Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
salvuzzo
ciao
ho deciso di regalarmi un viaggetto (4 giorni) a parigi in novembre. conosco pochissimo la città, ci sono stato un paio di anni fà e ho letto poco sulla sua storia e arte. ora, la cosa interessante è che in un momento di misantropia ho deciso di non dirlo a nessuno e di andarci da solo. texano.gif certo, la mia ragazza non sprizza gioia da tutti i pori vedendomi partire da solo per paris, ma lei il prox mese non può proprio muoversi, ma io si!
quindi, avrò un sacco di tempo per bighellonare con la reflex! passiamo alla mia richiesta a voi del forum:
consigli su percorsi fotografici (amo lo street e le geometrie architettoniche)?
può andare come corredo : leica d-lux3; d200 + tok 12-24, 35 f2, 50 f1.4, 24-85 f3.5-4.5 o elimino i due fissi centrali?
marcofranceschini
QUOTE(salvuzzo @ Oct 10 2007, 08:51 PM) *
ciao
ho deciso di regalarmi un viaggetto (4 giorni) a parigi in novembre. conosco pochissimo la città, ci sono stato un paio di anni fà e ho letto poco sulla sua storia e arte. ora, la cosa interessante è che in un momento di misantropia ho deciso di non dirlo a nessuno e di andarci da solo. texano.gif certo, la mia ragazza non sprizza gioia da tutti i pori vedendomi partire da solo per paris, ma lei il prox mese non può proprio muoversi, ma io si!
quindi, avrò un sacco di tempo per bighellonare con la reflex! passiamo alla mia richiesta a voi del forum:
consigli su percorsi fotografici (amo lo street e le geometrie architettoniche)?
può andare come corredo : leica d-lux3; d200 + tok 12-24, 35 f2, 50 f1.4, 24-85 f3.5-4.5 o elimino i due fissi centrali?

ciao salvuzzo
Sono appena tornato da Paris...
percorsi fotografici...la street puoi farla veramente ovunque, in ogni angolo puoi inoltre trovare artisti di strada, ma non rinuncerei a scattare sotto la metro (12-24) evitando però le stazioni periferiche soprattutto la sera dopo le 8...soprattutto se giri con l'attrezzatura fotografica in evidenza (es Gare du Nord!!!)
per le geometrie architettoniche...mais naturelment la Défense!

Ti manca un tele...la prossima volta che vado mi porto l'80-200
Ho trovato fantastici alcuni parchi...Bois de Boulogne e Les Jardin de Luxembourg...

Parigi è infinita...

a novembre hai detto che vai...quali giorni?

Marco
salvuzzo
ciao marco
sarò a parigi, quasi sicuramente dal 9 al 13 e soggiornerò nelle vicinanze di place de clichy (sacro cuore). non credo che porterò con me il bighiera, troppo pesante e ho intenzione di scarpinare molto.
grazie per le dritte!
salvuzzo
allora? chi può ancora aiutarmi??
Angelo52
Parigi è molto bella ed offre spunti interessanti praticamente dappertutto; io un occhio particolare lo darei al quartiere latino, nei dintorni di Notre-Dame.
Ditz
Anche io sono da poco tornato... posso aggiungere a quanto detto da mmfr che non è male cercare lo scatto dentro i musei. Io ingenuamente al Louvre non avevo portato la macchina, sicuro che fosse proibito lo scatto. E invece mi sono trovato in mezzo a orde di flash sparati a decine contro i dipinti... secondo me è piuttosto incivile l'uso selvaggio del flash, però la situazione diventa interessante dal punto di vista "street" (o "museum"), con tante asa e/o tempi lenti. La cosa vale anche per il Centre Pompidou (che forse è fotograficamente più interessante per le espressioni dei soggetti davanti alle installazioni contemporanee!).

Anche io ho scattato qualcosina in metro. E per evitare furti ho travasato l'attrezzatura in un comune tascapane... forse poco ortodosso ma sicuramente meno appariscente della borsa.
Se vuoi fare street un paradiso è il quartiere di Belleville o Menilmontant, nel XXeme arrondissement. E' un calderone di etnie e colori veramente stimolante, soprattutto in giorni di mercato. Gli artisti di strada li ho trovati soprattutto intorno e dentro l'Ile de la Cité.

Io partendo ho lasciato a casa i fissi (24 e 50). Alla fine per motivi meramente pratici ho scattato tutto con il 18-70, pur avendo con me l'80-200. Però questo dipende dal fatto che non ero solo...

Cosa aggiungere? Ah, un ragazzino a Belleville mi ha imbruttito perché l'ho fotografato mentre giocava a rugby per strada... siccome non conosco un accidente di francese me la sono cavata con un diplomatico "Je ne comprend pas, je suis italienne"... in sostanza occhio perché in certe zone non te le mandano a dire (come in buona parte del mondo, ritengo)!

Concordo pienamente con mmfr, Parigi è infinita. Ergo con quattro giorni soli a disposizione prendi bene la mira su dove vuoi spenderli e su cosa inevitabilmente rimandare alla prossima visita...

Sperando di essere stato utile,
ti auguro buona luce (a novembre ne avrai bisogno),
Paolo
cibgiu
Ciao,

se riesci portati anche un cavaletto, anche di notte Parigi è stupenda......

Forse lo saprai già: ti suggerisco di non prendere la Paris Visite Pass ma un normale abbonamento per il metro http://www.ratp.fr/ perché normalmente si risparmia.

Ciao, Giuseppe
hausdorf79
QUOTE(salvuzzo @ Oct 10 2007, 09:27 PM) *
ciao marco
sarò a parigi, quasi sicuramente dal 9 al 13 e soggiornerò nelle vicinanze di place de clichy (sacro cuore). non credo che porterò con me il bighiera, troppo pesante e ho intenzione di scarpinare molto.
grazie per le dritte!


Ciao anche io sarò a parigi in quei giorni per uno shooting fashion.
Via MP mi mandi i riferimenti dell'hotel?sto ancora cercando un alloggio...
salvuzzo
vi ringrazio per gli ottimi consigli! mi informerò sui quartieri sugger da ditz e non mancherò di farci un giro.
hausdorf79, ti rispondo in MP. seguo da tempo i tuoi lavori sul forum e gli apprezzo molto, sarebbe interessante fare insieme un giro fotog per la città.
salvuzzo
che voi sappiate è possibile portare in aereo insieme al bagaglio a mano la faretra con il cavalletto, o rischio problemi??
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.