Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
carlopinasco
Salve a tutti. Questo è un lavoro che ho realizzato a Gennaio per conto di una ONG (Parma per gli altri) che svolge in Etiopia un grande lavoro a sostegno dei villaggi più poveri, aiutando le suore locali nel finanziamento delle cliniche rurali, finanziando l'acquisto di banchi per le scuole rurali, portando acqua e elettricità nei villaggi più remoti e non meno importante gestendo l'adozione a distanza dei ragazzi di quei villaggi.
E' stato ed è il mio modo di contribuire ad aiutare quelle popolazioni (non guadagno nulla, anzi ho sostenuto tutte le spese personali e continuerà ad essere così).
Da questo lavoro è stato ricavato un libro che vedrà la luce fra pochi giorni e una mostra che si terrà a Milano a fine Novembre.
Il ricavato della vendita del libro andrà interamente a sostegno dei progetti aperti in Etiopia.

Sono state 2 settimane emozionanti, vissute, non come turista, ma come uno di loro. Muovendomi insieme alle suore etiopi ho avuto accesso alla vita reale degli abitanti più poveri di uno dei paesi più poveri e ho cercato di documentare questa realtà.

Non troverete tristezza in queste foto, al contrario sorrisi e serenità. E' questo quello che più mi ha impressionato, hanno poco e niente eppure sono molto più gentili e disponibili di tanti ns concittadini.

Sono circa 110 le foto che sono servite per realizzare il libro e che un po' per volta andrò ad inseririre in questo post.

Devo sceglierne una 30max per la mostra, spero che i vs commenti mi aiutino nel compito, sempre difficile, di scartare le meno meritevoli.

Grazie
Carlo



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Qui siamo a Mendida, un villaggio a 120 KM a nord di Addis Abeba. Siamo a 2700 metri di quota e queste donne stanno andando al mercato.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Dalla stessa postazione uno sguardo ad alcune capanne della zona

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Una carovana risale la strada per andare al mercato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Questo giovane asino è caduto sotto il peso del carico e le due donne lo aiutano a rialzarsi.
maurizioricceri
Deve essere stata una esperienza straordinaria, personalmente non mi sento di fare una selezione, le trovo talmente belle e documentaristiche che dovrei fare un sorteggio.Forse una delle due ultime che sono della stessa ambientazione.
carlopinasco
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Sterco, mischiato a paglia messo a seccare, viene usato per riscaldarsi. (siamo a 2700 m di quota e la sera fa freddo)
carlopinasco
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La sorgente è a 1 Km dal paese ed è utilizzata da tutti.
Andrea Lapi
Le prime due del post 1 e quella del post 3 le lascerei sicuramente!
Giacomo Sardi
fossi in te ci farei un bel LIFE...

magari senza quel watermarking.... rolleyes.gif
carlopinasco
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Trebbiatura del tief (il cereale base di quelle popolazioni)

IPB Immagine
Pulizia del tief dalla pula.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
I chicchi del tief
carlopinasco
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il mulino di mendida

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Aratura dei campi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Mietitura del tief
Robobo
Complimenti per gli splendidi scatti e per l'esperienza fantastica che hai vissuto. Mi è impossibile aiutarti a scegliere, sono una più bella dell'altra.
(Però quella delle mani non può mancare...)
guru.gif guru.gif guru.gif

Continua a postare le altre!
Ciao
Roberto
Bruno L
QUOTE(Giacomo Sardi @ Oct 22 2007, 01:38 AM) *
fossi in te ci farei un bel LIFE...

magari senza quel watermarking.... rolleyes.gif
Concondo! Le immmagini sono tutte bellissime e raccontano molto. Soggetti, contenuto, inquadrature studiate e cura nelle luci ne fanno un ottimo reportage di viaggio.

un saluto
Bruno
carlopinasco
Grazie per i commenti. Per quanto riguarda il life.... al momento sono preoccupato dalla stampa del libro e dall'organizzazione della mostra. Se il libro si vende bene potremmo sistemare definitivamente una delle scuole rurali comprando i banchi (servono 30€ per un banco) e sistemando il pavimento (ora è di terra battuta e quando piove...). Potremmo anche finanziare la costruzione di una nuova baracca da usare come reffettorio dell'asilo gestito dalle suore, ora i bambini sono un po' stretti.
Vedete sotto le foto che allego....


IPB Immagine
L'asilo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
La scuola gestita dalle suore

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
LA scuola pubblica di Mendida. La foto non è sottoesposta, quella è la luce che hanno per studiare. Non hanno luce e dato che fa freddo le finestre (di lamiera) sono chiuse. In classe sono 60-80 alunni.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Le aule con il pavimento di terra e i 'banchi'

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
L'aula dopo che è stata sistemata...
Bruno L
Anche queste molto belle! La prima con i bambini, però, l'avrei vista meglio con un taglio orizzontale includendo anche i primi due, ... così le bottiglie mi sembrano troppo il centro dell'attenzione.

un saluto
Bruno
carlopinasco
QUOTE(Bruno L @ Oct 23 2007, 10:14 AM) *
Anche queste molto belle! La prima con i bambini, però, l'avrei vista meglio con un taglio orizzontale includendo anche i primi due, ... così le bottiglie mi sembrano troppo il centro dell'attenzione.

un saluto
Bruno


Grazie per il suggerimento. Sono andato a vedere cosa ho in archivio, purtroppo non è molto (lo spazio era poco e i bambini non stavano certo ad aspettare il sottoscritto )
Ho trovato questa che potrebbe andare bene.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Come vi sembra?

Bruno L
Personalmente, come taglio la preferisco, molto bella anche questa wink.gif

un saluto
Bruno
carlopinasco
Alcuni interni....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Tipica capanna vicino Mendida

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Il macellaio di Mendida

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Il 'cinema' e la 'palestra' di Mendida

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
La clinica, gestita dalle suore, di Shallala ( a sud di Addis Abeba)

IPB Immagine
Capanna in costruzione


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.