Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
alexdelarge77
Premetto che non ho trovato specificatamente quello che cercavo..anche se alcuni dubbi mi sono già stati chiariti da altre discussioni presenti nel forum....

Per inserire il copyright nelle foto con Photoshop Cs2 devo andare su info file e modificare alcune voci..
ok fin qui ci siamo....

Se salvo in jpg non mi sembra di trovare alcun problema..
se però salvo per web mi sembra che non vengano inseriti i dati del copyright

per accedere ai dati del file evidenzio il file vado su proprietà e nella scritta copyright ci sono i miei dati
se però appunto ho salvato per web non c'è nessuna voce sul copyright...

è possibile avere lo stesso i dati di copyright su un immagine salvata per web?
Mi interessa questa possibilità perchè su un sito dove ho alcune mie foto per inserirle nel mio spazio le foto devono essere salvate in modalità web e ho bisogno del copyright per motivi di liberatoria di un workshop......


Vi ringrazio

un saluto

Alex
Massimo.Novi
QUOTE(alexdelarge77 @ Oct 2 2007, 06:20 PM) *
...Per inserire il copyright nelle foto con Photoshop Cs2 devo andare su info file e modificare alcune voci..
ok fin qui ci siamo....

Se salvo in jpg non mi sembra di trovare alcun problema..
se però salvo per web mi sembra che non vengano inseriti i dati del copyright

per accedere ai dati del file evidenzio il file vado su proprietà e nella scritta copyright ci sono i miei dati
se però appunto ho salvato per web non c'è nessuna voce sul copyright...

è possibile avere lo stesso i dati di copyright su un immagine salvata per web?
Mi interessa questa possibilità perchè su un sito dove ho alcune mie foto per inserirle nel mio spazio le foto devono essere salvate in modalità web e ho bisogno del copyright per motivi di liberatoria di un workshop......
...


Ciao

Le cose non stanno come appare a prima vista.

Le informazioni di copyright suddivise e duplicate su diversi tag interni (le etichette IPTC) ci sono ma PS quando salva per Web ne elimina moltissime e ne mantiene solo alcune. Sto usando CS3 ma in CS2 era lo stesso.

Se apri il file jpeg convertito per web e usi File Info vedrai che il copyright è rimasto (in Advanced vedi tutti i tag) ma il visualizzatore di Windows non lo mostra.

Quindi l'immagine JPEG avrà comunque i tag di copyright interni ma visibili da PS mediante File info.

Se la cosa sia un bene o un male è opinabile ma in generale non crea problemi.

Eventualmente puoi aggiungere un leggero watermark alle immagini se vuoi avere maggiore salvaguardia. Dipende dall'uso.

In ogni caso la qualità Web è solitamente bassa e tu conservi gli originali quindi in caso di contestazioni o "utilizzi non autorizzati" sei ulteriormente salvaguardato.

Saluti
alexdelarge77
se vado a riaprire con photoshop non vedo il copyright!!
Prima di salvare per web in Descrizione (da file info) inserisco alcuni dati,salvo per web appunto,ma se poi riapro il file con photoshop dopo averlo chiuso non compare nessuna informazione sul copyright..o almeno non so leggerle..
potresti spiegarmi come fare..perchè di sicuro sbaglio io qualcosa...

grazie innnanzitutto per il tuo aiuto già dimostratomi

un saluto

Alex
Massimo.Novi
QUOTE(alexdelarge77 @ Oct 2 2007, 08:01 PM) *
se vado a riaprire con photoshop non vedo il copyright!!
Prima di salvare per web in Descrizione (da file info) inserisco alcuni dati,salvo per web appunto,ma se poi riapro il file con photoshop dopo averlo chiuso non compare nessuna informazione sul copyright..o almeno non so leggerle..
potresti spiegarmi come fare..perchè di sicuro sbaglio io qualcosa...

grazie innnanzitutto per il tuo aiuto già dimostratomi

un saluto

Alex


Ciao

Ho risposto in MP ma comunque replico qui un breve riassunto per gli amici del forum:

Il Copyright viene mantenuto in CS3 anche senza selezionare il parametro di conservazione dei dati XMP (non tutti ma quasi) ora presente in Save for Web.

In CS2 assumevo il medesimo comportamento del salvataggio base ma potrebbe essere effettivamente variato su CS3 (uso l'Image Processor per la conversione JPEG per Web e quindi potrei aver fatto un'assunzione errata a memoria).

Verifica sulla pagina Advanced di File Info quali tag vengono effettivamente mantenuti da Save for Web (non ho purtroppo un CS2 di verifica in quanto il passaggio a CS3 è stato completato su tutte le macchine che ho a disposizione) e ci fai sapere.

Saluti

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.