Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
enrico.digregorio
Vorrei sepere che tipo di settaggi sono ottimali.
-AF: area singola o area dinamica?
-ZONE ara AF: normali (11aree) o ampie (7aree)?
Grazie.
giannizadra
QUOTE(enrico.digregorio @ Sep 26 2007, 04:33 PM) *
Vorrei sepere che tipo di settaggi sono ottimali.
-AF: area singola o area dinamica?
-ZONE ara AF: normali (11aree) o ampie (7aree)?
Grazie.


Difficile dirlo, dipende dalle condizioni di ripresa.
Per soggetti in movimento, stando appostati, sceglierei forse l'AF dinamico a gruppi, in AF-C.
Per soggetti fermi, anche l'AF-S (area singola), ma tendenzialmente terrei l'AF-C dinamico.
La dimensione e il numero delle zone (7-11), la deciderei in base alle dimensioni del soggetto: ho impostato il pulsante Func. per la commutazione rapida dell'opzione relativa.

giampaolo_73
personalmente mi trovo benissimo con 11 aree selezionate in manuale
giannizadra
QUOTE(giampaolo_73 @ Sep 26 2007, 09:50 PM) *
personalmente mi trovo benissimo con 11 aree selezionate in manuale


Anche nelle opzioni che ho ipotizzato io l'area va selezionata manualmente.
L'unica possibilità di selezionare l'area in automatico è la cd. "Messa a fuoco sul soggetto più vicino", che non ho mai considerato, e mai considererò.
Ernesto Torti
Caccia fotografica ? rolleyes.gif

Su soggetti fermi AF-S, sensore centrale, metti a fuoco l'occhio e, al limite ricomponi l'inquadratura, tenendo premuto per metà il pulsante di scatto, in modo che non modifichi la messa a fuoco.

AF-C, per inseguire i soggetti in volo, con area dinamica a 11, dando precedenza a.... '' messa a fuoco sul soggetto più vicino ''. E' l'unico sistema per non far impazzire il rilevamento del sensore, quando si fotografa un gruppo di volatili in formazione o, singolo soggetto con rami sfondo bosco.
Questo per soggetti di piccole dimensioni e volo veloce, tipo corpo RONDINE.
In soggetti, di grosse dimensioni, tipo gabbiano, uso AF-C, unico sensore centrale.
Per anatidi che nuotano nell'acqua, AF-C unico sensore centrale, possibilmente puntato sulla testa.
L'occhio deve rimanere a fuoco, il resto del corpo può anche sfocare...

Questo è il mio modo di ripresa sul campo ma, non è bibbia....sia chiaro.
Ciò che va bene a me, non è detto che vada bene per altri .....

Unisci ciò alle tue sperimentazioni, col tempo troverai il modo migliore per aver ottimi risultati.

Prova e riprova, in qualsiasi parco (piccioni, passeri, papere...), in modo che quando ti si presenterà una ghiotta occasione....sai quel che devi fare.

Ciao !

Luc@imola
Mi sembra un interessante experience piu' rintracciabile in "Tecniche Fotografiche".
Sposto in suddetta sezione per favorirne la reperibilita'.
gianpiero.lui
QUOTE(Ernesto Torti @ Sep 26 2007, 10:38 PM) *
AF-C, per inseguire i soggetti in volo, con area dinamica a 11, dando precedenza a.... '' messa a fuoco sul soggetto più vicino ''. E' l'unico sistema per non far impazzire il rilevamento del sensore, quando si fotografa un gruppo di volatili in formazione o, singolo soggetto con rami sfondo bosco.


smile.gif
Questo tuo passaggio Ernesto mi interessa particolarmente, ti faccio uno screen della situazione nella quale sto rincorrendo uno scatto : campo tagliato grande, passaggio di rapaci, io devo stare ai margini dell'anfiteatro. Sullo "sfondo" dalla parte opposta i tipici boschi di pioppi tagliati, tutti in fila.

C'è una Albanella che regolarmente ogni sera passa, un paio d'ore prima del tramonto, e si fa le sue evoluzioni a bassa quota: ci sto uscendo pazzo, azzecco uno scatto ogni tanto, ma la lotta con lo sfondo è continua. Io ho la D200 ed il 300 AFS 2.8.

La tua impostazione, testè suggerita, la consideri utilizzabile ?

ciao dal gianpi che è anche "di là" smile.gif

p.s. per intenderci, nella D200, è da impostare il quadratone nero nella levetta di selezione area, l'ultima impostazione in alto
Ernesto Torti
QUOTE(jampyero @ Sep 26 2007, 11:30 PM) *
smile.gif

p.s. per intenderci, nella D200, è da impostare il quadratone nero nella levetta di selezione area, l'ultima impostazione in alto


Esatto, ultima impostazione in alto. Sono riuscito a fare Rondini/gheppi/Rondoni, senza far impazzire l'AF con lo sfondo (una volta agganciato il soggetto, lo tiene bene, dando la priorità a quello più vicino).

La mia impostazione, val la pena di provarla, nel tuo caso (non c'è una regola fissa...sperimentare tutti i modi. Io, dopo aver provato di tutto e di più....mi trovo bene così)

Ciao ! (ci si sente...un po' di qua e...un po' di la biggrin.gif )
gianpiero.lui
QUOTE(Ernesto Torti @ Sep 27 2007, 12:08 AM) *
Ciao ! (ci si sente...un po' di qua e...un po' di la biggrin.gif )


...e sempre volentieri biggrin.gif biggrin.gif grazie.
Per continuare qui la discussione a tema, che è di interesse comune,
non appena possibile riporterò le mie prove

saluti
gianpiero

p.s. ho già nominato una PreImpostazione sulla d200, l'ho chiamata Torti rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.