Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
DPPH
ho la D80 con 70-200vr + tamron 17-50 1:2/8
ovviamente super soddisfatto......
pero' sento parlare spesso tra amici del sensore Foveon x3 che monta la Sigma SD14
maggiore nitidezza
colori piu' reali
dettagli + definiti
secondo voi e' un sensore + evoluto dei vari costruiti fin'ora?


se ne puo' discutere no?

attendo commenti ... anche perche' ho quasi deciso di comprarla......
saluti....
enrico.cocco
QUOTE(Dorian.P @ Oct 3 2007, 06:55 PM) *
ho la D80 con 70-200vr + tamron 17-50 1:2/8
ovviamente super soddisfatto......
pero' sento parlare spesso tra amici del sensore Foveon x3 che monta la Sigma SD14
maggiore nitidezza
colori piu' reali
dettagli + definiti
secondo voi e' un sensore + evoluto dei vari costruiti fin'ora?
se ne puo' discutere no?

attendo commenti ... anche perche' ho quasi deciso di comprarla......
saluti....


Sembra molto buono a 100 e 200 iso.
Poi il discorso cambia.
Drasticamente.
Inoltre il corpo non mi sembra granchè.
Io fossi in te ci penserei molto ma molto ma molto bene.
Gli amici che ne parlano tanto bene ce l'hanno?
Se si, esci con loro e fai degli scatti comparativi con la D80, vedrai che cambi idea...

Buone cose

Enrico
salvatore_p.
guarda caso ho il tuo stesso materiale fotografico,macchina e obiettivi compresi...
I tuoi amici lasciali parlare e tu fatti le tue belle foto,non ti manca nulla per farlo...
Salvatore
belvesirako
ottime potenzialita' ma la tecnologia e' ancora grezza, ul ccd e cmos ci hanno lavorato molte + aziende...
ciao
maxiclimb
Concettualmente, il Foveon è l'uovo di Colombo. Lampadina.gif
All'atto pratico però, le cose cambiano.
Il suo problema principale è il noise, che si manifesta già a sensibilità molto basse.
Aver disposto 3 fotodiodi uno sull'altro fa sì che agli strati in basso arrivi molta meno luce, con ovvi problemi si sensibilità.
Poi è costoso da produrre e non si riesce ad aumentare in modo significativo il n° di pixel senza far crollare le prestazioni.
Ti ricordo che il sensore della Sigma SD14, pur avendo 14,1 milioni di fotodiodi, ha soltanto 4,6 milioni di pixel.
Certo sono pixel qualitativamente molto validi, soprattutto da un punto di vista cromatico, e dalla risolvenza effettiva maggiore rispetto ad un analogo n° di pixel su un classico sensore Bayer.
Tuttavia per molti utilizzi sono proprio pochi, e comunque ad alti ISO il noise è intollerabile.

Probabilmente se si fosse investito sul Foveon quanto lo si è fatto sui sensori tradizionali la resa sarebbe assai migliore, ma le cose sono andate diversamente. smile.gif
bdcpv
un consiglio spassionato da chi ha avuto la sd10 e relativo corredo..... LASCIA PERDERE ASSOLUTAMENTE !!!!

vuoi 5 buoni motivi?

1) reperire le ottiche con attacco SA e' praticamente impossibile sull'usato e difficilissimo sul nuovo

2) l'assistenza italiana di mamya trading e' assolutamente poco efficace e non esperta sui corpi digitali

3) se e' vero che in condizioni di luce controllata il foveon ha risultati accettabili, e' altrettanto vero che in condizioni difficili ha una performance molto inferiore ai tradizionali ccd o cmos

4) il corpo sigma sd10 era, a livello ergonomico/pratico un vero cesso anche confrontato con la d50... dubito che con la sd14 abbiano acquisito un'esperienza confrontabile con nikon o canon ( e guarda a caso, fuji, che non e' stupida, preferisce utilizzare un corpo della concorrenza piuttosto che cimentarsi nella costruzione )

5) la sd14 e' la prima sigma col jpg in camera... ora, vedendo cosa tirano fuori in jpg sony e pentax rispetto a nikon ( ti ricordo che utilizzano sensori identici alle nikon ), credo che il software interno per l'elaborazione del jpg in macchina sia molto molto importante... quindi, come per il discorso dell'ergonomia, non credo che sigma abbia acquisito l'esperienza di anni in un sol soffio....

sia chiaro che sono solo mie riflessioni... dettate pero' dall'esperienza avuta con la precedente sigma!

ciao
joe
Renzo74
l'unica scelta invidiabile di sigma è il filtro davanti al bocchettone che sigilla ed isola dall'esterno il box specchio ed ovviamente il sensore, vera panacea per la polvere.
ma mi piacerebbe sapere qual'è il rovescio della medaglia, riflessi? perdita di nitidezza? perchè nella sd14 hanno dato la possibilità di rimuoverlo? hmmm.gif
bdcpv
QUOTE
l'unica scelta invidiabile di sigma è il filtro davanti al bocchettone che sigilla ed isola dall'esterno il box specchio ed ovviamente il sensore, vera panacea per la polvere.
ma mi piacerebbe sapere qual'è il rovescio della medaglia, riflessi? perdita di nitidezza? perchè nella sd14 hanno dato la possibilità di rimuoverlo?


bhe'... nella sd10 c'era ma la polvere passava comunque..... ed era removibile anche nel precedente modello ....

guarda, dopo qualche anno ( come fotografo pro intendo ), sono arrivato a convinzione che lo strumento di lavoro non debba essere estroso/innovativo o particolarmente performante sotto alcuni aspetti ( e mediocre sotto altri )..... il " ferro del mestiere " deve essere semplice, intuitivo, affidabile, costante nei risultati e versatile! e in questo, nikon, ha pochi eguali...

ciao
joe


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.