Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
giusepperossitto
Salve ragazzi, desidero sapere cosa ne pensate di questi due scatti versione BW.
fabio.brizioli
Ciao
per me si tratta di due belle foto che sarebbero potute essere bellissime, sempre secondo me sottolineo, se nella prima lo sfondo non fosse così indefinito e la modella non guardasse la fotocamera; cercando quindi una foto più naturale.
Nella seconda non avrei lasciato la parte sinistra del viso in ombra e chiuso più l'inquadratura nel viso.
salvatore_p.
La seconda mi piace molto...
Salvatore
cuomonat
Trovo che siano buoni scatti, però ti consiglio di fare più attenzione alla maf e perfezionare la conversione bw.

In particolare: la prima è sfocata sul viso mentre è a fuoco la spallina destra; la seconda è sfocata sull'occhio in primo piano mentre è a fuoco quello in secondo piano.
O chiudi il diaframma o curi con la massima attenzione la maf sugli occhi.

Trovo i grigi un pò invadenti con scarsa profondità dei neri e le luci sul viso della seconda troppo pelate.

giannicarioni
Nella prima: a parte l'espressione, poco naturale (ma sicuro con l'esercizio migliorerà), mi sembra di poter dire che:
1. nel complesso dà l'impressione un po' di grigio. Ma forse è voluto, con il titolo del 3d, ritorno al passato. Non mi piace molto, però.
2. non mi convince la differente levigatezza della pelle, sul viso e sul petto. Il petto sembra non solo fuori fuoco (ok), ma innaturalmente uniforme. Al contrario, il viso (assai più chiaro, forse troppo rispetto al resto), non lo è affatto. Non che io ami la pelle di cera, ma registro questa anomalia.
3. siamo sicuri che gli occhi siano proprio a fuoco?

La seconda non è high key. E' sovraesposta e ci sono ampie porzioni del viso bruciate. Fare high key sotto quel sole, suppongo con la sola luce naturale e forse nessuno strumento di aiuto (pannelli riflettenti) penso non fosse materialmente possibile. Peccato, per il resto mi piaceva.

Con tutte queste critiche sei costretto a riprovare smile.gif

gianni

Fabio Pianigiani
La seconda non mi dice nulla ... foto anonima senza lode ne infamia.

Molto interessante invece l'esperimento della prima.
Bella la tonalità, corretto il taglio (forse un filo più tagliata in alto) e lo sfuocato del fondo.
Peccato. Mi sembra non nitido anche il soggetto ... ripeto peccato.
giusepperossitto
Beh allora vi faccio vedere com'erano gli scatti prima di andare in PP,sperando di recuperare le critiche.
Volevo chiedere inoltre a "cuomonat" cosa intedesse con
QUOTE
O chiudi il diaframma o curi con la massima attenzione la maf sugli occhi
cuomonat
QUOTE(wave00 @ Sep 14 2007, 07:00 PM) *
Beh allora vi faccio vedere com'erano gli scatti prima di andare in PP,sperando di recuperare le critiche.
Volevo chiedere inoltre a "cuomonat" cosa intedesse con

Spesso usiamo nel ritratto la maf selettiva aprendo al massimo il diaframma per sfocare adeguatamente lo sfondo: il rischio è che anche un piccolo spostamento del soggetto o il ricomporre l'inquadratura dopo aver messo a fuoco può causare sfasamenti del punto di maf in genere selezionato sull'occhio in primo piano.
Nell'intento di offrire una critica costruttiva e scevra da gratuita polemica.
giusepperossitto
non mi avete detto però viste a colori come vi sembrano le foto!
giannicarioni
Della prima penso che in b/n sia meglio, ma non mi piace la conversione che hai fatto. Sospetto anche che ci sia un problema di front focus, che anzichè mettere a fuoco sull'occhio per qualche ragione ignota (incluso un errore dell'AF) abbia messo a fuoco su un piano più vicino alla fotocamera , dove c'è la spallina del reggiseno.

della seconda, preferisco la versione a colori, ma la cosa più evidente, al di là delle preferenze personali, è che nell'originale la guancia non è bruciata, come invece è nel b/n.

Quindi, per entrambe, devi rifare la conversione smile.gif
giusepperossitto
k grazie mille
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.