Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
silvia.reporter
La frase non è mia ma del nostro amato ex-allenatore dell'Italia (Trapattoni) ma riassume il contenuto di molte delle foto che ho inserito.
Sono nuova dell'ambiente NIKON (anche se mio padre ne aveva una) e sto provando a cimentarmi con vari soggetti: prediligo i paesaggi Isola.gif e i volti messicano.gif , ma anche i gatti mi vengono bene! Scherzi a parte, che ne pensate?
filippogalluzzi
Ciao Silvia!!!

Benvenuta nel meraviglioso mondo della fotografia.
Un mondo veramente grande!
Un solo consiglio .... per ogni immagine

1 & 2) occhio al fuoco e alla luce,
la messa a fuoco deve essere dove vuoi tu (dove hai deciso che si trova il soggettio)
La luce è troppo piatta e frontale, non mette in evidenza i tratti del tuo micio.
Fai sempre attenzione (anche quando osservi il mondo senza macchina a come cambia tutto in base alla luce e il passo successivo è capire come reagisce la fotocamera ai cambiamenti di luce).
Con la buona volontà imparerai a 'leggere' la luce come un libro!

3) Troppo piatto, orizzonte troppo centrale e luce del sole allo zenit.

4) come le prime due, il fuoco è posizionato a casaccio e l'occhio non capisce qual'è il centro di attenzione!

Continua e sperimenta, queste non sono critiche ma solo suggerimenti!!

Ciao

Filippo Galluzzi Photographer
silvia.reporter
QUOTE(filippogalluzzi @ Sep 17 2007, 10:40 PM) *
Ciao Silvia!!!

Benvenuta nel meraviglioso mondo della fotografia.
Un mondo veramente grande!
Un solo consiglio .... per ogni immagine

1 & 2) occhio al fuoco e alla luce,
la messa a fuoco deve essere dove vuoi tu (dove hai deciso che si trova il soggettio)
La luce è troppo piatta e frontale, non mette in evidenza i tratti del tuo micio.
Fai sempre attenzione (anche quando osservi il mondo senza macchina a come cambia tutto in base alla luce e il passo successivo è capire come reagisce la fotocamera ai cambiamenti di luce).
Con la buona volontà imparerai a 'leggere' la luce come un libro!

3) Troppo piatto, orizzonte troppo centrale e luce del sole allo zenit.

4) come le prime due, il fuoco è posizionato a casaccio e l'occhio non capisce qual'è il centro di attenzione!

Continua e sperimenta, queste non sono critiche ma solo suggerimenti!!

Ciao

Filippo Galluzzi Photographer


IN EFFETTI HAI RAGIONE...SONO NUOVA DEL CAMPO, NON SONO CERTO UNA FOTOGRAFA PROFESSIONISTA, IN PIù HO UNA NIKON DA 15 GIORNI (GUADAGNATA IN ANNI DI SACRIFICI VISTO CHE SONO UNA STUDENTESSA E NON LAVORO)...
I TUOI CONSIGLI SONO I BENVENUTI, IN FIN DEI CONTI HO MESSO LE FOTO PER ESSERE AIUTATA A MUOVERMI IN QUESTO MONDO CHE MI AFFASCINA MA X ME è ANCORA INESPLORATO! TI RINGRAZIO DI CUORE E SPERO DI RICEVERE ALTRE CRITICHE "COSTRUTTIVE"...
Dino Giannasi
QUOTE(silvia.reporter @ Sep 18 2007, 12:02 PM) *
IN EFFETTI HAI RAGIONE...SONO NUOVA DEL CAMPO, NON SONO CERTO UNA FOTOGRAFA PROFESSIONISTA, IN PIù HO UNA NIKON DA 15 GIORNI (GUADAGNATA IN ANNI DI SACRIFICI VISTO CHE SONO UNA STUDENTESSA E NON LAVORO)...
I TUOI CONSIGLI SONO I BENVENUTI, IN FIN DEI CONTI HO MESSO LE FOTO PER ESSERE AIUTATA A MUOVERMI IN QUESTO MONDO CHE MI AFFASCINA MA X ME è ANCORA INESPLORATO! TI RINGRAZIO DI CUORE E SPERO DI RICEVERE ALTRE CRITICHE "COSTRUTTIVE"...

Benvenuta, ma scrivi in minuscolo, grazie....

Per le foto ti hanno già detto quasi tutto: devi curare di più maf e inquadratura, evitare il mosso e magari postare per argomenti. Non avere fretta, nessuno è nato "imparato" e ci vuole pazienza per imparare. Un ottimo inizio è il manuale di Giuseppe Maio allegato alla fotocamera.
Detto questo, fai uno sfracello di foto al gatto e postale nell'apposita sezione dei gatti in Foto naturalistiche.

saluti, Dino
mdj
Mi piacciono gli utenti che hanno il coraggio di presentarsi con delle immagini, tanto più se sono alle prime armi, come hai fatto tu.

Non si deve avere timore di proporsi a questa community che ritengo unica come quantità di insegnamento disponibile in queste pagine.

Nella sezione "TECNICHE FOTOGRAFICHE" si possono leggere ed imparare tantissimi metodi e tecniche sulla fotografia.

Quindi... BENVENUTA!
Brunosereni
Benarrivata!
da apprezzare il modo di presentarsi con delle immagini, in effetti i difettucci che Filippo ti ha segnalato sono da sottoscrivere in toto. Il soggetto da te presentato non è facile, richiede un fuoco perfetto, una nitidezza estrema, niente micromosso, e, per ottenere tutto questo, la luce giusta.
Mi immagino che sei nuova anche di internet che ha delle regolette da seguire (il buon Dino ti ha dato un suggerimento) vedi ora sto parlando normalmente, ORA URLO! - le maiuscole, in internet, corrispondono alla voce alta, ad urlare.

Comunque il vero valore di questo forum è questo, si postano le immagini e gli altri le criticano (nella giusta maniera) e si impara sempre qualcosa in più

a presto

Bruno
Andras.Gyorosi
Benvenuta Silvia! Anche io apprezzo molto la tua presentazione coraggiosa con queste foto! Hai ancora tanto da migliorare, ma questo è solo l' inizio del favoloso e lungo sentiero della fotografia reflex, che sicuramente ti porterà sempre più in alto e ti offrerà scorci sempre più suggestivi. E vedrai che ricompensando la fatica, la tua D40x con l' aiuto di questa meravigliosa communità, ti regalerà dei piccoli e grandi capolavori nel futuro. I primi consigli hai già sentito da Filippo. Ora non rimane altro che scattare, scattare e postare!

Ciao, wink.gif
PAS
Ciao Silvia e benvenuta.
Presentarsi con proprie foto è sicuramente il modo giusto per iniziare il proprio percorso assieme a nuovi amici del forum.

La tecnica la potrai perfezionare continuando a proporre ed a confrontarti.

Alcune osservazioni sulle tue foto:
Nelle prime due manca nitidezza per errore di messa a fuoco o per leggero mosso.
(se ci scrivi i dati di scatto si può capire meglio)
Comunque in questo genere di foto è molto importante (come regola generale) focheggiare sugli occhi (almeno uno) del soggetto. Gli occhi sono istintivamente i particolari che attraggono la nostra attenzione.

La terza è una panoramica un po’ dispersa, nel senso che manca un soggetto protagonista o un punto di attenzione.

Nella quarta avresti dovuto focheggiare sul fiore in primo piano e se la luce non consentiva una elevata profondità di campo, sfocare progressivamente gli altri.
Occorre andare molto cauti con i particolari sfocati in primo piano perché spesso costituiscono elementi di disturbo.

Ti aspettiamo presto con nuove proposte
Ciao
matteoganora
Silvia... ti confesso che quando ho aperto la prima foto... pensavo mi avessi rubato il gatto... ohmy.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
lau_perinelli
saranno fratelli questi 2 gatti...
bellisismi entrambi
ciao Silvia benvenuta... attenta al fuoco e vai nella sezione che ti è stata indicata troverai molte foto di gatti da prendere ad esempio e sai che divertimento... io in quasi 2 anni di digital reflex ho imparato tantissimo e sono arrivata a fare cose importanti, quindi scatta scatta scatta e confrontati con tutti noi
a presto
frabarbani
Probabilmente, cara Silvia, il tuo micio ha più fratelli sparsi per il mondo di quanto tu possa pensare...
Ecco qua la mia micia pallina e dimmi se non è gemella del tuo e di quello di matteo...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Che ne pensi?
A presto,
francesco.

P.S.
Benvenuta sul forum!
silvia.reporter
QUOTE(frabarbani @ Sep 19 2007, 07:55 PM) *
Probabilmente, cara Silvia, il tuo micio ha più fratelli sparsi per il mondo di quanto tu possa pensare...
Ecco qua la mia micia pallina e dimmi se non è gemella del tuo e di quello di matteo...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Che ne pensi?
A presto,
francesco.

P.S.
Benvenuta sul forum!


Le vostre foto sono tutte bellissime, uffa! così mi fate deprimere...
La gattina che ho fotografato (Goccia) nn è mi ma di una carissima amica...cmq vi mando una foto che ho fatto stamattina a villa Torlonia, ho porvato a seguire qualche consiglio che mi avete dato sul fuoco e sulla scelta di un punto. Ci ho provato...ditemi...
silvia.reporter
QUOTE(matteoganora @ Sep 19 2007, 02:20 PM) *
Silvia... ti confesso che quando ho aperto la prima foto... pensavo mi avessi rubato il gatto... ohmy.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


La gattina (Goccia) nn è mia ma di una mia carissima amica...cmq la tua foto è davvero bella...che rabbia! siete tutti bravissimi! :(
frabarbani
QUOTE(silvia.reporter @ Sep 20 2007, 04:42 PM) *
Le vostre foto sono tutte bellissime, uffa! così mi fate deprimere...
La gattina che ho fotografato (Goccia) nn è mi ma di una carissima amica...cmq vi mando una foto che ho fatto stamattina a villa Torlonia, ho porvato a seguire qualche consiglio che mi avete dato sul fuoco e sulla scelta di un punto. Ci ho provato...ditemi...

Se devo essere sincero, questa foto è in gran parte frutto del famoso fattore C...
Ho scattato questa foto dopo avere comprato da poco tempo la mia primissima macchina fotografica (Coolpix 5600, quella che mi ha fatto innamorare del mondo della foto... rolleyes.gif ): in pratica ho fatto milioni di scatti a questo povero gatto... fino a che non è venuta questa foto in cui, effettivamente, cominciava a guardarmi come una preda da attaccare!!! cerotto.gif

Nel tuo scatto vedo comunque che hai cominciato a tener di conto dei vari consigli che ti sono stati dati... Te ne do comunque un altro: prima di scattare, guarda sempre il perimetro del mirino: ti aiuta a comporre meglio e soprattutto, come in questo caso, a togliere gli elementi di disturbo! Quella canna di bambù, in alto a sinistra, probabilmente era a togliere dallo scatto.
Brava comunque e continua a scattare e a postare.
A presto,
francesco.
silvia.reporter
QUOTE(frabarbani @ Sep 20 2007, 05:31 PM) *
Se devo essere sincero, questa foto è in gran parte frutto del famoso fattore C...
Ho scattato questa foto dopo avere comprato da poco tempo la mia primissima macchina fotografica (Coolpix 5600, quella che mi ha fatto innamorare del mondo della foto... rolleyes.gif ): in pratica ho fatto milioni di scatti a questo povero gatto... fino a che non è venuta questa foto in cui, effettivamente, cominciava a guardarmi come una preda da attaccare!!! cerotto.gif

Nel tuo scatto vedo comunque che hai cominciato a tener di conto dei vari consigli che ti sono stati dati... Te ne do comunque un altro: prima di scattare, guarda sempre il perimetro del mirino: ti aiuta a comporre meglio e soprattutto, come in questo caso, a togliere gli elementi di disturbo! Quella canna di bambù, in alto a sinistra, probabilmente era a togliere dallo scatto.
Brava comunque e continua a scattare e a postare.
A presto,
francesco.


grazie mille!
silvia.reporter
QUOTE(silvia.reporter @ Sep 21 2007, 01:28 PM) *
grazie mille!


ciao! scrivo ancora perchè ho provato a eliminare i famosi elementi di disturbo...sempre da villa torlonia a roma...ditemi voi...
frabarbani
Hai fatto bene a togliere l'elemento di disturbo che ti avevo segnalato. La foto ne guadagna!!! Tuttavia, nella prima c'era un punto di ripresa più interessante, probabilmente per la convergenza nella diagonale della staccionata... Ma è solo una mia idea!
Un ultimo consiglio: affinchè più persone visualizzino le tue foto, ti consiglio di ridimensionarle e postarle di dimensioni più piccole, per agevolarne il download! Più persone le vedono, più commenti, più critiche e più consigli... non credi?
A presto,
francesco.
Alessandro Casalini
Concordo con Francesco, una foto con lato maggiore a 1024 o 1280 basta per la visualizzazione web smile.gif

In merito alle foto concordo con tutti gli altri ed i consigli che ti hanno dato.

In più ti chiedo: quale modalità di fuoco utilizzi per i vari soggetti? Continua, singola, manuale??? Ed ancora... al soggetto più vicino, con area dinamica o sul singolo punto???

Oltre a questo, sai le iterazioni fra i diaframmi e la profondità di campo(PDC=quanto della foto resta a fuoco.)???

Sai che a seconda della focale che utilizzi e del soggetto cui stai scattando devi impostare un tempo di scatto che ti garantisca una foto non mossa???


Dunque... ti consiglio di partire da qui, imposta il modo D per la ripresa con priorità ai diaframmi e imposta la MAF(messa a fuoco) su singola e l'area di MAF su singola. Allenati ora a scattare allo stesso soggetto con diaframmi differenti, parti da quelli più aperti(numero più piccolo, per es. f4,5) e arriva a quelli più chiusi(per es. f16).
Noterai che tanto più è aperto il diaframma e minore è la profondità della zona di MAF... tipicamente questa modalità si usa per i ritratti, in questo modo si isola il soggetto dallo sfondo che altrimenti distoglierebbe l'attenzione dell'osservatore.
Al contrario noterai che ai diaframmi chiusi la porzione di PDC ottenuta sarà molto ampia, quindi avrai a fuoco, oltra al soggetto cui hai puntato la MAF, anche una parte considerevole del resto della scena. Questo è un modo che si usa spesso per i paesaggi, ottieni una foto praticamente tutta a fuoco.

Ti posto due esempi, il primo è scattato con diaframma molto aperto ed il secondo con diaframma molto chiuso...

Fai queste prime prove e poi, se vuoi, continuiamo.

Ciao, Alessandro.


IPB Immagine

IPB Immagine
silvia.reporter
ciao!
non so che dire qui siete davvero tutti carini e disponibili...chissà quanto vi fanno arrabbiare, a voi fotografi professional, i miei scatti, tuttavia sto cercando di imparare!
Veramente un grazie grande grande a tutti per i consigli, cercherò di coglierli al meglio e appena ho degli scatti decenti ve li mostro!
grazie tante.SILVIA
silvia.reporter
Ciao Alessandro!
dunque...ti premetto che mi vergogno a mettere le foto sul sito perchè sono venute terribili, però volevo mostrarti i tentativi che ho fatto dopo i tuoi consigli.
Dunque, la modalità "priorità diaframmi" nella miaho provato a scattare con diaframmi differeti e, sebbene le foto mi siano venute parecchio mosse (mea culpa mea culpa) volevo chiederrti se in ogni caso avevo capito il tuoi consiglio. Insomma...mosso a parte è vero che il fuoco cambia tanto. Con F4.5 è messo a fuoco solo il soggetto mentre con F8, 12, 16 ecc si va sempre a delineare meglio lo sfondo. Fammi sapere...e scusate il mio bruto coraggio di pubblicare le foto!Clicca per vedere gli allegati
Alessandro Casalini
QUOTE(silvia.reporter @ Sep 26 2007, 10:24 AM) *
Ciao Alessandro!
dunque...ti premetto che mi vergogno a mettere le foto sul sito perchè sono venute terribili, però volevo mostrarti i tentativi che ho fatto dopo i tuoi consigli.
Dunque, la modalità "priorità diaframmi" nella miaho provato a scattare con diaframmi differeti e, sebbene le foto mi siano venute parecchio mosse (mea culpa mea culpa) volevo chiederrti se in ogni caso avevo capito il tuoi consiglio. Insomma...mosso a parte è vero che il fuoco cambia tanto. Con F4.5 è messo a fuoco solo il soggetto mentre con F8, 12, 16 ecc si va sempre a delineare meglio lo sfondo. Fammi sapere...e scusate il mio bruto coraggio di pubblicare le foto!Clicca per vedere gli allegati

Non preoccuparti, l'importante è apprendere le prime cose, il resto vien da se wink.gif

E si, hai capito benissimo, chiudendo il diaframma(numero più grande) hai una maggior definizione dello sfondo rispetto alla zona che metti a fuoco smile.gif

Ora... come hai visto dal fatto dei mossi c'è una seconda influenza dei diaframmi sull'esposizione, quella che per ottenere una esposizione corretta la macchina richiede un tempo di scatto tanto più lungo quanto più chiuso è il diaframma.

Quindi... se a f4 scatti bene con 1/125, a f5,6 avrai bisogno di 1/60 per ritrarre allo stesso modo la stessa scena.

Piccola nota... i diaframmi partono da 1(puramente teorico) che è il massimo della luce che è possibile far passare. Chiudere il diaframma di "uno stop" significa dimezzare la luce che passa. Puoi ottenere il nuovo valore moltiplicando il vecchio per la radice di 2 che, per convenzione, viene approssimata a 1,4.


Quindi... se hai impostato a f4 e vuoi sapere quanto dovrai impostare per dimezzare la luce basta che moltiplichi 4x1,4 ed ottieni il nuovo diaframma da impostare(5,6). Chiaro?

Ora che sai leggere questo "strano" numero che è il diaframma devi sapere quali sono le cose che influiscono sull'esposizione.

Sulla tua macchina trovi le regolazioni di:

1) Diaframma(abbiamo appena visto cos'è);

2) Tempo d'esposizione;

3) ISO.

Il tempo è l'impostazione che ti permette di gestire l'apertura dell'otturatore, maggiore sarà il tempo e maggiore sarà la probabilità di avere del mosso... è in frazioni di secondo e quindi 1/2s sarà più lungo di 1/60s... scusa se dico ovvietà ma talvolta si fa presto a confondersi se non si legge attentamente per qualche ragione wink.gif

Gli ISO(o ASA come si diceva una volta...) rappresentano la sensibilità alla luce del supporto sul quale fotografi, nel tuo caso il sensore della tua cara D40x. Maggiore è il numero e minore è la quantità di luce di cui hai bisogno per avere una corretta esposizione... con l'inconveniente però di avere un livello di "noise"(rumore digitale) maggiore... quindi, in linea di massima, più bassi sono meglio è smile.gif


Quindi... a conti fatti se per fare una foto l'esposimetro ti dice che il valore corretto è di 1/60s f4 ISO200 puoi ottenere la stessa esposizione anche con:

1/30s f5,6 ISO200
1/30 f4 ISO100

Spero di non averti confusa troppo fino ad ora, se hai qualche domanda spara pure e cercherò, per quanto mi concede la mia poca esperienza, di aiutarti più che volentieri smile.gif
Nel frattempo puoi allenarti a fare delle prove impostando anche la macchina in M(manuale) per poter impostare i valori di tempo e diaframma in relazione agli ISO come spiegato poco sopra.


Ciao, Alessandro.
silvia.reporter
ciao! grazie mille...proverò anche questo...
sei in assoluto la persona che mi sta aiutando di più! Ho dato un occhiata al tuo sito e a giudicare dalle foto presumo tu sia un professionista! Hai un contatto MSN?
Alessandro Casalini
QUOTE(silvia.reporter @ Sep 27 2007, 06:12 PM) *
ciao! grazie mille...proverò anche questo...
sei in assoluto la persona che mi sta aiutando di più! Ho dato un occhiata al tuo sito e a giudicare dalle foto presumo tu sia un professionista! Hai un contatto MSN?

HAHA, ma va va... che professionista laugh.gif , a malapena so tenere la macchina in mano biggrin.gif wink.gif

E' che quando vedo qualcuno che può usufruire della mia poca esperienza, tempo permettendo, cerco sempre di aiutarlo smile.gif

Il contatto msn ce l'ho ma non lo uso praticamente mai...

Fai qualche prova e poi postala qui, se vuoi, così poi ne discutiamo insieme smile.gif

Ciao, Alessandro.

silvia.reporter
ho fatto un altro tentativo ma mi sa che non è un granchè! Ditemi...
iacoponeri
QUOTE(silvia.reporter @ Oct 12 2007, 03:45 PM) *
ho fatto un altro tentativo ma mi sa che non è un granchè! Ditemi...


Premesso che sono niubbo anch'io... allora... il mio consiglio è di aprire una nuova discussione per foto non attinenti alla stessa sessione.
passando a consigli più pratici trovo che la foto manchi di qualcosa... un soggetto.
La gru in se per se non mi attira molto (nonostante sia un appassionato di meccanica), se fosse parte di un reportage la cosa cambierebbe il senso della foto.
Sempre tecnicamente parlando il bianco della gru sembra un po bruciato, puoi rimediare qualcosa con un po di pp, magari cercando di dare un aspetto un po più intenso al cielo.. che di questo giorni a roma (sono anch'io a rm) non manca.

Ti consiglio anche l'uso di un polarizzatore, lo so è scomodissimo (sul 18-55), ma aiuta a conferire "tono" alla foto.


Iacopo

ps: facci vedere altri scatti... sono sicuro che ne hai dimigliori!
Alessandro Casalini
Ciao Silvia... dovresti spiegare che tentativo hai fatto(il perchè di quella foto...).

Ciao, Ale.
Angelo Capasso
Ciao Silvia e benvenuta anche da parte mia , volevo solo suggerirti di ridurre un po' le foto 800 il lato lungo x 600 , sul mio pc ci mettono una vita ad aprirsi e un po' vecchiotto sai biggrin.gif
P.S. qui sul forum imparerai presto, sto cercando di farlo pure io messicano.gif
Ciao
Diment. Ale i tuoi gatti Pollice.gif
Alessandro Casalini
Thanks wink.gif

Ciao, Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.