Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
andand
Ciao a tutto vi invio alcuni scattti fatti all'arrivo a Milano del giro d'Italia

mi piacerebbe avere un vostro commento/giudizio
lancelot
QUOTE(andand @ Oct 5 2007, 10:13 PM) *
Ciao a tutto vi invio alcuni scattti fatti all'arrivo a Milano del giro d'Italia

mi piacerebbe avere un vostro commento/giudizio


Premesso che un conto è sputare sentenze dal salotto di casa e un altro è stare sul campo a scattare, dico la mia.
Non si tratta di un giudizio (che non ho alcuna qualifica per fare) ma del mio modesto parere.

Innanzitutto mancano i dati di scatto, molto importanti (IMHO) per poter capire la foto.

La prima sarebbe buona ma il corridore in testa al gruppo non è a fuoco, due le cose: o hai usato lo spot, effettuando quindi la MAF sul braccio/manubrio del secondo corridore, o avevi l'autofocus in modalità singola ed è passato del tempo tra la MAF e lo scatto (vista la ridotta velocità dei soggetti, propendo per la prima).

La seconda io l'avrei scattata 1 secondo più tardi, in modo da includere un altro corridore e riempire il fotogramma nella parte sinistra che sembra vuota.

Della terza mi piace l'idea della contrapposizione tra gli spettatori perfettamente a fuoco ed il mosso del gruppo che passa loro in mezzo.
Sarebbe stato opportuno un tempo di scatto più lento per avere il mosso anche sui corridori a centro curva e sullo sfondo.

Stessa cosa per la quarta.

La quinta è un crop vero?
Bello il taglio e l'effetto del gruppo multicolore, ma (sempre IMHO), o metti a fuoco tutti o metti a fuoco solo il primo, così non è ne carne ne pesce...

La sesta è un altro crop, ma sinceramente non la capisco: non ce n'è uno a fuoco.
Se il tuo intento era proprio quello, allora dovevi sfocare di più perchè così sembra solo una foto sbagliata.

Mauro
Luc@imola
Ciao!

La prima foto, come e' stato gia' detto, era meglio tenere la messa a fuoco sul ciclista piu' vicino.

La seconda avre tenuto l'inquadratura un po' piu' bassa, sui soggetti.

La terza e' decisamente interessante, l'idea del passaggio fra gli spettatori incantati e' perfetta.

La quarta secondo me e' troppo stretta come inquadratura rispetto alla precedente, che preferisco.

La quinta... meglio quella intera. Tutte quelle braccia tagliate non ci stanno proprio.

L'ultima.. manca un soggetto preciso, ci sarebbero voluti almeno 2 ciclisti ai due lati ben identificabili per far passare come accettabile il ciclista centrale.
Quando si sposta il piano di messa fuoco alle spalle di qualcuno bisogna fare molta attenzione di comporre qualcosa di preciso e sensato. Un tipo di foto non facile.

Buona continuazione!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.