Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mirko_nk
ciao, ho acquistato da poco una scheda sandisk extreme III e in regalo c'era il software Capture One LE del Phaseone.
Vorrei sapere info da chi lo utilizza, come va, se è meglio o peggio di Capture NX e Camera RAW.
grazie hmmm.gif
mirko_nk
non c'è nessuno.... non siate timidi.... grazie.gif
stedispe
Ciao, il Capture One LE ce l'ho anch'io ma devo ammettere che lo uso poco o niente. Però devo dire che le poche volte che l'ho provato l'ho trovato veramente buono, sicuramente meglio di Camera Raw, molto veloce, molto nitido in grado restituire files molto puliti.
Trovo Capture NX straordinario, soprattutto per gli Upoint e per le mie necessità è più che sufficiente, quindi il mio workflow è: apertura files con NX, prime correzioni, trasformazione in tiff e poi Photoshop.
Capture One rimane comunque un ottimo programma usato da ottimi professionisti.
Secondo me ognuno deve provare tutti i programmi che vuole e poi scegliere quelli con cui sente un certo feeling, tutto qui.
Queste sono solo le mie umili considerazioni.
Buone foto
Massimo.Novi
QUOTE(aleanto @ Oct 8 2007, 08:48 AM) *
ciao, ho acquistato da poco una scheda sandisk extreme III e in regalo c'era il software Capture One LE del Phaseone.
Vorrei sapere info da chi lo utilizza, come va, se è meglio o peggio di Capture NX e Camera RAW.
...


Ciao

Capture One è un buon prodotto. La versione Pro ha qualcosa in più della LE ma il motore è lo stesso.

Come qualità è molto buona anche perchè ha predefinizioni colore simil-pellicola. Come demosaicizzazione preferisco sempre Camera Raw ma Capture One è valido e ha alcune regolazioni come il WB e il contrasto molto precise anche se il recupero alte luci non è buono come in ACR o in Capture NX. Come tutti i convertitori RAW non Nikon, legge solo il WB e non altre impostazioni di camera. In generale soffre di un'interfaccia non molto intuitiva e del fatto che le sue correzioni non vengono viste da altri prodotti di archiviazione. Per il resto è usato da quasi tutti coloro che usano i dorsi Phase One.

In definitiva se viene gratis è un ottimo prodotto e fornisce risultati molto buoni. Dovendo scegliere cosa comprare userei sempre ACR (o Lightroom) oppure Capture NX (in quest' ordine).

Saluti
mirko_nk
io ho una d50 e con camera raw non sono mai riuscito a tirare fuori delle belle immagini. i colori non sono belli, molto meglio Capture NX. ora sto' sperimentando Capture One, ma è poco che lo utilizzo.....
giannizadra
Ho usato Capture One LE 3.7 , e il mese scorso ho testato la versione "Beta" 4.0, con qualche funzione in più e un interfaccia decisamente migliore.

Trovo che dopo Capture NX, Capture ONE sia il programma che "ricostruisce" meglio i NEF.
Colori molto fedeli, molto veloce.

Capture NX è assai più dotato di funzioni di ottimizzazione, e lo utilizzo di défault.

Se dovessi gestire i NEF con un altro programma, la mia prima scelta sarebbe proprio Capture One, nettamente superiore, a mio avviso, a Camera Raw di Adobe, anche se limitato alle opzioni essenziali.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.