Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
batmam

Dovendo mandare dei provini di un matrimonio in stampa,ho corretto i NEF con camera raw,salvando il tutto in jpg,ma ho notato un leggero calo di qualità e un aumento del rumore,ho pensato che è tutto naturale visto la compressione,poì ho pensato di lavorare alcune di queste foto con NX,salvandoli sempre in jpg,stessa compressione,sorpresa,i file NX non avevano subito il decadimento di qualità che avevano subito con il camera raw di photoshop.Sarà una mia impressione,ma non credo,è possibile questa cosa? grazie.gif vorrei un parere.
batmam
QUOTE(batmam @ Sep 23 2007, 10:25 AM) *
Dovendo mandare dei provini di un matrimonio in stampa,ho corretto i NEF con camera raw,salvando il tutto in jpg,ma ho notato un leggero calo di qualità e un aumento del rumore,ho pensato che è tutto naturale visto la compressione,poì ho pensato di lavorare alcune di queste foto con NX,salvandoli sempre in jpg,stessa compressione,sorpresa,i file NX non avevano subito il decadimento di qualità che avevano subito con il camera raw di photoshop.Sarà una mia impressione,ma non credo,è possibile questa cosa? grazie.gif vorrei un parere.

Nessuno è ferrato sulla questione? grazie.gif
praticus
...batmam, non saprei dirti, NX ha il vantaggio che legge le impostazioni on camera, fornisce un file di primo acchito più gradevole ed ha una curva di apprendimento più agevole rispetto a ACR il quale legge il NEF grezzo riprendendo dai valori on camera solo il WB.

Anche con ACR si possono ottenere dei risultati NX-like bisogna solo lavorarci un pò di più soprattuto sul contrasto.

Circa la tua sensazione forse se posti qualcosa gli utenti possono comprendere meglio quanto vuoi dire.

Ciao.... smile.gif
Massimo.Novi
QUOTE(batmam @ Sep 23 2007, 10:25 AM) *
Dovendo mandare dei provini di un matrimonio in stampa,ho corretto i NEF con camera raw,salvando il tutto in jpg,ma ho notato un leggero calo di qualità e un aumento del rumore,ho pensato che è tutto naturale visto la compressione,poì ho pensato di lavorare alcune di queste foto con NX,salvandoli sempre in jpg,stessa compressione,sorpresa,i file NX non avevano subito il decadimento di qualità che avevano subito con il camera raw di photoshop.Sarà una mia impressione,ma non credo,è possibile questa cosa?


Ciao

Camera Raw (ACR) non applica le curve di compensazione e contrasto allo stesso modo di NX. Solitamente NX tende a chiudere le ombre maggiormente e comunque esegue una pre-filtratura non eliminabile sul rumore. Per cui con ACR hai di solito ombre più aperte e il rumore è quello originale. Prova ad impostare il cursore di rumore colore di ACR su 25 (se usi ACR 4.2 con CS3 è meglio visto che ha migliorato la gestione rumore ma anche ACR 3.7 con CS2 va bene). Dipende anche dagli ISO usati ovviamente.

Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.