Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Mark87
Ciao a tutti,

Per una volta la fortuna ha scelto me, incredibile ma vero.
Non me lo aspettavo minimamente, ma stasera una mia collega universitaria mi ha contattato perchè vorrebbe che le facessi un book fotografico che la presentasse come modella, dato che all'inizio del 2008 avrà dei colloqui ed è richiesto proprio un book fotografico di presentazione.

Ovviamente non mi sono tirato indietro, ma mi ha chiesto di prepararle una sorta di preventivo per il lavoro che ci sarà da fare, con costi e tutte le info correlate al lavoro.

Partendo dal presupposto che sono di fronte al mio primo potenziale lavoro nel campo della fotografia e potrebbe essere un ottimo biglietto da visita, chiedo agli esperti tutto ciò che c'è da sapere. Ovviamente ho preventivato alla "futura modella" che sicuramente non sarò solo durante la produzione del book fotografico.

A lei hanno chiesto 2000€...io quanto posso chiedere ??? Cosa posso offrire ???
Ovviamente lei vorrebbe risparmiare....

Insomma vorrei conoscere : prezzi, costi di produzione, foto da produrre, locations, assistenti, attrezzature...

Per me è stata per una volta una sensazione soddisfacente e sarebbe un sogno lavorare con la fotografia in modo professionale...potrebbe essere solo l'inizio! biggrin.gif

Parola agli esperti!!!! grazie.gif

Grazie mille grazie.gif

Buona serata a tutti

Marco
F.Giuffra
Quanto vale un dipinto di Picasso? E uno fatto da me?

In Italia il prezzo del latte è calmierato, in teoria anche quello del pane, ma, sopratutto per le cose superflue, c'è il libero mercato, puoi chiedere quello che vuoi, il problema è cosa offri.

Cerca di chiarire bene prima cosa intende avere, poi qualunque prezzo pattuirete sarà giusto. I costi sono molto variabili, dipende se le vuoi fare delle foto in una vera sala posa, se ne hai già una o puoi averla da un amico o se devi affittarla, se ti accontenti di farle due scatti al parco e nello sgabuzzino di casa sua o vuole una spiaggia tropicale.

Non ti converrebbe fare un po' di pratica presso un pro prima di aprire una attività tua? Di solito si inizia dalla gavetta, qualunque lavoro uno intenda fare.

hmmm.gif
Mark87
Ovvio che in ogni caso studierei e lavorerei su quello che mi aspetta, per il lavoro pro è un pò più difficile ma potrei in ogni caso mettermi all'opera sperimentando su una modella "parente" e lavorarci su.
Le fotografie mi piacerebbe fare il servizio all'aperto, magari in varie locations semplici.

Certo non avevo intenzione di andare sul campo a lavorare senza avere la minima dimistichezza... rolleyes.gif

Non offro quando chiederebbe un pro con uno studio, sala posa...Di certo non pretendo di paragonarmi a tutto ciò !

Ecco perchè sicuramente chiederò di meno
In ogni caso si dovrebbero fare 20/25 scatti almeno per una presentazione per alcune agenzie, quindi fotografie fashion.

Che altre info servono ???

Grazie dei consigli grazie.gif +

Marco
F.Giuffra
Di solito si devono fare 20 foto diverse, non 20 volte lo stesso scatto. Quindi devi fare foto con vestiti diversi per mostrare che lei è in grado di fare parti diverse. Intimo, costume da bagno, vestiti lunghi, tute sportive, colore, bianco e nero, ecc. Per fare 20 foto devi fare tante foto in 20 situazioni e sceglierne una per set. Se vuole un book da modella dovresti emulare l'ambiente delle sfilate, ovvio. Falle portare 20 vestiti e scarpe diverse e trucco adatto.

La sala di posa, oltre a dare un controllo della luce e dello sfondo ineguagliabile, è più simile ad un locale da sfilata rispetto ad una spiaggia.

Molte agenzie, oltre al book, compreso nel prezzo fanno un corso per imparare a sfilare e rilasciano un attestato che ha un valore per chi deve fare la selezione.
tosk
duemia cartozze mi sembra un po' caro!
qui so che tutti i fotografi più o meno ne vogliono 6-700
con una decina di scatti ben fatti.
Appunto perchè può essere un biglietto da visita falle un prezzo stracciato, magari lei ti inserisce nelle agenzie o conosce nuove aspiranti modelle che può indirizzarti
carmine_col
Il problema principale, come giustamente diceva F.Giuffra, è cio che "offri" senza tralasciare le capacità che tu come fotografo hai. Adesso sicuramente se hai intenzione di intraprendere un mestiere del genere le problematiche da considerare e da affrontare per questo genere di servizi sono molteplici e vanno dalla location (preferibilmente un posto dove non vi sia affluenza di pubblico) al make-up (ingaggiare uno/una professionista) all'acconciatura (e anche quì uno/una del mestiere non sarebbe male) e un assistente che all'uopo fà sempre comodo. Mi fermo quì, ma potrai ben capire che in questa maniera le spese salgono e di conseguenza anche il compenso che potrai richiedere.
Il fatto di sperare che lei possa inserirti in certi circuiti, la vedo poco probabile. Le agenzie di moda, hanno i loro bravi fotografi "convenzionati".... per cui credo che in considerazione di quanto ho sopra scritto, ti converrebbe organizzarti in economia (magari coinvolgendo qualche amico/a che sia utile allo scopo) e chiedere il giusto per quanto prevedi di poter offrire.

Questo in base alla mia unica esperienza fatta qualche tempo fà.

Saluti

Carmine.
plarggntl
Ciao Marco ('Mark87'),
ti consiglio di dare un'occhiata qui.
E' una ricerca (con l'utilissima funzione "Cerca") per parola chiave "book fotografico".
Forse non avrai molte indicazioni sui prezzi di un book, ma sicuramente utili informazioni sul come realizzarlo.

Ciao. rolleyes.gif
Paolo.
lau_perinelli
ogni tanto organizzano dei work shop sul book fotografico... lo scorso anno ne ho seguito 1.. e ti assicuro è stato molto istruttivo..
cmq x il prezzo ti consiglio dato che miei amici fotografi prof prendono sui 600 euro di chiederne di meno non + di 300-400 , poi diciamo che le regole x un book da presentare in agenzia sono queste:

10 foto 20x30 di cui 5 BW e 5 colore
5 foto x il composit da fare e da stampare in tipografia (a carico della modella)

di queste 5 foto a colori e 5 BW devono essere ognuna con un abito differente dal più sportivo : jeans -scarpe ginnastica-maglietona capelli scompigliati un pò selvaggi , al più elegante vestito nero tacco alto a spillo pettinatura raccolta, l'intermedio è casual e semi elegante alternando gonna e pantalone... 1 foto in costume o biancheria intima è necessaria nelle 5...

gli scatti saranno dei 15 - 5 PP (primi piani) 5MP (mezzo piano) 5 figura intera.. mai stesso abito mai colore e BW foto uguale mi raccomando..

di solito il book si fa in sala posa.. m li se non sei esperto x le luci devi farti aiutare cmq ti consiglio tutta luce... 2 fari su fondale bianco e bank lato destro e sinistro modella a tutta luce.. o continua o flash come preferisci.. ma secondo me x la sala serve un aiuto almeno le prime volte...

per quanto riguarda la ragzza.. serve 1 truccatrice.. x i prezzi 60-100 euro la truccatrice- 70-100 euro la sala posa x mezza giornata....

quindi regolati tu anche x il preventivo
cmq questo è book dai un occhiata... ciao e in bocca al lupo

Book Erika
Paolo Inselvini
2000 euro per un book? Azzo blink.gif

Se non hai mai fatto book, o foto alle modelle io starei sul basso 250 euro. 15 foto decenti e siete tutti e due contenti. Quando avrai fatto pratica alza il tiro.

Ciao!
belvesirako
2000 euro???? ma, forse i professionisti con un nome.

il discorso e' inverso: tu cosa le offri?

1) originalita'?
2) professionalita'?
3) Il nome da poter esibire?

se sai offrire tutto questo potrai alzare il prezzo.
ma, visto che sei all'inizio, ti va pure bene che non la paghi tu... smile.gif
ciaoo
Nicola Verardo
2000 euro non sono proprio fuori prezzo, se parliamo di un professionista, con assistente al seguito , truccatore e almeno una stylist.

Poi c'è l'ammortamento dell'attrezzatura, noi ce l'abbiamo come amatori, ma lui lo usa per lavoro, così come il taxista o il trasportatore devono pagarsi i mezzi.

Poi c'è la giornata di scatti , in interni o esterni? devi avere uno studio per il primo o devi affittarne uno , e per l'esterno devi trovare allestire il posto giusto, non basta andare in spiaggia come noi fotografiamo la "morosa". wink.gif

Poi c'è il lavoro di PP se lo sai fare bene se no c'è pure un grafico , poi devi fare i provini farglieli vedere, stamparli e impaginarli su un book che rappresenti al meglio la modella/cliente.

Come vedi i fattori MINIMI in gioco sono tanti e tu devi sapere come ORGANIZZARLI al meglio visto il numero di persone interessate.

Se sei un amico che fà tutto in casa, 500 euro son ben presi , ma ricorda non esiste miglior pubblicità di un lavoro fatto bene pur pagato tanto.... la gente si ricorda del brutto lavoro e tende a dimenticare i soldi spesi, se il risultato è ottimo .

ciao e auguri
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.