Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
G.L.C.
prendendo spunto da un altra discussione, volevo chiedervi un parere su una cosa che mi è successa.

il fotografo ufficiale del matrimonio di una mia amica, ha utilizzato una sua foto per la reclame di una gioielleria abbastanza conosciuta.

gli sposi però l'hanno saputo solo quando, passeggiando per le vie del centro, si sono ritrovati in vetrina, pieni di gioielli che non avevano (potenza del fotoritocco), con tanto di slogan pubblicitario.

ma è corretto fare una cosa del genere?

oltre a far togliere la foto, gli sposi possono chiedere un risarcimento?
cratty
Secondo me puo' chiedere un risarcimento o equo compenso per l'utilizzo della foto per scopi commerciali.
Pero' bisogna vedere il contratto (se esite) fatto con il fotografo del matrimonio, se loro hanno autorizzato per tale utilizzo allora non c'è niente da fare, magari hanno firmato senza leggere attentamente.
Io mi fare qualche foto alla vetrina come prova dell'utilizzo (presunto per ora) fraudolento.
Infine per meglio definire il tutto contatterei un avvocato.
Saluti
gciraso
QUOTE(cratty @ Sep 24 2007, 10:44 PM) *
Infine per meglio definire il tutto contatterei un avvocato.
Saluti

Magari uno del forum, così almeno sa di cosa si parla rolleyes.gif

Saluti

Giovanni
G.L.C.
QUOTE(cratty @ Sep 24 2007, 10:44 PM) *
Secondo me puo' chiedere un risarcimento o equo compenso per l'utilizzo della foto per scopi commerciali.
Pero' bisogna vedere il contratto (se esite) fatto con il fotografo del matrimonio, se loro hanno autorizzato per tale utilizzo allora non c'è niente da fare, magari hanno firmato senza leggere attentamente.
Io mi fare qualche foto alla vetrina come prova dell'utilizzo (presunto per ora) fraudolento.
Infine per meglio definire il tutto contatterei un avvocato.
Saluti


di contratto non ne abbiamo parlato.., non so se ne abbiano fatto uno per il matrimonio, vedrò di chiederlo.
la foto davanti la vetrina l'hanno già fatta,...., mettendosi pure in posa laugh.gif
non capita tutti i giorni di essere protagonisti di uno spot, (lui però non l'ha presa tanto bene)
cratty
QUOTE(G.L.C. @ Sep 24 2007, 10:52 PM) *
di contratto non ne abbiamo parlato.., non so se ne abbiano fatto uno per il matrimonio, vedrò di chiederlo.
la foto davanti la vetrina l'hanno già fatta,...., mettendosi pure in posa laugh.gif
non capita tutti i giorni di essere protagonisti di uno spot, (lui però non l'ha presa tanto bene)


Solitamente i contratti matrimoniali prevedono l'utilizzo della foto per l'esposizione all'interno del locale del fotografo. Utilizzare la foto per scopi commerciali che nulla hanno a che fare con l'attività del fotografo in senso stretto, allora la cosa è ben diversa.
Leggete bene il contratto e le clausole, se ha dato il consenso per cose del genere non c'è nulla da fare.
Saluti
tosk
comunque in caso contrario ha usato l'immagine degli sposi per fare dei soldi, quindi loro spetta sicuramente una fetta della torta.
Hispanico7
QUOTE(tosk @ Sep 25 2007, 07:37 AM) *
comunque in caso contrario ha usato l'immagine degli sposi per fare dei soldi, quindi loro spetta sicuramente una fetta della torta.


E' verissimo, se sul contratto non c'era niente che rigardava l'utilizzo di quelle foto per scopo commerciale, io denuncerei il fotografo.... .....o..... ......prenderei una fetta di torta!!! laugh.gif laugh.gif
G.L.C.
grazie a tutti per i consigli, stasera sento l'interessata, vediamo cosa mi sa dire riguardo al contratto. smile.gif
danighost
Facci sapere.
G.L.C.
allora,
il contratto non prevede la possibilità di utilizzare le foto per scopi pubblicitari, o comunque la vendita delle foto a soggetti terzi, ma dubito che gli sposi andranno per vie legali, al massimo ... chiederanno uno sconto sul prossimo servizio fotografico... (contenti loro) rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.