Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Salvo40
Scatto con una fotocamera D70s da 6 Mp in formato RAW NEF; poi scarico i files con il programma Nikon Wiew e successivamente, in base al tipo di trattamento da effettuare (esempio se debbo intervenire con il timbro clone per eliminare i fastidiosi puntini della polvere) salvo i file in Tiff oppure direttamente in Jpeg.
Nel primo caso, nel formato Tiff, il file a 16 bit mi diventa da 35 Mb;
Riapro lo stesso con il programma Adobe Photoshop ed effettuo gli interventi migliorativi;
Salvo e richiudo il file sempre nel formato Tiff.
Riapro il file Tiff con il programma Capture 4 e lo risalvo in JPG con i seguenti parametri:
- Formato 3008x2000
- Qualità alta;
- Incorpora profilo ICC;
i file vengono notevolmente ridotti nelle dimensioni, diventano di dimensioni variabili tipo 4,66 Mb 3,23 Mb................... a questo punto la mia domanda è la seguente:
se la fotocamera genera il file di dimensione da circa 6.00 Mb nel formato grezzo da 3008x2000, perchè poi una volta compresso si riduce quasi alla metà ?
dove sbaglio................. hmmm.gif
se qualcuno mi può far capire meglio.............mi fà cosa gradita
Grazie

gciraso
QUOTE(Salvo40 @ Sep 23 2007, 10:09 AM) *
i file vengono notevolmente ridotti nelle dimensioni, diventano di dimensioni variabili tipo 4,66 Mb 3,23 Mb................... a questo punto la mia domanda è la seguente:
se la fotocamera genera il file di dimensione da circa 6.00 Mb nel formato grezzo da 3008x2000, perchè poi una volta compresso si riduce quasi alla metà ?
dove sbaglio................. hmmm.gif
se qualcuno mi può far capire meglio.............mi fà cosa gradita
Grazie

Appunto perchè il JPEG è un formato compresso. Quando salvi il file viene compresso e quando lo apri viene decompresso (il tutto a seconda del rapporto di compressione che scegli). Inoltre tieni conto che il JPEG è ad 8bit e non a 16 e quindi più piccolo in partenza.

Saluti

Giovanni
Salvo40
QUOTE(gciraso @ Sep 25 2007, 07:55 PM) *
Appunto perchè il JPEG è un formato compresso. Quando salvi il file viene compresso e quando lo apri viene decompresso (il tutto a seconda del rapporto di compressione che scegli). Inoltre tieni conto che il JPEG è ad 8bit e non a 16 e quindi più piccolo in partenza.

Saluti

Giovanni



daccordo,
quindi il sensore della fotocamera non è in grado di generare un file da 6 Mb nel formato JPEG nonostante si scelga il formato massimo di 3008x2000......................(chissà se questo vale anche per le case concorrenti hmmm.gif .)
Skylight
QUOTE(Salvo40 @ Sep 25 2007, 10:58 PM) *
daccordo,
quindi il sensore della fotocamera non è in grado di generare un file da 6 Mb nel formato JPEG nonostante si scelga il formato massimo di 3008x2000......................(chissà se questo vale anche per le case concorrenti hmmm.gif .)


Ciao, per curiosità ho aperto un nef di una D50 di 4.84 Mb (ovviamente 3008x2000 pixel)
L'ho convertito in jpeg alla massima qualità con NX 1.2 ed è risultato di 2,70Mb, lo stesso nef aperto con Photoshop CS2 e sempre utilizzando la massima qualità ho ottenuto un file di 2,81Mb.

Non ha importanza il tipo di fotocamera e/o marca ma il tipo di compressione applicata e relative perdite (essendo il jpeg un formato con perdita)


Salvo40
QUOTE(Skylight @ Sep 25 2007, 11:47 PM) *
............Non ha importanza il tipo di fotocamera e/o marca ma il tipo di compressione applicata e relative perdite (essendo il jpeg un formato con perdita)


quindi conviene, nel caso si voglia stampare un file nel formato 3008x2000
presso un laboratorio, convertirlo da RAW in TIFF a 16 bit (anche se diventa da 35 Mb blink.gif ), almeno così non si rischia di perdere definizione con una conversione in JPEG a 8 bit.......giusto?
e quale può essere il formato massimo di stampa con un file convertito di queste dimensioni?
Skylight
QUOTE(Salvo40 @ Sep 26 2007, 08:54 AM) *
quindi conviene, nel caso si voglia stampare un file nel formato 3008x2000
presso un laboratorio, convertirlo da RAW in TIFF a 16 bit (anche se diventa da 35 Mb blink.gif ), almeno così non si rischia di perdere definizione con una conversione in JPEG a 8 bit.......giusto?
e quale può essere il formato massimo di stampa con un file convertito di queste dimensioni?



Ciao,
si, se il lab. accetta i tiff è la soluzione ottimale. Per il discorso dell'ingrandimento se ne occupano loro. Si possono superare agevolmente i 50x70.
Ci sono vecchie discussioni più dettagliate a riguardo. Ricorda di farti dire il profilo colore supportato dal lab. per non trovarti delle sorprese con i colori sulle stampe. Meglio fare una stampa piccola di prova.

Salvo40
QUOTE(Skylight @ Sep 26 2007, 01:15 PM) *
Ciao,
si, se il lab. accetta i tiff è la soluzione ottimale. Per il discorso dell'ingrandimento se ne occupano loro. Si possono superare agevolmente i 50x70.
Ci sono vecchie discussioni più dettagliate a riguardo. Ricorda di farti dire il profilo colore supportato dal lab. per non trovarti delle sorprese con i colori sulle stampe. Meglio fare una stampa piccola di prova.


Skylight
grazie per le informazioni Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.