Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
lauser
Sicuramente non eseguo determinati comandi in capture NX con delle immagini NEF scattate in verticale con la D200. Mi spiego: per scelta mia ho impostato OFF nel menù della D200 "ruota verticali", (secondo me migliore visibilità sul monitor), naturalmente visualizzandole su NX tali foto sono orizzontali, e sin qua ok, eseguo il comando "ruota a 90 orario o 90 antiorario sulla singola foto o in batch su più foto e le salvo tutte sempre in NEF. Ma il bello viene ora; di lì in poi qualsiasi comando io esegua in Capture immediatamente mi riporta l'immagine come era all'origine cioè in orizzontale.
Infatti nel menù di destra scompare il segno di spunta su "ruota", richiamandolo, l'immagine ritorna allo stato di salvataggio vale a dire in verticale. E' una perdita di tempo e una rottura, sicuramente salto qualche passaggio importante, potete darmi alcune dritte?
Ancora una cosa, non è la sezione adatta però mentre ci sono provo: non è possibile sulla D200 eliminare completamente tutti i dati su monitor delle immagini per averle a pieno schermo?
Già eliminato sull'apposito menù "modalità di visione" della macchina tutti i segni di spunta.
Però a piè immagine su motitor ritrovo comunque un dato, ad esempio: 100-1 ecc. ecc.
Grazie
meialex1
QUOTE(lauser @ Sep 27 2007, 08:09 AM) *
Sicuramente non eseguo determinati comandi in capture NX con delle immagini NEF scattate in verticale con la D200. Mi spiego: per scelta mia ho impostato OFF nel menù della D200 "ruota verticali", (secondo me migliore visibilità sul monitor), naturalmente visualizzandole su NX tali foto sono orizzontali, e sin qua ok, eseguo il comando "ruota a 90 orario o 90 antiorario sulla singola foto o in batch su più foto e le salvo tutte sempre in NEF. Ma il bello viene ora; di lì in poi qualsiasi comando io esegua in Capture immediatamente mi riporta l'immagine come era all'origine cioè in orizzontale.
Infatti nel menù di destra scompare il segno di spunta su "ruota", richiamandolo, l'immagine ritorna allo stato di salvataggio vale a dire in verticale. E' una perdita di tempo e una rottura, sicuramente salto qualche passaggio importante, potete darmi alcune dritte?
Ancora una cosa, non è la sezione adatta però mentre ci sono provo: non è possibile sulla D200 eliminare completamente tutti i dati su monitor delle immagini per averle a pieno schermo?
Già eliminato sull'apposito menù "modalità di visione" della macchina tutti i segni di spunta.
Però a piè immagine su motitor ritrovo comunque un dato, ad esempio: 100-1 ecc. ecc.
Grazie


Proprio ora ho eseguito un paio di prove su alcune foto scattate in verticale e poi "girate" con NX.......

Il probleme non si è presentato.........

L unica cosa che posso suggerirti è di aggiornare il Capture NX (qual ora non lo avessi fatto ) alla versione 1.2 seguendo questo link..........

Per quanto riguarda la D200 le funzioi di far sparire completamente info. sul display, quelle sono le uniche ozioni.......... la numerazione del file rimane.
nabbe
Le regolazioni di base (la discesa a tendina 1) vanno fatte prima di ogni altra regolazione.
Se invece la rotazione la fai dal browser ossia prima di caricare l'immagine, tutto ok.

ciao
lauser
Ok, l'aggiornamento a NX 1.2 lo avevo già fatto, però non capisco cio che vuol dire "nabbe", se questo è l'unico sistema devo dire che facendo prima tutte le altre regolazioni e per ultimo la rotazione, termino il lavoro con il torcicollo.
nabbe
La rotazione la puoi fare nel browser di Nx e poi caricare il file e vai tranquillo.

Se hai già caricato il file devi fare prima le regolazioni di base (ovviamente se le ritieni necessarie) e poi procedere con le altre regolazioni.

Ovviamente questo riguarda tutte le regolazioni diverse da quelle di base non solo per la rotazione.

Le regolazioni di base (se hai qualche dubbio) sono nel primo menu della paletta Lista Modifiche e riguardano ad esempio il WB, Compensazione esposizione (che sono i più importanti) ecc.
lauser
Ti assicuro che non sono rincretinito, non più di 10 min. fa ho scattato nuovamente 2 foto in verticale per prova con l'opzione "rotazione off" in macchina infatti a monitor le ho visualizzate in orizzontale. Le carico sul pc e me le titrovo già ruotate in verticale senza fare nulla. Mi sembra di essere preso in giro sia dalla D200 che da Capture. Su quest'ultimo non ho toccato assolutamente nulla.
Ma come è possibile !!!!
Comunque grazie.
meialex1
In menu impostazioni esiste la voce "Auto rotazione foto"

In menu Play, ci si può entrare quando hai la CF inserita, hai la voce " Ruota foto verticali"

La prima voce "Auto....." è la funzione che serve per far girare in Auto le foto quando le scarichi su Tuo Pc Mac.

La seconda serve solo per visualizzare la foto nella DSLR in modo verticale sul Display senza star a rigirare la stessa rivedendo le foto scattate in verticale........

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.