Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Andrea Moro
Alcune vedute dalla riva del lago. Commenti e critiche graditi.

IPB Immagine

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D200+ Nikkor 50 f/1.8, treppiede
giorgioviolino

mi piace molto la composizione della prima immagine, e i colori e la definizione della terza. solo il secondo scatto non mi comunica la stessa intensità delle altre.
ciao!
gio
swaily
Beh Andrea... la prima per composizione e "calore" non si batte! Davvero bella. Police.gif

Le altre 2... così così!
:-)
Andrea Moro
@giors_v: la seconda è effettivamente quella meno "drammatica". A me da un senso di pace: ho scelto un diaframma abbastanza aperto per rendere lo sfondo delicatamente sfocato. Purtroppo lo spicchio di luna in alto a destra non sono riuscito a valorizzarlo.

Grazie ad entambi per i vostri commenti smile.gif
blow up
la prima sicuramente, per l'armonia del paesaggio che confluisce nella sedia e allude ad una presenza umana che godrà della vista del lago Pollice.gif
Andry81
La prima è molto bella, i colori e l'inquadratura sono ottimi come ottimo è aver compreso nell'inquadratura la sedia.

Andrea
Andras.Gyorosi
A mio avviso quella più bella è la prima. Con la sedia compresa nello scatto acquisise tanta profondità. Sono molto piacevoli anche i colori caldi. Mi piace molto.
Sono belle anche le altre due, quella con l' albero in primo piano un po' di più per me.

Ciao,
dario-
Anche secondo me la prima su tutte! L'inquadratura verticale è valorizzata dagli elementi della montagna e del suo riflesso nel lago, poi dall'aqua e dalla sedia e il prato il tutto rende la profondità dell'inquadratura. Bella anche la tonalità generale molto calda.
Direi perfetta la realizzazione tecnica, buona PdC.
Le altre anche se non sono male non mi entusiasmano come la prima wink.gif.

Bravo
Ciaoo Dario


P.S. La D200 comincia a darti belle soddisfazioni ehh wink.gif complimenti.
Andrea Moro
grazie.gif a tutti dei commenti e degli apprezzamenti. Ho capito quindi che la prima è quella che vi piace di più, mentre le altre due meno. Il mio parere è che la terza è quella meno forte (penalizzata 1 po' dalla compressione web...). La seconda vedrò come rifarla per dargli più forza...Grazie ancora!

Di questa che mi dite? (cliccateci sopra per vederla alla dimensione originale)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(dario- @ Oct 3 2007, 11:21 AM) *
P.S. La D200 comincia a darti belle soddisfazioni ehh wink.gif complimenti.


Ciao Dario, si, e adesso ci ho appena abbinato un polarizzatore cokin serie P per tutti i miei obiettivi, addio riflessi rovina-foto e cieli slavati! smile.gif Anche se su queste foto ancora non ce l'avevo...
simbo74
QUOTE(Andrea Moro @ Oct 2 2007, 09:02 PM) *
Alcune vedute dalla riva del lago. Commenti e critiche graditi.


la prima su tutte, ottima simmetria... la sedia a mio parere forse non ci doveva stare, mi rendo conto che forse non eri della stessa idea.
I colori sono belli nitidi e caldi, mi piacciono... le altre due sono un pò "freddine" (sempre nei colori) proponendole tutte e 3 avresti dovuto mantenere la cromia più simile... se era possibile.
La composizione la trovo buona.

simone
Andrea Moro
QUOTE(simbo74 @ Oct 3 2007, 01:55 PM) *
la prima su tutte, ottima simmetria... la sedia a mio parere forse non ci doveva stare, mi rendo conto che forse non eri della stessa idea.
I colori sono belli nitidi e caldi, mi piacciono... le altre due sono un pò "freddine" (sempre nei colori) proponendole tutte e 3 avresti dovuto mantenere la cromia più simile... se era possibile.
La composizione la trovo buona.

simone

grazie.gif Simone per il tuo commento. Le foto (tutte) appartengono alla stessa serie. In un primo momento della serata c'era il cielo ancora caldo, poi è passato al rosa tenue. Quindi i colori erano meno forti nella prima e nella quarta immagine, rispetto alla seconda e alla terza.

Prima o poi torno sul luogo, che non dista molto da casa mia, e cerco di rifare le immagini in maniera migliore, seguendo anche i vostri consigli Pollice.gif
Alberto Segramora
Ciao Andre , molto belle le tonalità pastello delle foto (forse solo l' ultima in questo senso , quella col pescatore, non mi convince del tutto).
La prima è la migliore per composizione .
Aggiungo una della stessa giornata: Kodak T-Max 100
Ciauz
Mark87
Molto bella la composizione della prima foto, davvero degna di nota!!!
Anche la seconda mi piace per i colori...anche se un pò meno comunicativa dell'altra. L'ordine che preferisco è quello da te proposto wink.gif

Ciao e buone foto

Marco
simbo74
QUOTE(Andrea Moro @ Oct 3 2007, 03:33 PM) *
grazie.gif Simone per il tuo commento. Le foto (tutte) appartengono alla stessa serie. In un primo momento della serata c'era il cielo ancora caldo, poi è passato al rosa tenue. Quindi i colori erano meno forti nella prima e nella quarta immagine, rispetto alla seconda e alla terza.


Capisco succede anche a me.... (sono un patito dei tramonti).
Una sera ho fatto quasi 100 scatti in un ora per provare a capire qual'è la condizione di luce che preferisco.... grazie digitale! smile.gif

simone
Giallo
Torno un attimo sulla prima che hai postato: ritengo sarebbe perfetta se la sedia in contrluce si stagliasse interamente sul tono chiaro dello specchio d'acqua, anzichè rimanere in parte confusa dal riflesso scuro della montagna.
Comunque rimane un'immagine molto d'atmosfera.
Buona luce
smile.gif
shadowman!!
su tutte la prima, mi piace la composizione e soprattutto la luce, ne esce una bella atmosfera con quella sedia che richiama un'ipotetico spettatore. smile.gif
Andrea Moro
Grazie ancora per i vostri preziosi suggerimenti/commenti!

QUOTE(segramora @ Oct 4 2007, 12:41 PM) *
Ciao Andre , molto belle le tonalità pastello delle foto (forse solo l' ultima in questo senso , quella col pescatore, non mi convince del tutto).
La prima è la migliore per composizione .
Aggiungo una della stessa giornata: Kodak T-Max 100
Ciauz

Bellissima questa tua barca, come ben sai visto che ho visto l'originale! biggrin.gif Comunque forse ho esagerato nella quarta coi colori... hmmm.gif

QUOTE(simbo74 @ Oct 4 2007, 01:07 PM) *
Capisco succede anche a me.... (sono un patito dei tramonti).
Una sera ho fatto quasi 100 scatti in un ora per provare a capire qual'è la condizione di luce che preferisco.... grazie digitale! smile.gif

Meno male che c'è il digitale sennò sai quanti chili di pellicola da buttare... laugh.gif

QUOTE(Giallo @ Oct 4 2007, 01:08 PM) *
Torno un attimo sulla prima che hai postato: ritengo sarebbe perfetta se la sedia in contrluce si stagliasse interamente sul tono chiaro dello specchio d'acqua, anzichè rimanere in parte confusa dal riflesso scuro della montagna.
Comunque rimane un'immagine molto d'atmosfera.

Si anche io ci avevo pensato...chissà se mi capiterà di nuovo di trovar là quella sedia la prossima volta che ci càpito...

Ciao
Alberto Segramora
Secondo me di poco. La prima e la quarta sono doppie esposizioni? Sennò secondo me è quello che ha caricato troppo i colori. Leggera desaturaz (magari solo sul giallo e solo nelle alte luci ) e sono Ok.Occhio alla maschera di contrasto per web , soprattutto se è una actions automatica di photoshop, nella prima è molto intensa. Dopo ti chiamo. Ciuz
Andrea Moro
QUOTE(segramora @ Oct 4 2007, 01:41 PM) *
Secondo me di poco. La prima e la quarta sono doppie esposizioni? Sennò secondo me è quello che ha caricato troppo i colori. Leggera desaturaz (magari solo sul giallo e solo nelle alte luci ) e sono Ok.Occhio alla maschera di contrasto per web , soprattutto se è una actions automatica di photoshop, nella prima è molto intensa. Dopo ti chiamo. Ciuz

No Albe, ultimamente sto lavorando solo su singole esposizioni e lavorando coi livelli in maniera selettiva. Hai centrato la questione: ho caricato un po' troppo i colori e i passaggi tra le zone non sono eccezionali huh.gif Devo rivedere la postproduzione. Prossimamente posto quelle rimesse a posto.

PS: per la conversione web ho sperimentato un altro metodo, qui non applicato. Speriamo che le prossime foto vengano meglio

Grazie smile.gif
Alberto Segramora
Ho controllato, non è il lago di Garlate, che è quello subito dopo la prima galleria di Lecco, ma quello di Annone smile.gif
Per la post-prod. ne abbiamo parlato, basta qualche miglioria e sono OK!
Quel posto è molto comodo perchè ,se sei fortunato , ti offre tramonti bellissimi ed acqua per rifletterli. Quel giorno lì non era il massimo, ma i colori rosati della tua seconda foto mi piacciono molto. Poi il 50mm li esalta di suo!

Consiglio di andarci quando è nuvolo o ha appena smesso di piovere, si possono fare begli scatti con poca fatica.

L'allegato è un esempio di cielo che si può fotografare (PS: lo scatto è da analogico e la pellicola la Velvia 100)

QUOTE
passaggi tra le zone non sono eccezionali
Per tutti: quando fate delle selezioni , se usate il pennello ochhio al flusso , se volete un passaggio netto mettete al 100%, sennò per sfumarlo abbassate (dal 50% in giù va benissimo).
Andrea Moro
Ciao Albe e grazie per i consigli! Ho provato a rimetterle a posto ma sono ancora un cane...Questa l'ho totalmente rivista perché non mi convinceva....ma neanche tanto questa nuova versione...che ne dite dall'esterno?

IPB Immagine

Ottime le tue diapositive Pollice.gif
gigiodvd
belle immagini. bravo.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.