Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
momdna
ciao a tutti, sono Andrea. vi seguo da molto ma è la prima volta che scrivo

recentemente ho fatto il mio primo servizio fotografico al matrimonio di amici (paura)
sistemando le foto mi sono venuti tremendi dubbi sulle foto bruciate e le alte luci

mi spiego meglio: con captureNX io procedo in questo modo per sistemare la foto in allegato

- apro il file NEF e con [Maiusc][H] visualizzo le alte luci perse (in questo caso sull'abito della sposa, tutti e tre i canali RVB)
- creo un nuovo step D-Lighting/HQ, riporto tutti i valori a 1
- agendo sulla "regolazione luci" imposto il valore minimo in modo tale da far sparire le alte luci (in questo caso 15)

così facendo la zona con alte luci che precedentemente aveva valori R255 V255 B255 ora ha valori tipo R252 V252 B252

dando per assodato che il concetto di zona bruciata è quell'area priva di dettaglio (come in questo caso, che tra l'altro non mi da particolarmente fastidio), le mie domande sono queste:

- quando andrò in stampa verrà stampata tale area (R252 V252 B252) ???
- se si, indicativamente, che colore avrà ???
- qual'è il limite della gamma dinamica delle stampanti ???

help me, grazie, e complimenti per il forum
Alessandro Castagnini
Well, con tutti i valori a 255, non c'e' molto da recuperare.

Comunque, puoi dare una letta alla guida Capture NX (clicca qui) e, piu' nello specifico per il tuo problema:

Recupero di dettagli in foto (RAW-NEF) sovraesposte

Per quanto riguarda la stampa, verra' stampata a RGB252 ed il colore che avra' sara' il RGB252 biggrin.gif (se hai il monitor calibrato, sara' quello che vedi a monitor).

Per l'ultima domanda, passo la palla a qualcun'altro.

Ciao,
Alessandro.
momdna
grazie alessandro

ma per questa foto a me non interessa recuperare i dettagli; diciamo che nell'insieme la zona bruciata sul vestito non mi da fastidio, ci può stare (personalmente). in stampa verrà una tinta omogenea/piatta (spero).

infatti questo è il mio dubbio:
quando andrò a stamparla, ci sarà "dell'inchiostro" su quella zona (R252 G252 B252) !?
o vi sarà tutt'attorno lasciando un evidente e inaccettabile (passami il termine) "scalino" !?

SiDiQ
Ho appena fatto anch'io il mio primo matrimonio e per ragioni di tempi stretti e cambiamenti improvvisi di luce ho dovuto abbandonare il mio fidato modo di lavorare (MANUALE + SPOT) per un più veloce modo A, se non adirittura modo RITRATTO e AUTO....

Beh, ovviamente l'abito da sposa é una brutta bestia da pelare sopratutto quando rimane parzialmente illuminato dal sole e il resto in penombra.

Per fortuna con NX sistemare le cose viene abbastanza semplice.

Ciò che ho fatto io:

- riporto lo spazio colore in II (nei programmi automatici me lo imposta a Ia).
- imposto il contrasto su Basso.
- visualizzo le alte luci e compenso l'esposizione finché queste non si ridimensionano fino a sparire.
- attivo il DLight e regolo solo le bassi luci per ritornare alla luminosità desiderata.
- uso le curve LCH per ricostruire i giusti contrasti di scena.
- ritoccatina alla saturazione colori
- uso degli UPoint per aggiungere maggior contrasto nelle parti cruciali.

Ovviamente il tutto é agevolato dal fatto che normalmente il vestito da sposa é vicino al bianco e quindi si ha maggior possibilità di recupero del dettaglio sovraesposto.
Alessandro Castagnini
QUOTE(mometz @ Sep 19 2007, 09:03 AM) *
grazie alessandro

ma per questa foto a me non interessa recuperare i dettagli; diciamo che nell'insieme la zona bruciata sul vestito non mi da fastidio, ci può stare (personalmente). in stampa verrà una tinta omogenea/piatta (spero).

infatti questo è il mio dubbio:
quando andrò a stamparla, ci sarà "dell'inchiostro" su quella zona (R252 G252 B252) !?
o vi sarà tutt'attorno lasciando un evidente e inaccettabile (passami il termine) "scalino" !?

Ho appena provato a stamplarla qui in ufficio e, tenendo comunque presente che non e' una stampante fotografica, l'area e' interessata da piattezza e, d'inchiostro, non ne vedo molto e lo "scalino" e' presente (vedi foto qui sotto: aree cerchiate in rosso).

Ripeto, pero', che la stampante che ho qui e' tosta, ma non veramente adatta a stame fotografiche di qualita'.

Ciao,
Alessandro.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
momdna
QUOTE(xaci @ Sep 19 2007, 12:42 PM) *
...e lo "scalino" e' presente (vedi foto qui sotto: aree cerchiate in rosso)...

grazie mille alessandro dell'interessamento; sinceramente non potevi darmi notizia peggiore...

oggi o domani andrò a fare una stampa di prova nel mio laboratorio di fiducia, e magari chiederò lumi (e possibilmente rassicurazioni) al fotografo. il fatto è che di situazioni analoghe a questa ne ho un pò...

se questo mi creerà problemi di stampa (e conseguentemente perdita di tempo in post e/o eventuali scarti) non setterò mai più la mia nikon D70s con +0,3 stop...
_Led_
QUOTE(mometz @ Sep 19 2007, 08:44 AM) *
ciao a tutti, sono Andrea. vi seguo da molto ma è la prima volta che scrivo

recentemente ho fatto il mio primo servizio fotografico al matrimonio di amici (paura)
sistemando le foto mi sono venuti tremendi dubbi sulle foto bruciate e le alte luci

mi spiego meglio: con captureNX io procedo in questo modo per sistemare la foto in allegato

- apro il file NEF e con [Maiusc][H] visualizzo le alte luci perse (in questo caso sull'abito della sposa, tutti e tre i canali RVB)
- creo un nuovo step D-Lighting/HQ, riporto tutti i valori a 1
- agendo sulla "regolazione luci" imposto il valore minimo in modo tale da far sparire le alte luci (in questo caso 15)

così facendo la zona con alte luci che precedentemente aveva valori R255 V255 B255 ora ha valori tipo R252 V252 B252

dando per assodato che il concetto di zona bruciata è quell'area priva di dettaglio (come in questo caso, che tra l'altro non mi da particolarmente fastidio), le mie domande sono queste:

- quando andrò in stampa verrà stampata tale area (R252 V252 B252) ???
- se si, indicativamente, che colore avrà ???
- qual'è il limite della gamma dinamica delle stampanti ???

help me, grazie, e complimenti per il forum


Io opero in maniera leggermente diversa.
Dopo la visualizzazione delle luci bruciate correggo l'esposizione fino a che le zone bruciate si riducano al minimo o quasi.
Fatto questo applico il D-Lighting.
Da tenere presente che non è detto che a valori RGB 255,255,255 corrisponda una mancanza completa di informazioni di luminanza nei dati raw.
Molto dipende infatti dalla curva di contrasto usata durante la renderizzazione.
_Led_
QUOTE(mometz @ Sep 19 2007, 02:19 PM) *
grazie mille alessandro dell'interessamento; sinceramente non potevi darmi notizia peggiore...

oggi o domani andrò a fare una stampa di prova nel mio laboratorio di fiducia, e magari chiederò lumi (e possibilmente rassicurazioni) al fotografo. il fatto è che di situazioni analoghe a questa ne ho un pò...

se questo mi creerà problemi di stampa (e conseguentemente perdita di tempo in post e/o eventuali scarti) non setterò mai più la mia nikon D70s con +0,3 stop...


Non è detto.
Non hai postato il NEF.
Prova ad applicare la procedura che ti ho descritto sopra, abbassando l'esposizione almeno di uno stop, vedrai quanti dettagli recuperi sul vestito bianco.

Se vuoi una valutazione da parte nostra puoi postare il NEF per esempio su www.savefile.com e darci il link.

momdna
QUOTE(mometz @ Sep 19 2007, 02:19 PM) *
...oggi o domani andrò a fare una stampa di prova nel mio laboratorio di fiducia, e magari chiederò lumi (e possibilmente rassicurazioni) al fotografo. il fatto è che di situazioni analoghe a questa ne ho un pò...

ho fatto le stampe di prova:
fortunatamente questo famigerato "scalino" non si vede assolutamente, nemmeno se non correggo le alte luci.
certo che è un'area piatta, ma in questa foto passa via (mi sembra).
al limite ci applico l'effetto blur...

ciao, grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.