrere e seguire moto ad alta velocita' , penso e vedo che non è la cosa piu giusta !!!


In questi casi di ripresa...io farei ISO 100 o al massimo 200 imposto la macchina in matrix e non media ponderata ....in modo che l'esposimetro legge tutta la luce e non solo quella della moto o altro in movimento...e imposterei la camera con lo scatto veloce e messa a fuoco continua...e poi sceglierei la posizione S o A ....cercando il tempo e il diaframma giusto.....p.s. il 70-300 VR l'ho avuto anch'io ed è un ottica molto ma molto valida!!!!
Alessandro Castagnini
Sposto in Tecniche fotografiche.

Ciao,
Alessandro.
robbypingu
un grazie agli amici che mi hanno dato un consiglio , semprte presenti e molto tecnici !!!
il bello del forum è questo ...grazie ragazzi , mi sposto nella sezione tecniche fotografiche !! grazie.gif grazie.gif
Francesco Portelli
Ragazzi ma avete davvero il terrore da forum degli ISO alti!!!

Io fotografo motocross per lavoro proprio con la D200 e le mie impostazioni sono queste:
- ISO 400 MINIMO anche in pieno sole
- Messa a fuoco continua
- Priorità dei tempi 1/700 - 1/800
- Lettura esposimetrica in Matrix

E se queste impostazioni non sono sufficienti a farmi avere un diaframma intorno al 7 alzo gli ISO senza problemi!

Ahhhhh, terroreeeee! Ma cosi facendo ottengo del rumore sulla fotoooooo... eresiaaaaa!!!!!

Volete vedere dei 50 x 70 scattati da JPG???
robbypingu
grazie yuza, vedo che qualcuno che fotografa moto salta fuori .....effettivamente anchio ho' un po' le paranoie degli iso alti , forse perche dico: il sole c'e e fin troppo , cielo blu perfetto , ecc cc ed ecco gli errori .....devo anche dire che le foto di questo tipo danno non poco da lavorare , e magari ci concentra su' tempi e diaframmi , e si tralasciano gli iso dandoli per scontati !!!
domandina stupida , scatti percaso in raw le tue foto ???
un saluto robby !!!
cratty
NOn sono d'accordo con yuza riguardo gli iso (400 minimo). Io uso fino a 800 ma se mi servono ed in base a quello che voglio fare.

Inizialmente usavo:
- la priorità di diaframmi A per la maggior parte delle foto , Af-c area singola, matrix e sottoesponendo per non bruciare (da -0.3 a -0.7);
- priorità di tempi S per i panning.

Successivamente (su consiglio di Andreotto) ho iniziato ad usare il manuale M.
In questo modo nessun riflesso, zona chiara, zona scura etc. puo' influenzare l'esposizione che individuo in base al punto da fotografare e il soggetto dopo un paio di scatti di prova.
Ovvio che se misuro l'esposizione con il sole a favore, nel momento che il soggetto mi oltrepassa e si mette in controluce, la misurazione precedente è falsata, in questo caso agisco con il pollice sulla rotellina (invertita) del diaframma aprendo o chiudendo a seconda di cosa mi serve.

Comunque uso alternativamente (in base alle difficoltà, voglia e scopo) M, A, S.

Saluti


robbypingu
il mio soggetto cioe' la moto in questione , era completamente al sole infatti il sole io lo avevo alle spalle , dunque diciamo che non mi creava intrusioni da canbiare l'esposizione della fotocamera , ma quando inquadravo la moto , mi cambiava lostesso , e non risci umanamente a seguire e cambiare in tempo reale , l'esposizione e scattare la foto !!!
forse ragionando , in modalita ponderata centrale , prende l'esposizione solo sulla moto e si inganna , dai colori riflessi ecc ecc , dunque il modo corretto è il sistema matrix , allora mi ritrovero' ad avere l'esposimetro meno impazzito !!! sbaglio nel mio ragionamento un po' confusionale ?????
cratty
NOn puo' cambiarti la coppia tempo diaframma che hai impostato perchè sei in manuale.
Ti spiego meglio come faccio:
faccio una foto a priorità di diaframma nel punto in cui voglio fotografare, includendo cordolo e qualcosa di bianco o di chiaro, prendo nota del tempo/diaframma e imposto la macchina in manuale. A questo punto utilizzo la coppia di dati rilevati in A e applico le opportune modifiche agendo sul tempo o sul diaframma per non avere il bianco bruciato e per avere la leggibilità delle ombre (se possibile). Rifaccio un paio di scatti al soggetto e trovo il giusto compromesso. A questo punto tutte le foto fatte in quel punto avranno la stessa esposizione a prescindere se il soggetto è bianco o nero, non mi influisce la cosa.
L'unica accortezza che uso in più è di chiudere di 1/3 di stop quando il soggetto è chiaro (al volo) e aprire di 1/3 se è scuro.
Se cambio postazione ripeto le misurazioni.
Ricorda che se anche sei in manuale, utilizzando il matrix puoi sempre dare uno sguardo all'esposimetro interno e aggiustare l'esposizione, io la tengo sempre sottoesposta di 0.3 o 0.7 le ombre le aggiusto in PP anche selettivamente.
Ultimo consiglio scatta sempre in NEF.
Saluti
cratty
Qualche esempio se hai altri dubbi chiedi pure
Saluti

QUi ho agito come ti ho scritto badando a non bruciare il bianco della macchina in sorpasso e quello sul parabrezza dell'audi.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ANche qui ero in M volevo avere i cerchi rossi e grazie al manuale la foto è venuta come dicevo io, se fossi stato in A tutta quella zona scura mi avrebbe falsato l'esposizione, ma l'avrebbe falsata per quello che volevo avere io (cerchi rossi).
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Anche qui i fari puntati verso di me non hanno minimamente influito sull'esposizione.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
robbypingu
cratty sei stato gentilissimo e molto chiaro , adesso ho' capito come fare , sai non è molto che fotografo sport e mi sto' diciamo cosi, facendo la pelle !!!
complimenti pe le foto molto belle , direi che adesso sono pronto per un test , domenicale in una gara di montabyke , tanto da sperimentare i tuoi consigli e quelli degli amici sopra , un grazie davvero grosso a tutti !!!!
robby grazie.gif
cratty
Di nulla!
Non ho fatto altro che girare a te i consigli che molti hanno dato a me.
Buona luce.
Ciao
Francesco Portelli
QUOTE(cratty @ Oct 23 2007, 07:27 PM) *
NOn sono d'accordo con yuza riguardo gli iso (400 minimo). Io uso fino a 800 ma se mi servono ed in base a quello che voglio fare.


E' ovvio che si possono usare anche ISO minori di 400! Come ho detto cerco di avere dei tempi intorno a 1/700 - 1/800 ed un diaframma f.7 - f.8 e per fare ciò gioco tranquillamente con gli ISO dal valore minimo al valore massimo (non mi è mai servito andare oltre i 1000).
Qui mi sembra che purtroppo ci siano molte persone che per il terrore di aumentare gli ISO, grazie alle seghe mentali da forum, sclerino a trovare la giusta accoppiata tempi/diaframma, tutto qui!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.