Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
frabarbani
Ho ritrovato questa mia foto di qualche mese fa cercando nell'hard disk...

Ho provato a fare qualche miglioria, ma adesso non riesco più a decidere quale delle due può meritare una stampa 30x30 (sempre che almeno una delle due se lo meriti!!! rolleyes.gif )...

Colore?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

BN?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Io preferirei utilizzare il BN, ma non sono mai convinto delle mie conversioni in BN...
Però, guardando questa foto, vedo un uomo che mette il suo cuore in mano al proprio Dio, che lo prega con intensità, che ne chiede ascolto, sicuramente per qualcosa di importante...

Mi aiutate nella scelta?
Grazie per i commenti,
francesco.
Lucabeer
A me piace molto di più quella a colori: è comunque monocromatica, ma offre un maggior senso di calore e di raccoglimento. Bella foto, secondo me merita eccome!
maurizioricceri
personalmente preferisco quella a colori dalle cromie che valorizzano lo scatto, proverei anche a dargli un taglio sulla parte destra,solo per provare.
Non capisco perchè con il mio capture non mi apre il file.Mi dice " tipo di file non supportato " .
tide
Quoto chi mi ha preceduto...
A gusto personale trovo il bn troppo freddo, poco adatto a trasmettere l'atmosfera della (bella) foto...
Robi
FKB_77
Si anche per me decisamente quella a "colore"

Francesco
frabarbani
Lo sapevo... le mie conversioni non sono mai troppo efficaci!!!

Qui metto la versione un po' più originale, ossia con il WB della D50 e il taglio originario...
Se vi volete sbizzarrire un po' con le vostre rivisitazioni, se ne avete tempo e voglia, per me sarebbe soltanto un onore!!!

IPB Immagine

Dati di scatto:
D50 nikkor AF 24 f/2,8 1/100 f/2,8 1600ISO

grazie.gif per i consigli, i commenti e i complimenti (fanno sempre molto piacere!!!)
francesco.
Andrea Lapi
A me piace molto la prima che hai postato! Prova a stamparla. Complimenti!
PierLuigi Trombi
Confermo colore e taglio sulla parte dx e superiore mantenendo le proporzioni. In questo modo mi sembra più "intimo" il colloquio.
Naturalmente questo è il mio parere personale.
Ciao
Pierlu
frabarbani
QUOTE(pierlu @ Oct 20 2007, 04:07 PM) *
Confermo colore e taglio sulla parte dx e superiore mantenendo le proporzioni. In questo modo mi sembra più "intimo" il colloquio.
Naturalmente questo è il mio parere personale.
Ciao
Pierlu

Perciò la vedresti meglio così? (Una bozza fatta un po' rapidamente...)
francesco.

IPB Immagine
tide
Questo taglio mi piace di più e trovo corretta la scelta di non mettere nulla "al di sopra di Dio"...
Per quanto riguarda la scelta della foto a colori, almeno per quanto riguarda me, non dipende dall'efficacia o meno della tua conversione (che fra l'altro mi sembra ben fatta)...
Più che altro e che trovo più adatti al tipo di relazione che, se ho capito, vuoi mettere in scena dei toni più caldi che io avrei addirittura tentato di esasperare.

Robi
frabarbani
Ok, ho le idee un po' più chiare...
Stamperò a colori... (grazie per Robi per aver puntualizzato che la conversione non era un disastro!)

Adesso mi rimane un dubbio: il file deriva da una D50 e sia che stampi il formatoquadrato che il 3:2, i pixel diventano a malapena 4MP: reggerà un 30x30cm?
Avete esperienze simili? Cosa potrei fare con PS per tentare di mantenere un po' di dettaglio?
Grazie ancora a tutti quanti,
francesco.
FKB_77
QUOTE(frabarbani @ Oct 20 2007, 04:28 PM) *
Ok, ho le idee un po' più chiare...
Stamperò a colori... (grazie per Robi per aver puntualizzato che la conversione non era un disastro!)

Adesso mi rimane un dubbio: il file deriva da una D50 e sia che stampi il formatoquadrato che il 3:2, i pixel diventano a malapena 4MP: reggerà un 30x30cm?
Avete esperienze simili? Cosa potrei fare con PS per tentare di mantenere un po' di dettaglio?
Grazie ancora a tutti quanti,
francesco.


Al 30x30 dovresti arrivarci stampando a 150 dpi..ma sinceramente non so cosa possa uscir fuori, attenderei il parere dei più esperti.
Per quanto riguarda l'ultima domanda esiste un plugin per Photoshop chiamato Genuine Fractals che tramite interpolazione basata sui frattali dovrebbe consentire l'ingrandimento delle immagini, ma anche questo non l'ho ancora provato e no so dirti se porti a risultati soddisfacenti...anche qui bisogna attendere....non sono stato molto d'aiuto dry.gif

Saluti

Francesco
Giacomo.B
Mi piace quella a colori senza "aria" sopra il crocifisso....Chiesa di S.Francesco a Prato i suppose rolleyes.gif

Saluti

Giacomo
fotoland
Anch'io mi accodo alla lista di quelli che preferiscono la versione "color".
frabarbani
QUOTE(Giacomo.B @ Oct 22 2007, 07:27 PM) *
Mi piace quella a colori senza "aria" sopra il crocifisso....Chiesa di S.Francesco a Prato i suppose rolleyes.gif

Saluti

Giacomo

Precisamente!!! Appena entrati dal portone principale, è il crocifisso che sta immediatamente a destra.
A presto,
francesco
Giacomo.B
Me ne ero accorto...sono di Prato... wink.gif
E conosco da una vita il Presidente del tuo fotoclub...il Sig. "Sapli"
Bella immagine comunque Bravo!

Saluti

Giacomo
monteoro
QUOTE(frabarbani @ Oct 20 2007, 04:28 PM) *
Ok, ho le idee un po' più chiare...
Stamperò a colori... (grazie per Robi per aver puntualizzato che la conversione non era un disastro!)

Adesso mi rimane un dubbio: il file deriva da una D50 e sia che stampi il formatoquadrato che il 3:2, i pixel diventano a malapena 4MP: reggerà un 30x30cm?
Avete esperienze simili? Cosa potrei fare con PS per tentare di mantenere un po' di dettaglio?
Grazie ancora a tutti quanti,
francesco.


Concordo per il taglio che hai dato per ultimo senza aria sopra il Crocifisso.
Per quanto riguarda la stampa, anche io ho una D50, ho fatto delle stampe in formato A3+ e sono venute niente male.
ciao, Franco
frabarbani
cool.gif--><div class='quotetop'>QUOTE(Giacomo.B @ Oct 23 2007, 04:34 PM) *</div><div class='quotemain'><!--quotec-->Me ne ero accorto...sono di Prato... wink.gif
E conosco da una vita il Presidente del tuo fotoclub...il Sig. "Sapli"
Bella immagine comunque Bravo!

Saluti

Giacomo[/quote]
Ma non fai parte di quel fotoclub, giusto?
Altrimenti sarebbe veramente buffo; ti conosco sul forum e non dal vivo... rolleyes.gif
Va bhe, speriamo di incontrarci per prato con le nostre reflex al collo,
A presto,
francesco.

QUOTE(monteoro @ Oct 23 2007, 10:23 PM) *
Per quanto riguarda la stampa, anche io ho una D50, ho fatto delle stampe in formato A3+ e sono venute niente male.
ciao, Franco

Io per ora mi sono spinto al max fino a qualche 30x45 e ne sono rimasto pienamente soddisfatto, sempre a patto di evitare di guardare la stampa da pochi cm con una lente in di ingrandimento in mano!!! messicano.gif
Penso che in questo caso stamperò la versione quadrata a colori con un 30x30...

A presto,
francesco
valvax
mi unisco al coro e quoto "Colori senza aria sopra il crocifosso"
per la stampa non sono qualificato a rispondere.....

ciao
paolo
frabarbani
QUOTE(valvax @ Oct 24 2007, 03:06 PM) *
mi unisco al coro e quoto "Colori senza aria sopra il crocifosso"
per la stampa non sono qualificato a rispondere.....

ciao
paolo

Oramai è un pebliscito, con voto unanime!!!
grazie.gif del consiglio,
francesco.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.