Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
stefano.ottolini
Ho scaricato ViewNX. Lo utilizzo con un Mac. Quando cerco di aprire alcune cartelle di immagini (jpeg o Nef - immagini scattate con una Coolpix 5700 o una D80), l'applicazione si chiude inaspettatamente.
Ho provato a pulire la cache, a riparare i permessi, a disinstallare e reinstallare l'applicazione ma...niente. Il problema si ripresenta. Non con tutte le cartelle, ma solo con alcune, indipendentemente dalla quantità o dal "peso" delle immagini. Alcune delle immagini contenute sono originali, altre "aggiustate" un tempo con Photoshop ed ora con CaptureNX, ma il problema non sembra legato a questo.
Cosa può essere successo?
Grazie anticipatamente per l'aiuto che vorrete offrirmi.

Stefano
Alessandro Catalano
QUOTE(stefano.ottolini @ Sep 17 2007, 06:29 PM) *
Ho scaricato ViewNX. Lo utilizzo con un Mac. Quando cerco di aprire alcune cartelle di immagini (jpeg o Nef - immagini scattate con una Coolpix 5700 o una D80), l'applicazione si chiude inaspettatamente.
Ho provato a pulire la cache, a riparare i permessi, a disinstallare e reinstallare l'applicazione ma...niente. Il problema si ripresenta. Non con tutte le cartelle, ma solo con alcune, indipendentemente dalla quantità o dal "peso" delle immagini. Alcune delle immagini contenute sono originali, altre "aggiustate" un tempo con Photoshop ed ora con CaptureNX, ma il problema non sembra legato a questo.
Cosa può essere successo?
Grazie anticipatamente per l'aiuto che vorrete offrirmi.

Stefano


Caro Stefano,

Anche io utilizzo Mac (Intel) ed il problema si è resentato solamente una volta ... ma penso che in parte sia stata colpa mia. Mi spiego ho preteso non appena aperta una cartella contenente circa 250 immagini (D2x) di aprirle a tutto schermo saltando da una all'altra quando di fatto ancora probabilmente non si era ancora creata la cache di tutte le immagini. Ovviamente il Mac era in tale situazione messo alle corde! Devo dire che se attendi qualche secondo in più in modo che si completi la visualizzazione di tutte le miniature non dovrebbero più esserci problemi. A patto che il Tuo Mac sia di ultima generazione e dotato di almeno 2 Giga di RAM. Ripeto di non avere problemi neanche con il MacBook Pro da 2,33Ghz e 2 Gb di RAM. Rimango comunque a Tua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti ma indicami possibilmente anche per aiutarmi la configurazione del Tuo Mac.

Alessandro Catalano

P.S. - Testato anche su un portatile G4 da 1,5 con 2Gb ram e OSX 10.4.10 (Versione strettamente necessaria come requisito)
mrflanger
Cari amici, sul mio Macbook pro 2.2Ghz con 4Gb di Ram oggi ho lavorato su una cartella con 600 file nef e saltando da uno all'altro, scorrendo dal primo all'ultimo, zoom e altro non ha dato il minimo segno di rallentamento né si è chiuso. Che non sia legato alla Ram?
stefano.ottolini
Ciao. Anzitutto grazie ad Alessandro e Photographybox per la velocità e completezza delle risposte.
Purtroppo il problema che ho esposto si verifica puntualmente sia su un iMac G5 con processore PPC da 2GHz e 1GB di Ram che su in MacBook con processore Intel da 2,16GHz e 2GB di Ram. Entrambi con OSX aggiornato a 10.4.10.
Gli archivi che tento di aprire sono contenuti in un HDD esterno.

Anche a me inizialmente era venuto il dubbio che il problema fosse legato a Ram disponibile o velocità del processore, ma devo anche dire che in fondo non mi sembra che le due macchine utilizzate siano così poco "carrozzate" o antiche, a maggior ragione se considero il fatto che utilizzando o provando altri SW, ben più "importanti" e "pesanti" come Photoshop CS2 e CS3, Lightroom, Capture NX e l'assetato Aperture, non ho mai avuto il minimo problema, se non qualche lentezza con quest'ultimo. Ma tutto è sempre andato benissimo.
ViewNX mi piace parecchio (soprattutto pensando ad una integrazione con CaptureNX e Transfer), ma mi stupisce che un "browser di gestione immagini e conversione file" (freeware per di più) sia così esigente in fatto di risorse HW (ammesso che in questo stia il problema), limitandone così pesantemente l'utilizzo.

Grazie


Stefano
emancini
Ciao Stefano
Anch'io ho lo stesso problema su un Toshiba Qosmio g30,
venerdi ho chiamato l'assistenza i quali molto gentilmente hanno voluto il cell. per richiamarmi al più presto appena risolto il problema. Tra parentesi non ho potuto upgradare Capture Nx alla 1.2 perchè mi da lo stesso errore.
Se mi rispondono risolvendo il problema te lo rigiro.
Ciao Enrico
emancini
Sono riuscito a risolvere il problema
Perlomeno in Windows Vista nei settaggi della scheda video e precisamente nella gestione colore ho cancellato il profilo monitor che avevo generato per la taratura del monitor.
Adesso View Nx e Capture Nx 1.2 girano perfettamente

Ciao
Enrico
stefano.ottolini
QUOTE(emancini@afraproject.com @ Sep 18 2007, 02:31 PM) *
Sono riuscito a risolvere il problema
Perlomeno in Windows Vista nei settaggi della scheda video e precisamente nella gestione colore ho cancellato il profilo monitor che avevo generato per la taratura del monitor.
Adesso View Nx e Capture Nx 1.2 girano perfettamente

Ciao
Enrico





Ho provato, ma con Mac non funziona...
Peccato.
Grazie


Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.