Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
giorgio.dragoni
Ciao a tutti.
Sono Giorgio di roma, fotografo per passione e non per lavoro.
Sono da poco iscritto al forum della nital, però magari qualcuno di voi può aiutarmi.
Sto cercando dei consigli e/o trucchi su come fare delle foto ad alcune modelle, o meglio alle loro acconciature (di capelli) in un salone di bellezza.
Ho una D200 (da pochi mesi) dopo un anno di D70s.
Non ho mai fatto fotografia Glamour, anche se sono aperto a qualsiasi "sperimentazione".
Obiettivi: 18-135mm (f/3,5-5,6) e 50mm (f/1.8)..ma posso farmi prestare anche un 200mm (f/2.8) e un 90mm (f/4).
Luci? ..trattandosi di un negozio di parrucchieri immagino che le luci ci siano, ma bisogna capire come sono disposte.. il flash comunque ce l'ho.

Ora i miei dubbi sono:
- che obiettivi usare?
- che sfondo sfruttare?
- che tipo di foto fare?
- come interagire con le modelle? vi prego, qui siate seri.. ;-)
- usare il bracketing?
- solo primi piani, o?


Qualsiasi consiglio/trucco sappiate darmi sarà ben accetto.
Non vorrei fare foto scontate o banali..
Ultima cosa: quanti soldi posso chiedergli? Non ho proprio idea.

Un saluto a tutti!

Giorgio
maurizioricceri
Credo che, per aver il miglior risultato possibile,sia,nel caso sia possibile, di fare un sopralluogo sul posto per rendersi conto dell'illuminazione e tipo di illuminazione, eventuali sfondi possibili, spazi per muoversi ,location,uso delle immagini e tutto ciò che potrà aiutarti per decidere quale attrezzatura usare.
stesmith
QUOTE(giorgio.dragoni @ Oct 16 2007, 04:02 PM) *
Ultima cosa: quanti soldi posso chiedergli? Non ho proprio idea.

Scusami, senza offesa, ma non sai da dove partire e ti poni il problema di quanti soldi chiedere? cerotto.gif
Secondo me prima dovresti cercare di portare a termine il lavoro in modo accettabile e se il cliente resterà soddisfatto ti chiederà delle stampe. A quel punto potrai pensare di guadagnarci qualche soldino da questo incarico...
Per quel che riguarda le tua domande tecniche credo che il consiglio di chi mi ha preceduto sia il più valido che si possa dare al momento.
Marco Vegni
QUOTE(stesmith @ Oct 16 2007, 05:05 PM) *
Scusami, senza offesa, ma non sai da dove partire e ti poni il problema di quanti soldi chiedere? cerotto.gif
Secondo me prima dovresti cercare di portare a termine il lavoro in modo accettabile e se il cliente resterà soddisfatto ti chiederà delle stampe. A quel punto potrai pensare di guadagnarci qualche soldino da questo incarico...
Per quel che riguarda le tua domande tecniche credo che il consiglio di chi mi ha preceduto sia il più valido che si possa dare al momento.


Sottoscrivo in pieno

ciao
Marco
giorgio.dragoni
..se infatti ho chiesto una stima dei prezzi, è solo perchè loro mi hanno chiesto di fargli un preventivo.. tutto qua.. non certo perchè sono così attaccato ai soldi.
Perdonatemi se così sono sembrato.
giorgio.dragoni
giusto per la cronaca..
vi giro i consigli inoltratemi privatamente da buzz.

"
Per i capelli usa il tele, così eviti le deformazioni prospettiche della testa,la foto è sempre un primo piano che contenga l'acconciatura per intero. Megio se la ragazza indossa un top bianco o anonimo,
ùFai scegliere ai parrucchieri per la posa, ma guidali per l'espressione della modella.
loro sono gli artisti del capello, tu quello della foto.
Non è necessario il bracketing. Scatta in NEF e perdi del tempo nello sviluppo solo degli scatti definitivi, cioè quelli che sono stati scelti dopo visione di provinatura alla meno peggio.
Le foto sono sempre banali se si tratta di un cataklogo, a meno che lo stilista non ti autorizza ad una certa creatività, e allora sta a te scegliere quaklche accessorio per valorizzarre, come un ventagio, collane, tagli di luce particolari.

Una luce è indispensabile contro i capelli che cada quasi di controluce, e un'altra frontale abbastanza morbida per evitare riflessi sul lucido.
Per i soldi non so aiutarti.
Io non sono molto btravo a farmi pagare e avevo chiesto 500 euro per il lavoro (un giorno in studio) ma poi mi sono acontentato di 400 compreso un montaggio video al volo.
"
Stefano Migliorini
Fai il lavoro gratis e ringrazia che ti hanno dato questa possibilità!
Non credere che sia facile, non ci si improvvisa.

Le acconciature fortunatamente non richiedono al fotografo di esprimersi troppo di fantasia, devi far vedere un prodotto (acconciatura) nel migliore dei modi.
Le luci non credo che siano sufficenti quelle del salone, devi dare profondità all'acconciatura, quindi devi usare almeno due flash.
Gli obbiettivi da usare sono sicuramente i tele, ti permettono di sfuocare lo sfondo per non distrarre il futuro lettore della tua foto.

Poi si dovrebbe scrivere due giorni di come lavorare su queste foto....ma se cerchi sul forum troverai anche tante risposte alle tue domande.

Buona fortuna!
Stefano
giorgio.dragoni
QUOTE(Stefano Migliorini @ Oct 16 2007, 06:58 PM) *
Fai il lavoro gratis e ringrazia che ti hanno dato questa possibilità!
Non credere che sia facile, non ci si improvvisa.

Le acconciature fortunatamente non richiedono al fotografo di esprimersi troppo di fantasia, devi far vedere un prodotto (acconciatura) nel migliore dei modi.
Le luci non credo che siano sufficenti quelle del salone, devi dare profondità all'acconciatura, quindi devi usare almeno due flash.
Gli obbiettivi da usare sono sicuramente i tele, ti permettono di sfuocare lo sfondo per non distrarre il futuro lettore della tua foto.

Poi si dovrebbe scrivere due giorni di come lavorare su queste foto....ma se cerchi sul forum troverai anche tante risposte alle tue domande.

Buona fortuna!
Stefano


..infatti non ho mai pensato che fosse facile, anzi!
E ho anche pensato di farglielo gratis.. in vista magari di una seconda possibilità.
Ti ringrazio Stefano per i preziosi consigli.. Stefano cosa?? Migliorini??? ..anche mia madre fa di cognome Migliorini.. magari siamo pure parenti e non lo sappiamo..! smile.gif
giovanni scaburri
QUOTE(giorgio.dragoni @ Oct 16 2007, 07:34 PM) *
..infatti non ho mai pensato che fosse facile, anzi!
E ho anche pensato di farglielo gratis.. in vista magari di una seconda possibilità.
Ti ringrazio Stefano per i preziosi consigli.. Stefano cosa?? Migliorini??? ..anche mia madre fa di cognome Migliorini.. magari siamo pure parenti e non lo sappiamo..! smile.gif

FATTI PAGARE!!!!!!!!!!!!
Il giusto ma fatti pagare.
Magari portati il portatile per controllare il risultato degli scatti e fare le eventuali correzioni.
Diversamente li dovrai ringraziare per l'opportunità che ti è stata offerta e sarai loro debitore per tutta la vita.
Bello fotografare le acconciature.
Non ricordo bene l'anno ma erano i primi anni 70 quando mi è capitato di fare un lavoro sulle acconciature nel 1700.
Pensa che di parrucchiere ci volevano dalle sei alle otto ore di lavoro.
AUGURI!
gianni

alessandrocastenetto
Concordo per il sopralluogo.
Porta la macchina fotografica, valuta le luci come sono (potenza e di che tipo... tungsteno o neon...) e se non sono sufficienti ti serviranno almeno 2 flash (che consiglio anche io...).
In questo caso imposterai la D200 come commander dei flash e disporrai uno per illuminare da dietro/lato i capelli e uno da davanti/lato + soft per il viso...
Il sopralluogo ti servirà anche per decidere che focale potrai utilizzare, zoom si, ma se lo spazio non c'è?
Prendi una ragazza e fai alcune prove, poi valuterai il risultato migliore a casa e andrai a "colpo sicuro".
Se non c'è un punto interessante da usare come sfondo portati qualche drappo o fondale da utilizzare come sfondo. Non ti servirà tanto grande visto che devi fare di primi piani...
Scatta assolutamente in RAW.
Per il pagamento sono concorde, se vuoi fare un buon lavoro ci perderai un pò di tempo, no?
E giusto essere ricompensati (prevedi un tot a foto...).

Ciao Ale.
giorgio.dragoni
QUOTE(alessandrocastenetto @ Oct 19 2007, 08:12 AM) *
Se non c'è un punto interessante da usare come sfondo portati qualche drappo o fondale da utilizzare

Ciao Ale.



Grazie Ale.. anche se mi manca sia il drappo che i fondali per lo sfondo..
Domani vado.. vi terrò aggiornati..


grazie.gif
giovanni scaburri
[quote name='giorgio.dragoni' date='Oct 19 2007, 11:54 AM' post='1030097']
Grazie Ale.. anche se mi manca sia il drappo che i fondali per lo sfondo..
Domani vado.. vi terrò aggiornati..
grazie.gif
[/quot

ALLORA?
Che cosa è succceso?????
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.