Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Alessandro Battista
Chiedo un consiglio urgentissimo ai professionisti che frequentano il forum.

Oggi sono stato contattato da un'agenzia che si occupa organizzare eventi, mi hanno chiesto se sono disposto a fare un servizio fotografico composto di foto ufficiali e backstage all'inaugurazione di una nuova fabbrica qui a Chieti, inoltre mi hanno chiesto quanto chiedo per tutto il servizio....e io non è ho la più pallida idea unsure.gif .

Vi prego datemi indicazioni e consigli sia dal punto di vista tecnico che economico........è URGENTE!!!!!!!!!!!!

Contattatemi anche PM se non è possibile parlare di prezzi.

GRAZIE!
buzz
Quanto chiedere?
E' davvero un problema.
Che capacità hai di garantire un buon risultato?
Hai mai fatto un lavoro simile per diletto?
Probabilmente non conosci leproblematiche che incontreresti, ma ha poca importanza.

Se non sei un professionista, qualsiasi cifra dovrebbe andarti bene.
Prendi in esame il tempo che ti ci vuole per gli scatti, somma quello per la post produzione, aggiungi il costo delle tampe, se ne voglioni, e trai le tue conclusioni.

hanno bisogno di documentare la spesa? Dovresti emettere una ricevuta, esente da IVA ma gravata della ritenuta d'acconto del 20% sul 75% dell'importo, che è a carico loro, ma la rimanenza graverà sulla tua dichiarazione dei redditi finale (se ne fai una).

Comunque il minimo che puoi chiedere è la paga di 2 giorni di lavoro di un operaio, ma è tutto relativo all'importanza degli scatti (dove andranno a finire?) e a quanto si prenderebbe un fotografo di zona, anche non specializzato.
In fondo fai un lavoro in maniera professionale, anche se non sei un professionista.
Alessandro Battista
Questi i dettagli che mi sono appena arrivati via e-mail:


L’inaugurazione avverrà sabato 20 ottobre, e comprende 6 momenti principali:



1)arrivo degli ospiti (sono previste 450 persone ca) presso lo stabilimento, taglio del nastro e benedizione dello stabilimento

2)visite guidate all’interno dello stabilimento

3)termine delle visite guidate e convoglio di tutti gli ospiti in una zona d’intrattenimento

4)apertura del buffet della cena durante la quale sono previsti il discorso di ringraziamento da parte dei componenti della famiglia Pantalone e, successivamente, la prima performance di un gruppo di musicisti e ballerine di flamenco

5)seconda performance del gruppo di musicisti e ballerine e, in seguito, uscita della torta con taglio simbolico.

6)conclusione della serata con terza ed ultima performane dei musicisti e dei ballerine di flamenco



Servizio fotografico da noi richiesto:



foto del backstage dell’inaugurazione dello stabilimento, da fare durante la mattinata del 20 ottobre

foto dei sei momenti principali previsti per l’inaugurazione dello stabilimento, dalle ore 18.00 ca fino alle 23.00 ca del 20 ottobre


roberto cubeddu
Sembra l'impegno di un matrimonio:
chiedi quanto un matrimonio !!!!!!!!!! wink.gif

Io però non sono un professionista . messicano.gif

P.S. : comunque non lo dico per scherzo. Con una giornata così piena di daffare e di responsabilità, FATTI PAGARE BENE:
mariomc2
Vedo dalle richieste che dovrai lavorare dalla mattina a dopo le 23 (calcolerei almeno un paio d'ore di sforo), quindi già questo potrebbe dare un'indicazione di costo.
dovrai fare una serie di scatti di generi diversi, (backstage, scatti d'insieme, probabilmente alcuni a luce ambiente, scatti dell'arrivo degli ospiti più importanti, scatti di tipo giornalistico, al volo perché non credo che si fermeranno molto a farsi fotografare, flash, taglio del nastro e visita -delle autorità- allo stabilimento sempre scatti giornalistici al volo -tolto il taglio in cui ti daranno un po' di tempo-, buffet e cena -evita il momento della cena le persona con cibo in bocca o bicchiere in mano vengono malino-, spettacolo -se possibile luce ambiente e alti iso, altrimenti flash a simulare la luce ambiente-, discorsi vari -scatti di tipo giornalistico- e poi post produzione) vedo che non chiedi consigli se non sul prezzo, immagino tu abbia quindi l'esperienza per gestire tutto questo, come attrezzatura come stai messo? (io mi porterei due, o meglio tre, flash con almeno un cambio di batterie per ciascun flash), due corpi con relative batterie di riserva (se non usi l'MB), zoom corto luminoso (ideale 17/55) e un medio tele (ideale 80/200 2,8), non gestirei da solo l'evento (circa 14/15 ore consecutive da solo sono massacranti)
ora se sei in grado di gestire tutto questo puoi anche fare un rapido calcolo:
1 persona per 14/15 ore
1 persona per circa 6 ore
lavoro di post produzione per circa 600/700 foto
attrezzatura utilizzata
responsabilità (che non è poca, come sei messo negli accordi?)
in ultimo conta anche come fornirai gli scatti (DVD o stampa?) e in quanto tempo
valvax
non sono in grado di fornirti altro se non un sentitissimo

IN BOCCA AL LUPO

paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.